McLaren GT in Edizione Speciale, sono pochissime e costano oltre 200 mila euro!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/10/2023

Ce ne sono pochissime e costano una fortuna, ecco McLaren GT in edizione Edizione Speciale!

McLaren GT in Edizione Speciale, sono pochissime e costano oltre 200 mila euro!

La nuovissima McLaren GT in edizione speciale è solamente per pochi, ma pochi pochi eh… Basta poco per rendere qualcosa di già esclusivo ancor più esclusivo. Insomma, basta solamente ricrearlo ma in una nuova versione, e soprattutto ricrearlo solamente per pochissime volte. Nascono così, dunque, le edizioni speciali in tiratura limitata che da secoli attirano appassionati da ogni fronte. E in questo caso non ci stiamo riferendo ad un settore produttivo in particolare. Dall’editoria all’automotive in fin dei conti non cambia poi molto. E se a piacere sono le pagine di un libro o gli pneumatici di una quattro ruote non fa niente, se questi vengono resi esclusivi, per poco, allora piacciono ancora di più.

E questo è stato anche il destino che ha colpito anche la supercar più amata e riconosciuta della produzione automobilistica britannica. Si chiama McLaren GT, ovvero gran turismo, e adesso si presenta ai nostri occhi sotto una veste ancora più meravigliosa, e ambita. Ce ne sono pochissime e costano moltissimo, le unità di questa edizione speciale fanno girare la testa per bellezza e costo!

Trovarla è un’impresa mica da poco. L’edizione speciale della McLaren GT è la più ricercata del momento!

McLaren GT Edizione Speciale 2023

Non è stata chiamata per risorgere da alcuna cenere, in fin dei conti si tratta di un modello nato solamente nel 2019, eppure la GT del brand di Woking (Contea Surrey) adesso splende sotto una nuova luce grazie ad un’innovativa livrea che guarda alla storia della mitica azienda automobilistica inglese. Insomma, il nuovo che è allo stesso tempo anche tradizionale, un successo assicurato in poche parole. Non che ci fossero poi tanti dubbi al riguardo.

Comunque sia, la nuova edizione speciale è nata esclusivamente per il mercato del Regno Unito, ed è caratterizzata da quattro nuove colorazioni per l’appunto ispirate a delle tinte che hanno segnato la storia di questo marchio.

Ma prima di passare alla nuova natura di McLaren GT appare senza dubbio necessaria una sorta di infarinatura generale riguardo al modello. Presentata solamente nel 2019, la vettura è stata costruita sulla stessa piattaforma della McLaren Speedtail e 720S.

Conosciuta per essere la prima gran turismo della storia del produttore inglese, la GT nasce su delle dimensioni perfettamente in linea con ogni supercar moderna. Le misure in questione parlano di 4,68 metri di lunghezza per 2,09 metri di larghezza per 1,21 metri di altezza e un passo pari a 2,67 metri.

Dimensioni da supercar così come da vera supercar è anche la motorizzazione presente. McLaren GT monta un propulsore a benzina 4.0 V8 da 620 CV e 630 Nm. Non deludono neanche le prestazioni, si parla di un classico scatto da zero a cento km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima raggiungibile di ben 326 km/h. Dunque una supercar a tutti gli effetti. Ma questa è la McLaren classica, adesso è arrivato il momento di scoprire la nuova edizione speciale!

LEGGI ANCHE: Le 3 Supercar più brutte della Storia. Queste fanno davvero paura!

Delle nuove colorazioni ispirate alla tradizione di McLaren

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da McLaren Automotive (@mclarenauto)

Questa edizione speciale di McLaren GT è in esclusiva per il mercato britannico, ma non tutti gli automobilisti d’oltremanica potranno godere di tale meraviglia a quattro ruote. Sono solamente otto, infatti, le unità realizzate in questa tiratura super limitata. Otto supercar, contraddistinte da colorazioni uniche, vendute ad un prezzo di circa 210 mila euro, anche se le personalizzazioni possono far facilmente lievitare questa cifra, e non di poco.

Si tratta di un’edizione realizzata dalla divisione MSO (McLaren Special Operations) questa dedicata alle personalizzazioni dei vari modelli. In totale sono quattro le versioni disponibili per questa versione di GT. Quattro versioni caratterizzate da quattro livree differenti, ognuna ispirata alla storia brand.

LEGGI ANCHE: Questa è la Supercar EV più Lussuosa al mondo. E’ tutta Italiana!

Troviamo quindi il Cerulean Blue che era originariamente destinato alla supercar P1, l’XP Green apparso per la prima volta su un prototipo di F1 stradale, il mitico Sarigan Quartz della Speedtail XP2 e il Cyber Yellow che prende spunto dal colore Volcano Yellow già esistente nella gamma del brand, ma in questo caso McLaren ne ha modificato la vernice perlata per creare un effetto bianco e argento.

Inoltre, tutte le unità realizzate per questa special edition sono dotate del pacchetto MSO Black, il quale comprende le calotte degli specchietti retrovisori in nero lucido, le finiture dei finestrini superiori e gli accenti dello scarico, oltre che il tetto e i cerchi con la stessa finitura di colore nero.