4 Mete da raggiungere con un biglietto low cost. Ecco le occasioni da prendere al ‘Volo’

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/02/2023

Un volo low cost è sempre un buon motivo per partire. Ecco dove andare con un basso budget...

4 Mete da raggiungere con un biglietto low cost. Ecco le occasioni da prendere al ‘Volo’

Siete tra quelli che pensano che il primo raggio di sole sia una buona idea per prendere un volo e scappare, ma non avete voglia di spendere molto? Non preoccupatevi dovete sapere che questo è uno dei momenti migliori per approfittare di un volo low cost e scegliere tra tantissime mete. Non è un vincolo l’Italia, l’Europa o extra Europa perché c’è scelta per tutti. Tra vecchie e destinazioni emergenti, sono numerose e diverse tra loro le destinazioni da scoprire che vantano ancora prezzi contenuti dei voli e degli hotel. Ecco alcune idee per un viaggio da cogliere al volo:

Sofia, Bulgaria: una città vivace e in pieno rinnovamento

68 euro andata e ritorno, con Wizz Air, probabilmente è già un ottimo motivo per prendere in considerazione Sofia, la capitale della Bulgaria, che non è abbastanza pubblicizzata eppure è una delle città dell’Est Europa da visitare in un week end primaverile. Essa ha un  prevalentemente un costo della vita piuttosto basso, numerosi ristoranti e bar e una movida in continua crescita grazie ad un polo universitario che sta attraendo molti giovani d’Europa. Sofia però non è soltanto questo ma è una città molto interessante da un punto di vista artistico per le sue chiese e i suoi musei, le sue piazze e strade. La principale cosa da vedere è senza dubbio la cattedrale Aleksandar Nevski, un edificio religioso ortodosso realizzato in stile neo-bizantino, eretta ad inizio ‘900 per celebrare la liberazione della Bulgaria. Questo edificio è così importante che è l’unico che continua ad essere illuminato anche nelle ore notturne, è una struttura maestosa con appariscenti cupole verdi e dorate che dominano l’esterno, e 5 grandi navate che possono contenere ben 6.000 persone all’interno, senza contare il gran numero di decorazioni sfarzose presenti. Il campanile, infine, si compone di ben 12 campane. Oltre questo a Sofia assolutamente da vedere il City Garden e l’ Ivan Vazov National Theater uno degli edifici più belli e raffinati dell’intera capitale bulgara ed è una delle principali attrazioni dove scattare una foto.

Yerevan, Armenia: una meta emergente con diverse tratte low cost

Una destinazione emergente a prova di budget è diventata l’Armenia, con la sua capitale davvero affascinante che rappresenta uno dei più antichi insediamenti al mondo. Questa terra l’amerete se vi piace scoprire lo spirito sovietico perché qui sentirete davvero l’essenza. Molte sono le cose da vedere soprattutto al centro della città primi fra tutti  il Teatro dell’Opera di Stato o le fontane danzanti di piazza della Repubblica. Certo va detto che non è facile amare subito questa terra e questa capitale perché è molto distante dal nostro stile di vita, ma se amate scoprire il Caucaso ne vale davvero la pena. Una cosa da fare assolutamente se scegliete di fare questo viaggio è vedere il monte biblico di Ararat, in quanto la città si trova ai piedi della montagna intorno alla quale si dispone come se fosse un anfiteatro romano. In ogni caso Yerevan è considerata una delle città più sicure al mondo, con una vita notturna molto vivace con sale da thé, ristoranti, locali che vi faranno trascorrere dei giorni indimenticabili.

Belgrado, Serbia: un territorio sconosciuto, ricco di bellezze naturali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOB – Visit Belgrade (@visit.belgrade)

Quanto fascino Belgrado! Questa città europea, balcanica, serba è una località davvero meravigliosa da scoprire in tutte le sue sfaccettature. Per amarla basta salire nel punto più alto della città dove si trova l’ antica fortezza, il Kalemegdan, una volta arrivati vi sembrerà di stare in un mondo che non avreste mai immaginato. Avrete la sensazione bellissiama di vedere scorrere Danubio e il Sava, e sentirete quasi ascoltare la musica balcanica e una scena dei film di Emir Kusturica. Questa località da un passato travagliato è un esempio di architettura di più stili dove su tutti vi rapiranno tutti gli edifici Art nouveau, che raccontano la dominazione turca e austro-ungarica. La città Bianca come è conosciuta è molto ricca di aree verdi una su tutte il Giardino Botanico di Jevremovac un’oasi di pace in pieno centro, fondata nel 1874, esteso su 5 ettari, con 2.500 specie arboree. Questa città non è stata mai aperta al turismo di massa ed immergersi totalmente nella vita autentica dei belgradesi, tra mercatini e moderni mall, caffè con musica zigana e una frizzante vita notturna.

Porto, Portogallo: una deliziosa località con un fascino intimo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Porto (@oportoportugal)

Porto è una deliziosa città del nord del Portogallo che ha nel cuore tutta l’atmosfera tradizionale di questo meraviglioso paese. Arrivare a Porto vi fare sentire una sensazione davvero piacevole in qualsiasi stagione scegliete di andare. Le sue famose cantine, un centro storico fatto di vicoli con le case decadente. Bellissimo da vedere è il quartiere della Ribeira, che si trova sulle sponde del fiume Douro con le sue stradine scoscese, le casine decorate dai tipici azulejos di colore blu che raccontano la storia del Portogallo. Una tappa imperdibile è salire sul Ponte Dom Luis I, un ponte costruito dallo stesso archietetto della Torre Eiffel, da cui si può vivere tutto il fascino di una città intima e autentica.