Home » Bellezza » Macchie solari? Ecco come eliminarle e ritrovare luminosità dopo l’estate

Macchie solari? Ecco come eliminarle e ritrovare luminosità dopo l’estate

Macchie solari? Ecco come eliminarle e ritrovare luminosità dopo l’estate
Lettura: 4 minuti

Sono un problema molto comune, le macchie solari nonostante la protezione si manifestano sui visi di molte di noi. Si possono contrastare, ecco come…


Al ritorno dalle vacanze siamo felicissime della nostra abbronzatura, ma per molte di noi è anche il momento in cui dobbiamo fare i conti con un problema quello delle macchie solari. E’ vero siamo state attente abbiamo preso il sole con una protezione alta, eppure la pelle non appare così uniforme come vorremmo.

Le macchie cutanee che possono insorgere per sbalzi ormonali, l’assunzione di determinati medicinali, ma anche per cause genetiche sono più evidenti a fine estate e diventano un problema che sembra a volte tanto difficile da risolvere.

In effetti, lo è, se non si utilizzano trattamenti di skincare specifici che vanno dai sieri alle creme, ma anche dei trattamenti periodici che vanno proprio ad agire sui melanociti.

Scopriamo insieme i migliori prodotti da utilizzare per contrastare e rendere meno evidente il problema delle macchie solari

Depiderm, Uriage: il siero che non deve proprio mancare

Macchie solari? Ecco come eliminarle e ritrovare luminosità dopo l’estate

Tra i must have sicuramente il siero è il protagonista di una skincare mirata ad eliminare le macchie solari. Essi intervengono in modo molto importante sull’eccessiva produzione di melanina che può portare alla comparsa di macchie scure. Depiderm è il siero anti macchie di Uriage che non solo agisce sull’iperpegmentazione, ma contribuisce a dare una pelle luminosa e uniforme attraverso un concentrato di attivi specifici. La sua formula è un vero e proprio cocktail ultra-performante che lavora su tutti i tipi di macchie. Alla base della formula la mela Technology, un complesso al 100% anturale che contiene tre potenti principi attivi di origine naturale depigmentanti, lenitivi e antiossidanti. Tra gli ingredienti l’estratto di pisum sativum e saccarosio che inibisce l’azione della tirosinasi e riduce la maturazione dei melanosomi per ridurre le macchie scure, l’enoxolone un potente lenitivo e antiossidante e ovviamente l’acqua termale Uriage.

Il peeling chimico : il trattamento che elimina con gli acidi le macchie

Macchie solari? Ecco come eliminarle e ritrovare luminosità dopo l’estate

Il peeling è sicuramente uno dei trattamenti più efficaci nella cura delle macchie solari. Essi possono essere fatti o in modo professionale in uno studio medico specializzato o a casa con dei prodotti specifici. I peeling solitamente utilizzano gli acidi per rendere la pelle uniforme e quelli più efficaci e noti sono l’acido glicolico, salicilico e l’acido cogico. I trattamenti professionali sono quelli che utilizzano prodotti con un’alta concentrazione di acido, ma a casa se ne possono fare alcuni che sono comunque efficaci, ma che contengono una quantità minore di acido e rendono comunque la pelle più luminosa. GLYCOLIC ACID di Miamo è un trattamento che ha un’azione esfoliante grazie alla presenza di Acido Glicolico al 3.8% ottimo per rimuovere le cellule morte e le impurità presenti sulla superficie dell’epidermide e stimolare contemporaneamente il turnover cellulare, contribuendo così ad un aspetto rinnovato e perfezionato.

La crema viso anti macchia: il prodotto ad azione schiarente e illuminante

Macchie solari? Ecco come eliminarle e ritrovare luminosità dopo l’estate

Insieme al siero, l’altro prodotto efficace contro le macchie è la crema. Chi ha le macchie solari dovrebbe sostituire la crema da giorno con una specifica per le macchie. Esistono due tipi di creme quelle che agiscono sulla macchia stessa e quelle schiarenti. Le prime contengono attivi depigmentanti che favoriscono il turnover cellulare, mentre quelle schiarenti riducono la pigmentazione di quelle già esistenti. Clairial Day Crema Schiarente di SVR è la crema perfetta per contrastare le macchie scure, uniformare l’incarnato e proteggere dal sole giorno dopo giorno. Questo trattamento offre dunque una tripla protezione. La sua texture si fonde sulla pelle lasciando un velo uniformante che si adatta a tutti gli incarnati e infonde un bagliore sano.

La maschera LED: il beauty tool che devi proprio avere

Un buon investimento per chi vuole contrastare in modo quasi definitivo le macchie solari è la maschera LED. Questo beauty tool dai mille benefici che vanno da quelli antirughe a quelli antiacne, sono molto efficaci anche contro le macchie solari. La luce fotonica penetra a fondo sotto la pelle dove migliora in modo non invasivo e indolore la qualità della pelle, contrasta la formazione di melanina e riduce le macchie pigmentarie. Della maschera Led non è la luce rossa, quella più comune ad essere efficace sulle macchie pigmentarie, ma la luce verde. Attraverso le microonde che la compongono si agisce sugli accumuli di melanina e li scinde in modo da rendere la superficie del viso più uniforme