Maschere all’Argilla, le migliori 5 per i tuoi Capelli. Scopri tutti i benefici…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
12/07/2023

Per una chioma sana e brillante, prova le maschere all'argilla! Scopri quale, tra queste 5, è la più indicata per te.

Maschere all’Argilla, le migliori 5 per i tuoi Capelli. Scopri tutti i benefici…

Le maschere all’argilla da sempre sono considerate preziose alleate della bellezza e della salute della pelle. Già gli Egizi, i Greci ed anche i Romani le utilizzavano per trattamenti e cure di bellezza, oltre che sfruttarne le potenzialità terapeutiche per trattamenti idrotermali. L’argilla, sostanza di origine minerale, ha proprietà depuranti che consentono di combattere le imperfezioni della pelle. Ma non solo, ci sono tanti altri benefici che si possono trarre da questo preziosa polvere a seconda anche del tipo di maschera scelta. Uno fra tanti riguarda proprio la nostra chioma. E’ possibile, infatti, trovare in commercio diverse tipologie di argilla che, in base ai minerali in esse contenuti, possono essere impiegate per specifiche condizioni dei capelli. Da quella verde, la più comune, a quella gialla che invece è una delle più rare, scopriamo insieme i diversi usi e proprietà delle maschere all’argilla per i capelli…

Ecco 5 tipi di Argilla e tutte le proprietà per avere una Chioma luminosa e curata

Purificare, lenire, pulire, idratare, rimineralizzare: i benefici di una maschera all’argilla per prendersi cura della chioma sono noti. Rimane solo da sapere quale colore applicare per le nostre esigenze. Argilla verde, rosa, bianca, gialla o rossa? Ecco gli usi e le proprietà di ogni colore!

Argilla verde: ideale per le chiome grasse

sephora mask

Molte di noi ne sono già a conoscenza: l’argilla verde vanta proprietà purificanti e tonificanti e, per tale motivo, è particolarmente indicata per le chiome grasse. Questa argilla, infatti, essendo ricca di minerali, ha proprietà assorbenti che possono aiutare a rimuovere il sebo in eccesso e le impurità dal cuoio capelluto. Ma non è tutto, l’argilla verde può anche stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, promuovendo così la crescita del capello. E, se abbinassimo a queste preziose proprietà, l’azione esfoliante degli acidi AHA? Beh, ci ha già pensato Sephora a formulare un prodotto del genere e il risultato è a dir poco sorprendente: questa maschera-shampoo purifica il cuoio capelluto in pochi minuti, riduce il sebo in eccesso e permette di distanziare i lavaggi.

Le maschere all’Argilla bianca: perfette per le chiome più sensibili

maschere

Conosciuta anche come kaolin, l‘argilla bianca è un composto naturale dalle numerose proprietà in ambito cosmetico. A differenza di quella verde, l’argilla bianca ha una grana fine e ha un’azione molto più delicata. Motivo per il quale è consigliata a chi ha una cuoio capelluto sensibile e capelli fragili e fini. Come agisce? Condiziona intensamente i capelli stressati e sensibilizzati, riparandone la struttura. Anche questo tipo di argilla è utile per purificare il cuoio capelluto, eliminando le impurità e l’eccesso di sebo senza però seccare eccessivamente i capelli. Noi ti consigliamo la Matrix Biolage RAW Re-Hab Mask: è una maschera con cera d’api e argilla bianca da applicare sui capelli umidi e da lasciare in posa per 5 minuti. Il risultato? Già dopo la prima applicazione la tua chioma risulterà piena di vita, forza e lucentezza.

Argilla rossa, nota per le sue proprietà lenitive e calmanti

maschere all'argilla

Passiamo, adesso, all’argilla rossa. La colorazione rossastra di questa argilla dipende principalmente dall’alta concentrazione di ferro e minerali che la rendono perfetta per la cura del cuoio capelluto soggetto a dermatite e/o a irritazioni, perché favorisce la circolazione sanguigna e ridona luce e luminosità alla chioma. Lenitive e calmantei, le maschere all’argilla rossa sono, dunque, ideali anche per le chiome appesantite e da riattivare. Insomma, con una maschera all’argilla rossa potete dire addio ad una chioma spenta! E’ un prodotto, però, che non si trova facilmente in commercio, noi ti abbiamo semplificato le cose proponendoti una valido trattamento: Najel Red Clay For Healthy Glow, un prodotto naturale al 100% che ha proprietà detergenti, disintossicanti, astringenti e riequilibranti.

Argilla rhassoul: nutre e dona volume

maschere all'argilla

Originaria del Marocco, l’argilla rhassoul o ghassoul è utilizzata tradizionalmente per la cura dei capelli. È ricca di minerali come il silicio, il magnesio e il calcio, che possono nutrire e rafforzare i capelli. Può anche migliorare la texture dei capelli e donare maggiore volume. Quale comprare? Anche in questo caso, in commercio, ce ne sono pochissime ma una delle più acquistate su Amazon è la Ghassoul Poudre di Senteur D’Argan: 100% argilla marocchina con un inci davvero perfetto! Mescola un cucchiaio di ghassoul con acqua di rose bio o acqua minerale per ottenere una pasta, dopodiché applica uniformemente sui capelli e lascia agire per 10-15 per poi risciacquare con acqua tiepida.

LEGGI ANCHE: 5 Maschere Capelli all’Argilla per una chioma favolosa

Le maschere all’Argilla Gialla sono ottimi esfoliante

Grazie al suo alto contenuto di illite, l’argilla gialla non solo ha le stesse proprietà delle altre argille ma è anche un ottimo esfoliante, da usare quindi sia sulla pelle normale sia in caso di pelle sensibile. È l’ideale per un trattamento detox e rigenerante, non solo per il viso ma anche per il cuoio capelluto, poiché elimina il sebo in eccesso e toglie qualsiasi impurità. Ha proprietà lenitive, riduce i pori dilatati e aiuta a recuperare l’equilibrio sul derma.