Marina Picos ci racconta Sklum, il giovane marchio d’Arredo visionario e accessibile di cui è Direttrice Creativa

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/12/2023

Marina Picos ci racconta in esclusiva il marchio più giovane e visionario del Settore Arredo: tutto su passato, presente e futuro di Sklum, un brand giovane ma già affermatissimo, da tenere assolutamente d'occhio!

Marina Picos ci racconta Sklum, il giovane marchio d’Arredo visionario e accessibile di cui è Direttrice Creativa

Fondato da un gruppo di giovani appassionati e visionari, Sklum è un marchio di arredamento di interni nato nel 2013 come una piccola azienda con grandi sogni. Dando valore alla libertà di espressione e promuovendo un ambiente in cui tutti i membri del team creativo hanno l’opportunità di contribuire con idee innovative, Sklum si è fatto strada fino a diventare uno dei brand più cool del momento. Oggi, con oltre 600 dipendenti e sedi in più di 10 paesi, è diventato molto più di un’azienda di mobili. Si definiscono “una comunità di sognatori e narratori di storie che credono che la casa sia il palcoscenico della nostra vita”. Con questa premessa non si può non cercare di entrare meglio nell’idea innovativa di questo brand eccezionale; abbiamo scelto di farlo con un’intervista esclusiva a Marina Picos, la direttrice creativa del Marchio…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SKLUM Italia (@sklum.welovedesign_it_)

Intervista Esclusiva a Marina Picos, Direttrice creativa di Sklum…

Marina Picos, direttrice creativa di Sklum, è un’appassionata architetta d’interni con radici galiziane. Con una carriera di oltre dieci anni nel mondo del design, la sua visione unica e la sua capacità di combinare estetica e funzionalità sono state fondamentali per creare spazi stimolanti e trasformare in realtà le sue idee innovative. Ispirato dai suoi viaggi, il suo stile riflette la ricchezza delle culture che ha conosciuto nel corso della sua vita, traducendosi in progetti intramontabili, accoglienti e innovativi. Il suo approccio metodico e il suo impegno nel design l’hanno resa il punto fermo di Sklum.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SKLUM Italia (@sklum.welovedesign_it_)

Come è nato il marchio e quali sono i suoi obiettivi a breve termine?

Sklum è nato con la ferma determinazione di portare il design dell’arredamento a un pubblico nazionale e internazionale. Il nostro obiettivo principale è stato quello di democratizzare il design, offrendo accesso alle ultime tendenze a prezzi accessibili a tutti, ovunque si trovino. Ci sforziamo costantemente di migliorare l’esperienza di acquisto sul nostro sito web, creando un ambiente ispiratore in cui ogni angolo racconta storie uniche. Inoltre, abbiamo ottimizzato i nostri processi di spedizione per garantire consegne veloci ed efficienti. Grazie a questi obiettivi, stiamo portando la visione d’insieme di Sklum in tutto il mondo: creare case ispirate, accessibili e di design. Siamo entusiasti del futuro e di continuare a condividere momenti unici con tutti i nostri clienti, ovunque essi siano.

Sklum ha in qualche modo anticipato uno stile minimalista e una passione per gli elementi ispirati alla natura. Come riesce a combinare tutto questo con gli amanti di stili più eclettici?

Anche se siamo stati pionieri in queste tendenze, comprendiamo che ogni persona ha la propria visione e uno stile unico quando si tratta di decorare la propria casa. I nostri design minimalisti e naturali possono servire come una base solida e neutra su cui sovrapporre elementi eclettici, colori vibranti o audaci pattern. Inoltre, stiamo costantemente espandendo il nostro catalogo per includere una varietà di stili ed elementi decorativi, consentendo ai nostri clienti di trovare pezzi unici e sorprendenti che si adattino alle loro preferenze. Che si tratti di una sedia dal design minimalista, un tavolino con un tocco naturale o elementi decorativi dal tocco boho, avranno sempre opzioni per mescolare e abbinare secondo il loro stile personale.

Se dovessimo identificare 1 o 2 prodotti che hanno consolidato il successo di Sklum, quali sarebbero?

Partiamo con la Sedia da Pranzo con Braccioli in Rattan, Lali Style: Il suo design unico e la combinazione di frassino e rattan intrecciato non solo conferiscono stile, ma anche comfort. Questa sedia è perfetta per dare un tocco originale a qualsiasi casa e si adatta a qualsiasi spazio. Inoltre, proviene da foreste sostenibili, per uno stile di vita consapevole.

Sedia in Rattan Sklum

 Poi c’è il Divano componibile a 3 pezzi Kata: Il nostro divano modulare a 3 pezzi Kata è l’essenza del comfort e dello stile moderno. Realizzato con attenzione per ogni dettaglio, dalla sua struttura in pino alla sua imbottitura in poliestere di alta qualità, sarà il protagonista di ogni casa. Ogni seduta è riempita con materiali sostenibili che offrono non solo comfort, ma anche attenzione per il pianeta.

Sklum divano

Quali sono gli obiettivi di Sklum per i prossimi anni?

Nei prossimi anni ci concentreremo sulla crescita internazionale, portando la nostra offerta di design in nuovi angoli del mondo. Manterremo il nostro impegno nei confronti dell’accessibilità economica, assicurando che il design di qualità sia accessibile a tutti. La nostra costante attenzione alle ultime tendenze farà sì che i nostri clienti trovino sempre pezzi moderni e attraenti. Un altro obiettivo di Sklum è offrire opzioni più sostenibili che siano belle nel design e rispettose dell’ambiente. Espanderemo il nostro catalogo, dando priorità a materiali e processi eco-sostenibili. Ci impegniamo a essere parte della soluzione per un futuro più pulito e sano, e speriamo che i nostri clienti si uniscano a noi in questo viaggio verso la sostenibilità.

Che tipo di Natale ci offrirà Sklum quest’anno?

Quest’anno, Sklum offre un Natale nordico ricco di calore ed eleganza. La nostra collezione di decorazioni natalizie si ispira al fascino del design scandinavo, dove la semplicità si unisce alla bellezza: degli ornamenti minimalisti all’illuminazione accogliente e ai dettagli in legno naturale. Abbiamo selezionato con amore ogni prodotto, in modo che i nostri clienti possano godere di momenti speciali in famiglia, riempire la loro casa di storie uniche e abbracciare il calore della tradizione scandinava in questo Natale.

Natale Nordico

Per il 2024, invece, quali saranno i prodotti principali?

Nel 2024, puntiamo ad ampliare il nostro catalogo con prodotti speciali che riflettano le ultime tendenze dell’interior design, mantenendo i prezzi accessibili a tutti. Tra le novità, possiamo anticipare l’inclusione di letti in legno che porteranno calore e stile alle camere da letto dei nostri clienti. Presenteremo anche una linea esclusiva di biancheria da letto in cotone, ideale per garantire comfort e morbidezza nelle notti di riposo. Gli amanti dell’arredamento moderno troveranno nella nostra nuova collezione di tavoli in cemento un’opzione di tendenza che combina stile contemporaneo e versatilità. Entro il 2024, la nostra collezione di mobili per esterni offrirà una gamma di opzioni funzionali per la creazione di spazi all’aperto. La nostra attenzione si concentra sull’utilizzo di materiali naturali e sostenibili, con il bambù come protagonista, per offrire un look fresco e un senso di armonia con la natura. Siamo entusiasti di questo nuovo percorso nel nostro catalogo e ci auguriamo che i nostri clienti possano godere di ogni momento nei loro spazi, dove design, comfort e tendenze si uniscono per celebrare la bellezza della vita quotidiana.