Home » Bellezza » Make up nero: il look da sera perfetto per l’inverno e i party di Natale

Make up nero: il look da sera perfetto per l’inverno e i party di Natale

Make up nero: il look da sera perfetto per l’inverno e i party di Natale
Lettura: 4 minuti

Elegante, sofisticato non passa mai di moda, il nero è proprio il colore del make up delle feste importanti…


Il make up delle feste gioca sempre su alcune certezze dalle quali non si esce proprio. Ci sono dei colori protagonisti, delle texture vincenti, dei finish che non lasciano dubbi e beauty look che non sembrano mai fuori luogo.

Uno su tutti è quello che punta tutto sul nero e non lo fa sempre allo stesso modo, ma lo fa inventandosi sempre un modo e un mood nuovo. Il make up nero anche se sembra difficile da indossare conquista sempre tutte chi vuole un trucco ipnotico ed intenso, ma anche chi cerca qualcosa di estremamente raffinato ed elegante. Questo colore infatti permette di far emergere diversi lati delle personalità perché si carica sempre di un’allure che combina innovazione a tradizione.

Il make up nero grafico: ultra dark a super romantico

Make up nero: il look da sera perfetto per l’inverno e i party di Natale

Sicuramente uno dei make up neri che esprimono più carattere sono quelli che utilizzano il tratto grafico dell’eyeliner e lo fanno in maniera molto netta e decisa. L’eyeliner è il grande protagonista di un make up che ha un’espressione proprio dark e che proprio nello scorso inverno dopo tanti anni è tornato a fare breccia nei cuori delle beauty addict. Questo tipo di make up si ispira molto agli anni 80 quando il fascino dark e rock ha vinto su ogni passerella. Ora per le feste non lasciatevi ingannare da questa sua essenza dark perché se ben utilizzato può diventare estremamente glamour. Come? L’ideale è applicare l’eyeliner grafico nei modi più romantici ed eleganti. Un esempio vincente è senza dubbio la linea definita con una virgola finale non troppo all’insù o con la sua declinazione più sottile capace di stregare un tocco si assoluto romanticismo e sensualità. Se volete poi un pò di più marcare e dare maggiore intensità allo sguardo potete aggiungere una linea sottile di matita sottile nella rima inferiore.

Smokey Eye Nero: l’evergreen nero più versatile

Quando si parla di make up nero sicuramente il primo che viene in mente è lo smokey eye, il più elegante, il più sofisticato, il più amato delle serate importanti e non solo delle Feste di Natale. Il merito è dovuto senz’altro al fatto che è molto versatile e si adatta a diversi tipi di look. Esso quindi può essere soft per chi magari non è abituata a truccarsi molto, ma può essere anche molto intenso per chi invece ama osare. Come dice il nome stesso è proprio l’effetto fumoso e rendere strepitoso lo smokey eye e anche a permettere di personalizzarlo come si vuole. Solitamente questo tipo di trucco necessita di una base perfetta e soprattutto nel momento in cui si intende puntare su un make up dello sguardo così intenso si deve dimenticare di evidenziare tutto il resto. Quindi si ad un leggero tocco di blush e ad un importante mascara, ma assolutamente no ad un rossetto rosso o di altre tonalità accentuate. Lo smokey eye si sposa bene con il nude o con un velo di gloss.

Come realizzare un make up nero alla perfezione per le feste di Natale

Dato per perfetto il trucco nero per le feste di Natale, c’è da dire che in qualsiasi modo scegliate di farlo dovete sapere che vanno rispettate delle regole. Il trucco nero che da una parte da intensità e dall’altra carattere va interpretato su ogni viso e per ogni look, ma sicuramente la cosa comune a tutti è che richiede più precisione di quanta possiate immaginare.

Il beauty look sicuramente si sposa benissimo con le carnagioni chiare che le rende estremamente raffinate, mentre su quelle scure può sicuramente andare a segnare i lineamenti tirando fuori una personalità molto intensa.

Prima di munirsi di eye liner, matita e ombretto va preparata la base non dimenticato di applicare sulla palpebra anche un velo di correttore che fa scorrere più facilmente l’ombretto o la stessa matita. L’altro segreto da tenere a portata di mano è sempre una cipria che andrà applicata per eliminare l’oleosità del prodotto. Una volta applicata la matita poi va fissata sempre con l’ombretto nero. Proprio riguardo a quest’ultimo importantissima è la sfumatura dell’ombretto e per farla correttamente è bene munirsi di più pennelli in modo che se si è fatto qualche errore si può rimediare.

Una volta realizzato il make up dello sguardo bisogna concentrarsi sul blush. Non bisogna eccedere se la carnagione è molto chiara va benissimo puntare su un color malva o rosa in modo da dare un tocco di che ravviva l’incarnato in modo naturale e raffinato a cui si può aggiungere dell’illuminante sui punti strategici del viso.

Last but not the least le labbra. Dimenticate i colori, la regola del buon trucco dice che una volta che si punta sullo sguardo la bocca segue la regola del no make up che per ordine ed eleganza potrebbe concedersi un leggero velo di rossetto nude,