Malta tra mare e cultura: 3 luoghi unici e 11 tappe imperdibili per una Vacanza da sogno!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/08/2022

Malta la terra dei cavalieri, il territorio wild e il mare cristallino, luoghi intrisi di storia e leggenda è una meta per una vacanza insolita, è l'arcipelago che non ha nulla da invidiare ad isole più conosciute d'Europa per divertimento e spiagge. Ecco alcune idee per farvene innamorare...

Malta tra mare e cultura: 3 luoghi unici e 11 tappe imperdibili per una Vacanza da sogno!

Malta non è l’Italia anche se si trova a poco meno di 100 km dalla Sicilia e non è la Libia anche se non è per niente lontana da questa terra. Malta è un territorio dall’identità contrastante, un paradiso straordinario che unisce alle bellissime spiagge, quartieri e piccoli centri tutti da scoprire e visitare per la ricchezza di storia che raccontano. Questo arcipelago nel cuore del Mediterraneo  composto sei isole delle quali solo tre abitate (Malta, Gozo e Comino), è il più piccolo stato dell’Unione europea, con un’importanza strategica in passato senza pari. Fenici, Cartaginesi, Romani e Bizantini, ma anche Francesi e Inglesi vi hanno lasciato una traccia indelebile: nella lingua, che passa con disinvoltura dai suoni aspri dell’arabo all’armonia delle lingue latine; nell’architettura, che accoglie templi megalitici un millennio più antichi delle piramidi di Giza, cappelle barocche, chiese neogotiche e basiliche medievali, frutto di una tradizione religiosa millenaria.

golden bay malta

Sono davvero tante le spiagge da vedere a Malta, a cominciare dalle spiagge sabbiose. Malta è famosa nel mondo per la limpidezza del suo mare e per l’efficienza di strutture ed impianti. Un esempio eloquente è rappresentato da Golden Bay, una delle migliori spiagge di Malta, situata nei pressi di Mellieha. I bassi fondali sono ottimi per i bambini ed i nuotatori meno esperti, mentre la sabbia dorata è un invito a prendere il sole e a dedicarsi ad allegri giochi d’acqua. La spiaggia di Mellieha a Malta è celebre anche per la vicina Armier Bay, uno dei lidi meglio organizzati di tutto l’arcipelago, dove è possibile praticare tutti gli sport acquatici.

Malta, infine, è simbolo di divertimento: da celebri discoteche e festival musical molto vivace, nell’isola non si dorme mai. Una baldoria genuina di folklore casereccio, sound locale e popolare, un’esplosione continua di gioia, mentre si balla e si canta fino all’alba.

Ecco a voi alcune idee di luoghi e cose da fare per non perdere nemmeno un tappa della meravigliosa Malta

Mdina

Mdina, è l’antica capitale dell’Arcipelago. Arrampicata su un promontorio di roccia, svetta silenziosa, elegante. Il tempo non ha tempo qui, medioevo e barocco s’incontrano nei vicoli stretti. La bellezza di Madina è il suo fiero immobilismo.

mina

Cosa fare:

  • Concedetevi una notte allo Xara Palace, in un raffinato palazzo del XVII secolo per immergervi nella grandeur d’altri tempi dell’isola
  • Visitate Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori. Nel porticciolo ci sono i “luzzu”, le colorate barche da pesca con l’occhio di Osiride sulla prua. Un antico simbolo fenicio di buon auspicio e protezione dalla cattiva sorte. La superstizione resiste alla globalizzazione.
  • Fate trekking nell’entroterra lontani dal glamour costiero, lungo un gradone frastagliato, il Great Fault, dove gli inglesi costruirono un muro difensivo fatto di fortini e postazioni d’artiglieria: la Victoria Lines.

La Valletta

Per una passeggiata veramente unica, non c’è niente di meglio che camminare di sera per le vie con vista sul mare di La Valletta che è la capitale di Malta. Capolavori dell’architettura contemporanea e cattedrali barocche, tunnel sotterranei e set cinematografici solo solo alcuni dei grandi tesori custoditi nella città. Questa città fortificata le cui mura sembrano contenere a forza la capitale dell’isola, occupa la punta di una penisola, un lungo dito che si estende tra due porti Grand Harbour Marsamxett Harbour ed è percorsa da un intreccio di stradine che portano alla splendida Cattadrale di San Giovanni.

La valletta

Cosa fare:

  • Visitate la Cattedrale di San Giovanni e l’oratorio con la straordinario e incombente Decollazione di San Giovanni Battistadi Caravaggio
  • Andate alla Valletta City Gate, l’opera di Renzo Piano che ripensa l’accesso al centro storico della capitale maltese coinvolgendo le rovine dell’Opera House, il nuovo Parlamento e l’ingresso alla città, legati dal medesimo materiale, la pietra locale, usato di volta in volta in maniera diversa.
  • Andate a vedere  uno di quei panorami mozzafiato che non si scordano, in cui il mare incontra l’arroccamento di case giallo-tufo con le bow windows disposte sulle tipiche lunghe vie ondulate.
  • Concedetevi una pausa di relax nel piacevole spazio verde di palme, piante e archi in pietra con vista sul porto principale: l’Upper Barakka Garden. Questo è il luogo migliore per ammirare il Grand Harbour, uno dei più grandi santuari marittimi al mondo e cuore della storia maltese. Una volta arrivati, non potrete fare a meno di ricordare le scene del Gladiatore e di Troy, entrambi girati qui.

L’Isola di Gozo

Gozo, è l’isola del Mediterraneo immersa tra natura selvatica, trekking e giri in barca in lagune cristalline. Gozo è un’isola sostenibile, che fa del green il suo punto di forza, e slow perché è la parte dell’arcipelago che non ha mai conosciuto la fretta.La leggenda racconta che Ulisse trascorse sette anni sull’isola di Gozo (nell’Odissea è chiamata Ogigia) prigioniero della ninfa Calipso che gli offrì l’immortalità in cambio dell’amore. Un mito che rende ancora più magica quest’isola.

gozo

Cosa fare :

  • Regalatevi l’ esperienza del tramonto: ogni angolo dell’isola ne vale uno. Gli scorci più belli si vedono a Xlendi, Dwejra e Xwejni, nella parte occidentale. Ma anche a sud, sulle colline di Xagħra, Nadur, Żebbuġ e dalla Cittadella.
  • Trascorrete una giornata tra le spiagge wild e indimenticabili. La spiaggia più famosa è Ramla Bay dall’iconica sabbia rossa, seguita dalla sua sorellina San Blas Bay. Se amate fare
  • Fate snorkeling, immersioni a Hondoq Bay e la sua baia segreta Bemberin. Per i sub esperti, al largo di Xwejni Bay c’è la spettacolare formazione del Double Arch: un doppio arco che emerge dal fondo del mare, dove si incrociano spesso banchi di barracuda in un paesaggio di spugne rosse e coralli. O ancora la Cathedral Cave, appena sotto il livello dell’acqua.
  • Tuffatevi nel paradiso di Gozo la Blue Hole, una piscina naturale che si è creata dal crollo di due grotte di rocce calcaree.