Maisons du Monde la nuova Collezione Autunno-Inverno: 4 Tendenze di Stagione davvero controcorrente!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
30/08/2022

Nel nuovo Catalogo Maisons du Monde per l'autunno-inverno, il colosso francese d'arredamento lancia 4 originali trend. La parola chiave però è una sola: "ottimismo"! Scopriamo di più sulla nuova collezione...

Maisons du Monde la nuova Collezione Autunno-Inverno: 4 Tendenze di Stagione davvero controcorrente!

Maisons du Monde riparte con una collezione autunno-inverno capace di cancellare ogni spettro buio. Colore, colore e ancora colore. Quello delle foglie di autunno bruciate dal freddo, del marrone brillante della terra bagnata dalla pioggia, ma anche dell’azzurro del cielo limpido che nel Bel Paese per fortuna potremo goderci ancora per qualche mese. Addio dunque alle nuance spente che per anni hanno caratterizzato le collezioni invernali.
Originale anche la scelta di continuare per la stagione fredda sui toni naturali del Good Beautiful, la linea sostenibile del brand che privilegia colori neutri e l’uso deciso del legno non trattato e di altri materiali 100% ecologici. Mobili che sembrano consumati dal mare anche nel freddo inverno dunque; a riportarci alla realtà però, l’uso di stoffe pesanti come la Lana o il bouclé. Purtroppo è inevitabile: “the winter is coming”!
Ma le soprese non finiscono qui, Maisons du Monde lancia per la nuova stagione un altro trend originale: a “casa” del colosso francese non si smette mai di viaggiare. Il fascino dell’esotico infatti, continua ad avere il suo appeal anche in inverno ormai da diverse collezioni.

Maisons du Monde: 4 tendenze per la collezione autunno-inverno

Ve lo diciamo con un gruppo in gola: purtroppo l’autunno è alle porte e l’inverno è a uno schiocco di dita. Tuttavia non c’è da diseparare, nella nuova collezione di Maisons du Monde infatti, potrete ritrovare una consolante vivacità estiva. Una svolta penserete voi, un po’ effettivamente, anche se il brand francese ha sempre presentato pallette “controcorrente”. È proprio in questo che si riconosce la sua originalità. Il concept dunque non è stato tradito, a confermarlo è anche la presenza di molti pezzi in stile Deco, firma storica del negozio d’arredo.

Ma andiamo ora a conoscere più da vicino la collezione di Maisons du Monde per l’autunno-inverno e le tendenze che caratterizzano il nuovo catalogo

Il Colore

Il colore è una costante nella nuova collezione autunno-inverno di Maisons du Monde – motivi geometrici, floreali, fantasie jungle, tutto in toni sgargianti – e non solo per i complementi d’arredo, anche i mobili sprizzano “ottimismo” da tutti i pori.

colore

Lo Stile Deco

Lo stile Deco è come una sorta di firma riconoscibile del brand. Anche nella stagione invernale ritroveremo la preziosità dell’oro e l’ostentazione del lusso tipici dell’epoca “Grande Gatsby”.

maisons du monde

La Sostenibilità

Good Beautiful è la linea sostenibile del brand. I materiali sono 100% naturali e per ogni mobile e accessorio sul sito viene specificata la possibilità di riciclare il prodotto. Il concept ecologista è chiaro e riconoscibile anche nella semplicità e nella purezza del design.

good beautiful

Il fascino dell’esotico

L’inverno è vicino e le ferie stanno per finire, questo non vuol dire che bisogna però rinunciare a viaggiare. E se è più difficile farlo fisicamente, si può continuare con la fantasia, circondandoci di oggetti che ricordino terre lontane

Maisons du monde

 

Géraldine Florin, direttrice artistica di Maisons du Monde, conferma i trend della nuova stagione

A confermare queste 4 tendenze è Géraldine Florin, direttrice artistica di Maisons du Monde, in un’intervista concessa alla giornalista e presentatrice francese Carole Tolila. Interrogata sul trend principale di questa stagione, il colore, ha risposto così:

Nella palette su cui abbiamo lavorato ci sono i colori della natura, ma più intensi, profondi e luminosi. Li abbiamo privilegiati rispetto alle tonalità nude perché sentiamo il bisogno di essere rivitalizzati e vitaminizzati. Queste associazioni di colore giocate sui grafismi, dall’arte della tavola ai mobili, creando degli interni molto contemporanei e sofisticati.

Géraldine Florin Maisons du Monde

E ancora, in riferimento al “marchio di fabbrica” del brand, quel costante richiamo al prezioso stile Deco che ha caratterizzato da sempre le collezioni di Maisons du Monde, spiega:

Effettivamente c’è parecchio velluto dai colori intensi: lo possiamo trovare sui cuscini ma anche sulle piccole sedute o i tavolini, così come accade per le piume. Diamo spazio al gusto per l’ostentazione, ai motivi estrosi e alla vegetazione lussureggiante: quel lato stravagante e allegro che porta anche qui, anche se in modo differente, una buona dose di ottimismo!

stile Deco

La scelta di materiali sostenibili che richiamino l’idea di natura, di serena vita di campagna, rafforzato dall’uso di materiali naturali come il legno o stoffe pesanti come la lana, viene invece commentato così:

Amo molto questa idea che anima la tendenza neo-bucolica, questo nuovo intreccio tra città e compagna. Abbiamo scelto materie come il lino e la lana bouclé, motivi come le righe e i quadri, che tradizionalmente associamo agli chalet e alla campagna. Li abbiamo però rivisitati in una chiave più moderna, per unire memoria e spirito dei tempi.

Maisons du monde

Géraldine Florin conferma infine la passione di Maisons du Monde per i viaggi, presentando forse i pezzi più ispirati della Collezione, quelli con un fascino esotico e capaci di rimandare a terre lontane:

Sì, qui troviamo davvero l’espressione della nostra ispirazione più caratteristica, che viene dai viaggi. Si rivolge agli amanti delle culture del mondo e custodisce un omaggio all’artigianato: gli intrecci si possono apprezzare sulle lampade e sulle sedie, sui cesti, sulle decorazioni da parete e sui tappeti. Qui privilegiamo il legno scuro e le forme massicce per richiamare l’art brut e donare carattere, in linea con il massimalismo. Ogni pezzo diventa un’autentica opera d’arte. Queste maestrie artigiane del mondo permettono di evadere e ritrovare l’essenzialità, avvicinandoci all’Uomo e alla Natura.

Maisons du Monde