Mercedes SL63 AMG by Mansory, un Tuning super aggressivo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/04/2023

Un nuovo tuning super aggressivo! Ecco la Mercedes SL63 AMG realizzata, o meglio modificata, da Mansory...

Mercedes SL63 AMG by Mansory, un Tuning super aggressivo!

È possibile spaventarsi guardando un veicolo? Osservate bene questa Mercedes SL63 AMG by Mansory e rispondete… Ma tranquilli, nulla di cui avere veramente paura. Quando scriviamo “spaventarsi”, infatti, ci riferiamo ad un sentimento che sfiora la sorpresa più pura e viscerale; d’altronde quando ci ritrova di fronte ad una vettura del genere non si possono che sperimentare sensazioni del genere. Ma a quale auto stiamo facendo riferimento in queste righe? Si tratta di un tuning, l’ultimo in senso cronologico, dell’azienda tedesca più importante al mondo in quanto a modifiche alle quattro ruote. Tutto il lavoro è stato svolto con il tradizionale savoir faire di Mansory: un’estetica trasgressiva, una qualità senza limite e soprattutto un motore che definire potentissimo sarebbe un eufemismo. Scopriamo, dunque, la nuova Mercedes SL63 AMG!

Mercedes SL63 AMG, la potenza e l’aggressività non avevano mai raggiunto livelli simili…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MANSORY (@mansory)

Tutti gli appassionati di questo mondo, ovvero dei motori di lusso e dei cosiddetti tuning (cioè la modifica di una vettura), ogni qualvolta che si ritrovano di fronte ad un modello di quattro ruote, vecchio o nuovo che sia, quasi in contemplazione pensano: “Ma come sarebbe una versione di Mansory?”. Ebbene, in questo caso questa versione esiste! Stiamo parlando della Mercedes SL63 AMG, una vera leggenda dell’automobilismo, caratterizzata da una eleganza senza tempo e da un senso di lusso impareggiabile, soprattutto nella categoria delle coupé.

Dimentichiamoci però, almeno per la durata di questo articolo, della suddetta eleganza (ma non del lusso) e della classe tipica di questo modello del marchio dalla stella a tre punte; perché la vettura in questione è passata per le mani di Mansory, e si sa cosa succede agli esemplari che vengono plagiati da questo brand… Diventano cattivi!

E in effetti, anche la Mercedes SL63 AMG, una volta modificata, ha assunto una nuova immagine. Questa volta più aggressiva, violenta quasi e da far paura. Ma andiamo con ordine; prima di parlare dell’auto sembra necessario spendere due righe sulla casa automobilistica che l’ha realizzata, o meglio modificata…

Si tratta, infatti di un brand tedesco specializzato in operazioni di tuning, forse il più famoso e il più conosciuto del mondo. L’opera del tuner in questione, il quale ha una grande storia che parte dal 1989 e che ha sede in quel di Monaco di Baviera, si concentra essenzialmente su modelli realizzati dai marchi dell’automotive più lussuosi e importanti dell’intero settore. Dalla Lamborghini alla Ferrari, passando addirittura da Rolls Royce; in fin dei conti abbiamo già avuto occasione di parlare del lavoro di questa azienda.

LEGGI ANCHE: Mansory su Lamborghini Urus, un tuning che ha dell’incredibile!

Ma adesso è arrivato il momento di fare un passo in avanti. Con questa coupé di Mercedes, infatti, sembra che Mansory sia arrivata ad una nuova fase del proprio lavoro; ci troviamo infatti di fronte ad una sorta di inasprimento dei propri codici. Mai si era vista prima una vettura tanto aggressiva quanto questa Mercedes SL63 AMG; non ci resta far altro che analizzarla in tutti i suoi dettagli.

Stavolta Mansory l’ha fatta davvero grossa, anzi cattiva…

mansory-Mercedes

Un (quasi) total black che può far impazzire per la sua bellezza, ma questa Mercedes SL63 AMG by Mansory non è solamente estetica ma anche sostanza, potenza e aggressività! Partiamo dagli esterni della vettura in questione; come vi abbiamo detto prima il modello in questo caso perde la sua caratteristica eleganza, la quale viene cancellata da una rivisitazione delle linee abbastanza decisa in grado di offrire una nuova facciata alla quattro ruote.

Le modifiche più importanti, e cioè quelle che si notano di più, risultano essere quelle ai paraurti, al cofano, alla griglia e alle prese d’aria, parafanghi, agli specchietti e ai brancardi, oltre che allo spoiler a scomparsa. Un restyling totale e rivoluzionario quindi; ma c’era comunque da aspettarselo quando si parla di Mansory, anche se le modifiche di certo non terminano qui.

LEGGI ANCHE: Ferrari Roma Tempesta Verde: l’ultimo strepitoso tuning firmato Mansory

In questa cattivissima versione di Mercedes SL63 AMG troviamo inoltre dei nuovi cerchi da 22 pollici, sia all’anteriore che al posteriore, con pinze freno dorate che si abbinano alle rifiniture presenti sulla carrozzeria che spezzano con il nero, quattro terminali di scarico, una presenza costante della fibra di carbonio e un abitacolo che gioca col contrasto nero e bianco.

Per quanto riguarda invece la parte di motore, questo tuning è dotato di un propulsore V8 4.0 biturbo che riesce a raggiungere i 720 CV e gli 850 CV, in base al livello di elaborazione prescelto tra i due proposti da Mansory. Scegliendo la versione più potente, inoltre, la SL 63 AMG di Mansory sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e di toccare i 332 km/h di velocità massima.