Maserati MC20 Notte: la Supercar da vivere al buio, è super esclusiva!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/11/2023

E' al buio che brillano le stelle, ecco la meravigliosa Maserati MC20 Notte!

Maserati MC20 Notte: la Supercar da vivere al buio, è super esclusiva!

Si chiama Maserati MC20 Notte, è l’ultima roadster di casa Tridente e fa parte di una tiratura limitatissima di supercar mozzafiato. E no, siamo sicuri che un’auto del genere voi non l’avete mai vista prima! Inutile cominciare a sognare o a immaginare risposte che, seguendo il corso dei nomi del modello in questione, possono apparire addirittura banali. Questa vettura non è il contrario della versione Cielo della MC20; o perlomeno non è soltanto quello. Si tratta di una visione automobilistica che supera qualsiasi preconcetto di sportività e di prestazioni, un’eleganza che non ha eguali nel panorama attuale delle quattro ruote e un’anima lussuosa da sogno. Capolavoro a 360 gradi, ecco perché…

Il Tridente l’ha rifatto. Ecco Maserati MC20 Notte, la supercar del momento

Maserati MC20 Notte è una versione speciale del mitico modello di roadster del brand modenese. Ovviamente si tratta di un’auto di lusso, non potrebbe essere altrimenti quando c’è un Tridente di mezzo; eppure questa volta è tutto così differente dalle precedenti… Ci troviamo di fronte a quello che potremmo definire come un vero e proprio evento, un evento deluxe, più che una presentazione di una semplice automobile; anche perché qui di “semplice” non c’è veramente nulla. Il sospetto di trovarsi davanti a qualcosa di speciale lo si ha guardando il cortometraggio di lancio del modello.

Una produzione cinematografica con tutti i crismi, con protagonisti del calibro di David Beckham (global ambassador di Maserati) e Davide Bertolini, ex campione del mondo di GT1. Quest’ultimo ha anche collaborato nella realizzazione della livrea della nuova roadster, assieme al team di Maserati Fuoriserie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maserati (@maserati)

“Maserati MC20 Notte – ha commentato  Klaus Busse, Responsabile del design del marchio – celebra il brivido delle corse e il fascino della notte, combinando prestazioni di altissimo livello, eleganza italiana e quel tocco di mistero che è proprio del mondo notturno. È la prima edizione limitata Fuoriserie di MC20 ed è dedicata ai collezionisti di supersportive e agli appassionati della pista”.  Come specificato in precedenza, infatti, si tratta di una vettura realizzata in una tiratura limitatissima; sono solamente 50 gli esemplari che verranno realizzati di questa versione della roadster modenese, ma al momento non è dato sapere altri dettagli riguardo l’acquisto, né per quanto riguarda il prezzo di listini di queste vetture né tantomeno quanti di questi esemplari sono destinati al mercato italiano.

LEGGI ANCHE: Maserati Levante vs Ferrari Purosangue, Sfida tra Hyper SUV Italiani

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maserati (@maserati)

La particolarità di questa vettura, però non si cela nelle sua produzione così ristretta o nel suo valore esclusivo. Maserati MC20 Notte è una super esclusiva per ogni singolo aspetto della sua essenza, un’essenza unica per un modello che supera qualsiasi visione di eleganza, di stile e di sportività mai realizzata prima. La visione notturna del Tridente è qualcosa di magico, ma veramente…

La notte di Maserati è qualcosa di unico: la raffinatezza e la classe della nuova roadster

La MC20 Notte potrebbe sembrare l’auto perfetta per Diabolik, un suggerimento mica male per i Manetti Bros, con quella sua livrea nerissima e allo stesso tempo scintillante, pur non essendo lucida, e quei dettagli raffinatissimi che richiamano alla lucentezza di qualche particolare gioiello sconosciuto (sicuramente non all’antieroe per eccellenza dei fumetti). Questa roadster ha così conquistato il cuore di molti appassionati in giro per il mondo solamente in questi pochissimi giorni passati dal momento della sua presentazione ufficiale.

Maserati MC20 Notte

Si tratta della prima edizione limitata della supersportiva di casa Maserati, “nata per correre in pista e cresciuta per esibirsi su strada“, come la descrive il suo stesso brand produttore. Questo modello, o meglio questa versione del modello MC20, segna il ritorno del Tridente alle sue radici di supercar unendo sportività e lusso; Notte edition è forgiata intorno ad una estetica e a delle linee ispirate al potere mistico e intenso dell’oscurità. Quella livrea nera opaca e quella carrozzeria sembrano tendere quasi al mistico…

“Fuoriserie – dice sempre Klaus Busse – significa ‘realizzata su misura’ e il nostro programma di personalizzazione del Tridente è pensato specificamente per consentire ai nostri clienti di dare vita ad uniche sculture su ruote”.

LEGGI ANCHE: Maserati MCXtrema, la Supercar più potente del Brand. E’ sensazionale!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maserati (@maserati)

Gli esterni della roadster sono ora in nero lucido elegantissimo, una nuova pelle che esprime più che mai l’esclusività di questa vettura, mentre i dettagli sono in nero bianco opaco; così come i cerchi a razze da 20 pollici (le pinze rimangono all black). Altro dettaglio esclusivo di MC20 Notte è il badge dedicato che recita “Una di 50” a voler sottolineare la particolarità della supercar. Per quanto riguarda la motorizzazione, qui troviamo l’immancabile propulsore V6 Nettuno a benzina capace di spingere la roadster fino a 325 km/h di velocità massima.