Maxi Scooter in Sfida, Yamaha T-Max 560 vs Honda Forza 750. Ecco chi vince…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/05/2023

Due tra i migliori Maxi Scooter in una sfida all'ultimo rombo. Ecco Yamaha T-Max 560 vs Honda Forza 750, per un confronto a due ruote!

Maxi Scooter in Sfida, Yamaha T-Max 560 vs Honda Forza 750. Ecco chi vince…

E se questa volta a sfidarsi fossero due Maxi Scooter? Dopo una lunga (ma non abbastanza) trafila di confronti a quattro ruote, oggi abbiamo deciso di imbastire un ‘match’, tanto per rimanere in tema di scontri, tra due delle motociclette urbane (e non) più in voga del momento. Stiamo parlando di modelli adatti alla città e alla sua stretta e imbottigliata mobilità, ma che possono rivelarsi perfetti anche per dei viaggi di piccolo medio raggio. Insomma, cosa si vuole di più? Ecco allora Yamaha T-Max 560 vs Honda Forza 750, una sfida all’ultimo rombo che punta a svelare quale sia davvero lo scooterone migliore per le vostre necessità!

In questo articolo, come in tutti gli altri dedicati alle sfide di motori, cercheremo di delineare quelli che sono gli aspetti fisici e le caratteristiche tecniche di questi due maxi scooter; un confronto completo e approfondito dunque. Siete pronti a scoprire “chi vince”? Partiamo…

Yamaha T-Max 560 vs Honda Forza 750, ovvero la sfida tra i due maxi scooter più In del momento!

Yamaha-T-Max-560-vs-Honda-Forza-750-maxi-scooter

Spesso qui tra le pagine di My Luxury dedicate ai cosiddetti motori di lusso ci siamo prodigati in un racconto della mobilità cittadina che vedeva come protagonista assoluta proprio questa tipologia di due ruote; ancora più delle classiche city car e ancora di più rispetto alle ristrette micro car. Insomma, un mezzo che nella sua essenza riusciva, e riesce, a interpretar semplicemente alla perfezione la vera essenza del traffico urbano; o meglio del non-traffico urbano.

Ebbene sì, perché in sella a questi magnifici motocicli rimanere bloccati in quel infernale groviglio di strade urbane letteralmente intasate da orde e orde di vetture, pedoni e grandi mezzi pubblici e non è letteralmente impossibile. Quasi come se lo scooter fosse una sorta di pass; un lascia passare che permette di sguizzare via tra i veicoli immobilizzati uno dietro l’altro, i fumi delle marmitte (questo ancora per poco…) e le imprecazioni degli automobilisti alla guida.

Ma perché proprio gli scooter e non dei classici motorini? Beh, tutto sta in quello che il mezzo riesce ad offrire. E l’offerta di questi scooteroni si trova letteralmente a metà tra quella dei mitici cinquantini e quella delle moto di più grande cilindrata. Sia per quanto riguarda le prestazioni, ottime sia per il centro urbano che per le strade extra cittadine, sia per le dimensioni.

E a proposito di dimensioni. Questi gioielli a due ruote certamente non sono piccolini, ma allo stesso tempo permettono di trovare sempre e comunque un parcheggio, anche in zone parecchio trafficate e affollate. Altro punto a favore…

LEGGI ANCHE: Manutenzione Scooter Elettrico, le 4 Regole da tenere a mente!

Molte sono le proposte di scooter provenienti dalle più grandi case produttrici; ma noi abbiamo deciso di scegliere i modelli che essenzialmente riescono ad esprimere al meglio quella che è la cosiddetta “missione” di questi mezzi e che allo stesso tempo si rivelano essere i più amati dal pubblico.

Ecco allora Yamaha T-Max 560 vs Honda Forza 750, la sfida tra i maxi scooter più In del momento. E allora, arrivati a questo punto, non ci resta far altro che dare inizio a questo confronto a viso aperto per scoprire qual è la migliore due ruote da città!

A volte l’estetica è (quasi) tutto. Degli scooteroni muscolosi e dall’espressione aggressiva…

Yamaha-T-Max-560

Partiamo dallo Yamaha T-Max 560, semplicemente uno degli scooter più iconici di sempre. Stiamo parlando del modello conosciuto soprattutto per essere lo scooter sportivo più venduto d’Europa sin dal suo lancio, questo avvenuto nel “lontano” 2001. E oramai per oltre 20 anni questo mezzo dalle prestazioni elevate sta offrendo a migliaia e migliaia di piloti in giro per il Vecchio Continente una nuova sensazione di libertà e divertimento. Una sensazione che si può provare in qualsiasi momento, sia che si tratti di andare al lavoro in città, di uscire dalla città o di viaggiare fuori dal centro.

