Negli ultimi giorni non si parla d’altro: Lululemon, il brand athleisure di fama mondiale, apre il suo primo store in Italia, nella bellissima città di Milano- un momento tanto atteso dalle acquirenti italiane affezionate al marchio. Questo celebre brand canadese, nato a Vancouver nel 1998, inizialmente specializzato in abbigliamento tecnico per lo yoga, nel corso degli anni ha riscosso un incredibile successo, diventando uno dei marchi più iconici nel settore dell’athleisure, grazie non solo ai suoi prodotti dai design curati nei minimi dettagli ma anche (e in un certo senso soprattutto) alla sua ottima capacità di combinare moda, funzionalità e performance in un solo colpo. Ma non è tutto… gran parte del successo di Lululemon è dovuto anche ai suoi materiali innovativi, che garantiscono comfort, elasticità e traspirabilità, conquistando così il cuore di coloro che cercano capi di alta qualità da sfoggiare durante le sessioni di sport o più semplicemente nel tempo libero.
Apre Lululemon a Milano, il primo negozio in Italia
Insomma, dopo anni di richieste e speranze, Lululemon aprirà entro la fine dell’Estate il suo primo flagship store italiano a Milano. Dove? In Corso Vittorio Emanuele II 24/28, nel cuore pulsante della città. Il nuovo negozio è molto più di un semplice punto vendita di abbigliamento sportivo: è un vero parco giochi per gli amanti del settore (e non solo).
Ecco cosa aspettarsi dal nuovo punto vendita…
Grande più di 500 metri quadrati e distribuito su due piani, al piano terra sarà esposta la collezione donna (senza dubbio il cavallo di battaglia del brand), mentre al livello inferiore ci sarà un’intera area dedicata all’uomo, settore attualmente in crescita. Anche se caratterizzati da design differenti, sia i prodotti da uomo che quelli da donna sono studiati per seguire con fluidità ogni tipo di movimento, a partire dalla corsa fino ad arrivare al golf passando per la palestra, adattandosi perfettamente anche alla quotidianità, garantendo così dei look trendy, comfy e chic. Da sottolineare poi, il progetto architettonico dello store milanese che, sebbene non sia ancora stato reso pubblico, sembrerebbe rendere omaggio alla maestria italiana con un mix tra artigianato tradizionale e materiali contemporanei, il perfetto compromesso tra semplicità e ricercatezza, due componenti essenziali che si ritrovano anche nella filosofia di Lululemon. Il dettaglio più scenografico? Una facciata scultorea in 3D, ispirata alla Define Jacket di Lululemon, un’installazione quasi tessile che rende la vetrina di questo noto store un esempio di architettura unica, uno dei tanti tratti distintivi di questo noto brand athleisure.
Perché la scelta di aprire un flagship store proprio nella città di Milano?
In caso ve lo steste chiedendo, no, non è un caso che Lululemon abbia deciso di aprire il suo primo flagship store italiano proprio nella città di Milano! La ragione tuttavia è facilmente intuibile: questa città è simbolo di innovazione, moda e lifestyle, tutti elementi che contribuiscono a rendere questa apertura ancora più significativa. Come dichiarato da Sarah Clark, Senior Vice President EMEA di Lululemon, in Italia il mercato dello sport è particolarmente fiorente e attivo, con una partecipazione del 65% nello sport secondo l’Osservatorio del Sistema Sportivo Italiano. Complice di tanto successo, anche il turismo, dato che il Bel Paese è il terzo stato più visitato in Europa. La città di Milano quindi, si sta preparando ad aprire le porte del centro storico ad un brand che nel tempo ha lasciato il segno con la sua autenticità e con i suoi valori importantissimi, secondo i quali al centro del benessere c’è la persona e non solo l’atleta.
I valori di Lululemon, tratto distintivo del brand
Questa nuova apertura è molto significativa e non solo poiché consente agli appassionati di abbigliamento tecnico di toccare e ammirare da vicino prodotti di altissima qualità ma poiché introduce una nuova visione dello sport. Con il suo motto “Made to feel“, Lululemon non si limita a offrire abbigliamento tecnico per yoga, running, golf, tennis o allenamenti ad alta intensità ma propone una nuova filosofia di vita che invita alla consapevolezza del proprio benessere e alla cura di sé. Per questo brand, lo sport è cura, connessione e attenzione, non solo innovazione tecnica. Al centro di tutto, c’è il pensiero: “per dare il meglio, devi sentirti al meglio“, un motto che si rifa ai materiali confortevoli di Lululemon, morbidi al tatto, versatili e performanti. Completa questa visione particolarmente profonda, l’incredibile attenzione che il brand presta al tema della sostenibilità: si punta a rendere il 100% dei suoi prodotti sostenibili entro il 2030, utilizzando materiali responsabili. Per raggiungere questo obiettivo, il marchio collabora con realtà innovative come Geno, Lanzotec e Samsara Eco, sviluppando nylon bio-based e soluzioni di riciclo enzimatico. Inoltre, ha introdotto un servizio gratuito di riparazione nei negozi europei, inclusi quelli italiani, per prolungare la vita dei capi e ridurre gli sprechi.