Mercedes-Benz Classe B più ricca e sportiva a partire da 36.950 euro

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/11/2022

Mercedes-Benz lancia la nuova versione della propria Classe B; ecco come si presenta la lussuosa compatta più famosa del mondo. Sportiva, tecnologica ma anche molto altro...

Mercedes-Benz Classe B più ricca e sportiva a partire da 36.950 euro

Mercedes-Benz svela agli occhi del pubblico la propria ultimissima novità; la “ristrutturazione” della Classe B più famosa e più lussuosa del mondo che ha l’intenzione di portare ad un livello superiore la quella mobilità di tutti i giorni su quattro ruote (ma non solo). Sportività, comfort, spazio e versatilità; ecco gli ingredienti utilizzati dal marchio tedesco per creare questa nuova versione della “B”. Una vettura, grazie ad alcune delle sue caratteristiche, riesce ad anticipare il futuro dell’Automotive. Moderne tecnologie di guida e l’innovativo sistema di comando MBUX, e tanto altro ancora; nella guida di tutti i giorni o nel tempo libero, la Nuova Classe B di Mercedes è all’altezza di ogni sfida.

Eccola quindi nella sua nuova veste. Design ridisegnato, linee più aggressive e un assetto sportivo; “l’utilitaria più lussuosa di sempre” è tornata ad aleggiare nei desideri più vivi degli appassionati della stella a tre punte. Qui, infine, tutti i dettagli che caratterizzano la nuova classe B di Mercedes-Benz…

Design raffinato e in stile Mercedes

mercedes-benz

Nuovo look per questa icona della Mercedes, delle linee innovative e mai viste “indossate” dalla classe B; la quale adesso si mostra più aggressiva e (soprattutto) più sportiva che mai. Tutto questo effetto è dato, tra gli altri, anche dall’aggiornamento del frontale auto, che vede la presenza di innovativi gruppi ottici a LED, il paraurti sportivo, appunto, e la nuova griglia del radiatore; il tutto conferisce al veicolo un aspetto più slanciato e fluido. Ma poi, a dare sempre più un’idea di sportività, ci sono anche i cerchi montati esternamente a filo con quattro ulteriori design di cerchi con dimensioni fino a 19 pollici, compresi i cerchi in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido per la AMG Line. Ah sì, perché per questa nuova classe B, Mercedes ha messo a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di versioni che conta sette diversi tipologia; tra cui: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line.

Anche il retro adesso è cambiato; reso sempre più dinamico, potente e massiccio. Qui troviamo (di serie) sempre gli innovativi fari a LED, ai quali è stato donato un nuovo disegno che riesce a dare un’idea di ampiezza e di continuità che prima tanto mancava alla vettura in questione. Sono presenti anche degli spoiler applicati ai lati del lunotto che vanno a migliorare l’aerodinamicità del veicolo. Inoltre, per terminare il lato estetico (esteriore) della nuova classe B, bisogna dire che sono disponibili dieci diverse verniciature solide/metalliche o speciali.

In breve, in questo nuovo passo tutto cambia; ma ci sono anche alcuni elementi che rimangono intatti. Invariati, infatti, sono il passo lungo abbinato agli sbalzi corti, l’altezza che agevola la salita a bordo e l’elevata praticità. Insomma, avanguardia sì ma pur sempre con giudizio…

classe-b

Per quanto riguarda gli interni, invece, troviamo una misurata unione tra, la sempre presente, sportività ed un elevatissimo livello di tecnologia di bordo; caratterizzata dal sistema multimediale MBUX di ultimissima generazione. L’abitacolo si presenta come un ambiente caldo, accogliente e razionale; Mercedes, infatti, ha interpretato l’interno di questa nuova versione della classe B come un luogo dove potersi sentire come a casa propria. tutto, ovviamente, ruota intorno al display a doppio schermo (quadro strumenti da 7 pollici e unità principale da 10,25 pollici) di serie che domina la plancia del veicolo. Nella versione da doppio schermo a 10,25 pollici, poi, si va a creare il peculiare widescreen che tanto caratterizza gli interni delle Mercedes di ultima generazione. Ovvero quella sorta di futuristico cruscotto/schermo che fa tanto navicella spaziale. Anche le bocchette, le quali riprendono le forme di elementi legati al mondo dell’aviazione, sono condivise con tanti prodotti realizzati negli ultimi anni dal marchio tedesco.

Il tunnel centrale è stato ridisegnato, e adesso si mostra più moderno e attuale; mentre il nuovo volante è rivestito (di serie) in pelle nappa. Gli interni, poi, sono caratterizzati dall’elevata disponibilità di personalizzazione di colori; e, come già detto svariate volte, dalla tecnologia di bordo.

interni-2

Le motorizzazioni della “B”

Per questa nuova (e innovativa) classe B di Mercedes si è pensato anche di rinnovare e ampliare la gamma di motori disponibili. Nonostante la costante presenza del termico, un propulsore a benzina da 1.3 litri, declinato in tre versioni da 109, 136 e 163 CV, e uno da 2,0 litri e 224 CV o diesel da 2.0 litri per 116, 150 e 190 CV; è stato deciso di attuare una costante elettrificazione anche per la compatta di casa Mercedes. Un’auto che da oggi può contare anche sull’alimentazione Hybrid Plug-In beneficiando di una batteria ad alto voltaggio ulteriormente migliorata.

Ad essere ottimizzato è stato anche il processo di ricarica. Oltre ai 3,7 kW standard, infatti, la batteria ora può essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW, anziché solo 7,4 kW come in precedenza; e in più c’è la possibilità di caricare la batteria con corrente continua fino a 22 kW. Il tutto per offrire una ricarica semplice e veloce. Il motore elettrico della nuova Classe B, inoltre, è stato rivisitato e aggiornato, e adesso, grazie all’aumento di 5 kW, riesce a raggiungere gli 80 kW di potenza.