Le dimensioni parlando di una moto grande ma comunque sempre adatta alle misure della città. Descrivendo il tutto con i numeri, stiamo parlando di 2,19 metri di lunghezza per 0,78 metri di larghezza per un’altezza di 1,42 metri (da terra a sellino di 0,80 metri) e un interasse, ovvero la distanza tra l’asse della ruota anteriore e quello della ruota posteriore, pari a 1,57 metri.

Il design di questo modello è caratterizzato da una scocca più compatta e sportiva e dotata di un muso “radicale”. Nel complesso, il profilo di Yamaha T-Max si rivela essere muscoloso, come abbiamo detto in precedenza, e dinamico. Inoltre, il parafango anteriore e i doppi fari minimal donano a questo veicolo high-tech un look ispirato alle moto supersportive, mentre l’evoluta ergonomia lo rende il modo più comodo di muoversi.

Honda-Forza-750

Situazione sostanzialmente invariata quando si parla di Honda Forza 750, un maxiscooter agile e compatto capace di affrontare al meglio traffico urbano e semplicissimo da parcheggiare. Per quanto riguarda l’estetica, in questo caso si tratta di un due ruote dal look affilato, moderno e accattivante (oltre che muscoloso) capace di attirare ogni sguardo con la propria estetica. Ciò che colpisce maggiormente a proposito di questo modello nipponico è la sua incredibile comodità; una sella confortevole e larga in grado di offrire spazio in abbondanza sia per il pilota che per l’eventuale passeggero.

Anche le dimensioni rimangono pressoché identiche a quelle della sfidante di casa Yamaha. Il maxi scooter in questione, infatti, si presenta con delle misure che parlano di 2,20 metri di lunghezza per 0,79 metri di larghezza per 1,48 metri di altezza (da terra a sellino di 0,79 metri) e un interasse pari a 1,58 metri.

Due maxi scooter connessi e super tecnologici, una parte fondamentale oggigiorno…

Per quanto riguarda il lato tecnologico dello Yamaha T-MAX troviamo una strumentazione super innovativa; semplicemente il massimo che è possibile trovare in un mezzo del brand di Iwata. Stiamo parlando di uno schermo TFT a colori 7 pollici, della possibilità attraverso l’app MyRide di Yamaha di accedere a MyRide-Link, che consente il collegamento con il TMAX, consentendo al tuo smartphone l’accesso a musica, meteo, notifiche e altro ancora; e della navigazione Garmin a mappa completa.

LEGGI ANCHE: Uno Scooter di Design ispirato agli Origami. Una vera opera d’arte!

Nel caso di Honda Forza 750 troviamo sempre una connettività all’avanguardia capace di rimanere sempre connessi. In questo scooterone è presente il sistema Honda Smartphone Voice Control (disponibile per dispositivi Android e iOS), al quale è possibile collegare il proprio smartphone, il display TFT da 5 pollici a colori, e un interruttore posizionato sul blocchetto del manubrio sinistro, con il quale è possibile gestire in modo semplice navigazione, chiamate, messaggi e musica.

Le motorizzazioni parlano di due ruote potenti ma allo stesso tempo perfette per la città

Yamaha-T-Max-560-maxi-scooter

Ed eccoci arrivati alla questione motori. Per quanto riguardo il maxi scooter Yamaha T-Max 560 troviamo il potente motore EURO5 da 35 kW da 560 cc, per l’appunto, e una trasmissione CVT ultra-fluida. Stiamo parlando di un propulsore capace di 48 CV a 7500 giri/min e 56 Nm a 5250 giri/min di coppia massima; questo capace di spingere il mezzo in questione fino ad una velocità massima pari a 165 km/h. Per il prezzo, invece, si parte da una base di 13.499 euro.

Honda-Forza-750-motore

Cambiando sfidante, e salendo a bordo dell’Honda Forza 750, troviamo invece un super performante motore bicilindrico da 745 cc in grado di erogare 58,6 CV di potenza e 69 Nm di coppia massima. Un propulsore abbinato a freni da vera moto e sospensioni in grado di assorbire qualsiasi asperità è adatto a qualsiasi tipo di utilizzo, dal commuting quotidiano alle gite fuori porta del weekend. I dati descritti a proposito del powertrain di questo scooter riescono a spingere il mezzo fino ad una velocità di picco di 167,8 km/h. In questo caso, invece, parliamo di un prezzo base di 11.890 euro.