Mercedes, la nuova EQE 100% elettrica debutta il prossimo 16 ottobre. Ecco cosa c’è da sapere…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/10/2022

Mercedes EQE SUV, il nuovo gioiello del marchio tedesco sarà presentato domenica 16 ottobre in un'esclusiva location parigina. Ecco tutto quello che c'è da sapere…

Mercedes, la nuova EQE 100% elettrica debutta il prossimo 16 ottobre. Ecco cosa c’è da sapere…

Mercedes annuncia la data della presentazione del suo nuovo modello EQE SUV; quarta “versione”, dopo EQE, EQS e EQS SUV, del programma basato sulla piattaforma 100% elettrica a skateboard EVA 1 (Electric Vehicle Architecture). Sarà domenica 16 ottobre, infatti, il giorno in cui, via web, potremmo tutti ammirare le forme e l’estetica di questo nuovo gioiello del famoso marchio tedesco. Una novità anche e soprattutto per quanto riguarda le sue (anticipate) caratteristiche tecniche e prestazionali. L’evento si svolgerà in una esclusivissima location della città di Parigi; e ciò basta per esemplificare il perché della scelta di una data così insolita, cioè quella della domenica. Il 17 ottobre, infatti, sempre nella capitale francese avrà inizio l’89ª edizione del Salone dell’Automobile, fiera alla quale l’azienda di Stoccarda non parteciperà… Mossa studiata al tavolino o meno, per quello che conosciamo al momento: la nuova EQE SUV ha tutte le carte in regola per rubare la scena al Salone.

Mercedes, comunque, in questo trepidante periodo di attesa ha fatto trapelare poco o niente. Nessun dato ufficiale rilasciato e nessuna anticipazione; ma soltanto alcune foto dei meravigliosi interni dell’auto e qualche indicazione sulla magnificenza di questo nuovo progetto. In poche parole: EQE SUV, l’ultima novità di casa Mercedes; ecco tutto quello che c’è da sapere per arrivare preparati al giorno della presentazione ufficiale

EQE SUV, una nuova realtà dell’elettrico

interni-EQE

Un nuovo protagonista del mondo dell’elettrico; un veicolo che è destinato a dire la sua sul futuro della mobilità. Mercedes EQE SUV, infatti, per passare direttamente alle “cose formali”, dovrebbe ereditare le motorizzazioni della versione berlina, ovvero la EQE. Batteria da 90,6 kWh e due varianti disponibili, quindi; la 43 (con una potenza pari a 476 CV) e la 53 (con una potenza di 688 CV). Inoltre, questo veicolo innovativo è stato progettato per percorrere i lunghi (lunghissimi) tragitti senza aver bisogno di ricorrere alla ricarica. Secondo alcune anticipazioni la versione SUV goderebbe di una maggiore autonomia rispetto alla berlina; 700 km, infatti, dovrebbero essere il tragitto massimo che questa elettrica riuscirebbe a compiere con una sola e unica ricarica (ciclo WLTP, specifica Mercedes).

Ovviamente è ancora presto per avere delle certezze inconfutabile, per quelle bisognerà attendere il 16 ottobre; intanto, per questa vettura si prospetta anche una variante Mercedes-AMG, integrata di doppio motore elettrico e trazione integrale.

Classe, design e innovazione

mercedes-1

Come già detto in precedenza, l’unico dato disponibile e  sicuro che abbiamo a disposizione noi comuni mortali è la visione degli interni del SUV. Infatti, sono trapelate, diffuse dalla stessa Mercedes, alcune immagini che mostrano l’abitacolo di questa nuova EQE. E da quello che possiamo dedurre non c’è alcun elemento troppo “rivoluzionario”.

Mercedes si affida alla sua solita classe e raffinatezza dei dettagli. Gli interni dell’EQE SUV in sostanza riprendono in buona parte quelli della precedente berlina. Caratteristica principale è la plancia super tecnologica e completamente digitale: MBUX Hyperscreen con display centrale, quadro strumenti e schermo per il passeggero, oltre all’illuminazione LED con tinta modificabile direttamente dalle impostazioni dell’infotainment.

Altra particolarità di questo innovativo modello, che fa di questo abitacolo un ambiente da sogno, sono i materiali esclusivi utilizzati per  i rivestimenti (caratterizzati sempre dalla elegante fantasia a rombi) e l’attenzione rivolta a tutti gli elementi che vanno a comporre gli interni. “Mescolati” tra di loro, infatti troviamo pelle, alluminio, legno, elementi tridimensionali in antracite; tutti uniti in una raffinata convivenza di lusso. A migliorare ancora di più la situazione ci pensa l’ampia disponibilità di colori a scelta del cliente; una colorazione dell’abitacolo che può essere richiesta in ben cinque tonalità differenti  tra cui il Balao Brown, il Neva Gray e il Biscay Blue/Black. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, Mercedes promette un veicolo leader nella propria categoria in quanto ampiezza e grandezza.

Tradizione elettrica

mercedes-eqe

Una vera e propria tradizione elettrica quella iniziata qualche anno fa negli stabilimenti di Stoccarda e portata avanti con energie, tenacia e volontà fino ad oggi. Il nuovo EQE SUV, infatti, arriva a suggellare un cammino fortunato e innovativo di Mercedes; fatto dai modelli EQE, EQS, EQA, EQB e EQC. Una strategia, quella del marchio tedesco, che guarda al futuro cercando di cambiare le regole del presente. Per una mobilità su quattro ruote sempre più green e sostenibile.

Berline, SUV e Van; una gamma di motori elettrici da far invidia a qualsiasi altra azienda di automobili e non solo. Insomma, Mercedes continua (ancora oggi) a presentarsi come una delle realtà più importanti e entusiasmanti delle quattro ruote