4 mete Europee per un Ferragosto davvero indimenticabile!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/08/2023

L'estate è fatta per esplorare nuovi paesi e fare esperienze incredibili. Non serve andare troppo lontano per un viaggio indimenticabile. Ecco alcune mete per trascorrere un bellissimo Ferragosto in Europa...

4 mete Europee per un Ferragosto davvero indimenticabile!

Ferragosto non è solo mare, montagna, ma è anche il momento migliore per prendere un aereo e andare a scoprire un nuovo paese, una capitale che non abbiamo visto. L’Europa sicuramente ha tantissime mete da offrire per chi vuole fare questo tipo di vacanze e magari muoversi in un itinerario on the road che coniuga arte, tradizione, paesaggi mozzafiato e rendono il vostro viaggio sicuramente un’esperienza indimenticabile. Dai paesi del Nord Europa alle capitali più a Sud ecco alcune mete da tenere in considerazione per una vacanza indimenticabile a Ferragosto

Un viaggio tra colori e profumi in Provenza

Destinazione perfetta per un viaggio in coppia o con le amiche, la Provenza è una meta piuttosto semplice da raggiungere e che può riservare la sorpresa di una vacanza indimenticabile. Noleggiate una macchina, lasciatevi alle spalle la movida della Costa Azzurra perché entrando in Provenza vi accorgerete subito che tutto cambia. Il ritmo lento, il paesaggio verde e ricco, i piccoli borghi si aprono ai vostri occhi e una sensazione di fantastica serenità abbraccerà tutti i sensi. La prima meta da non perdere è Saint-Paul-de-Vence il borgo medioevale dal fascino senza tempo, un susseguirsi di vicoli con i piccoli atelier artigianali vi faranno subito innamorare di questo delizioso con la sua allure romantica. Guidando con il sole che illumina il territorio, accompagnati dai ricordi artistici di Paul Cézanne, Van Gogh potete perdervi e inebriarvi nei colori della Valensole. Se siete fortunati ancora qualche scampolo di terra che va dal viola al lilla e profuma di lavanda renderà la vostra vacanza davvero indimenticabile.

Un viaggio vivace e urbano a Berlino

Meta ideale per i più giovani, ma anche per chi ama andare alla ricerca di città contemporanee e vivace Berlino è capace di regalarvi tutto questo in un solo viaggio. La capitale tedesca è una destinazione turistica molto gettonata d’estate perché offre un patrimonio culturale molto diverso e ricco ed è una città che non dorme mai che non si ferma. La bellezza di questa città sta nel fatto che riesce a coniugare con estrema armonia il classico con il contemporaneo, il silenzio più rilassante alla musica underground senza risultare mai fuori luogo. Tra le tappe imperdibili la Porta di Brandeburgo, East Side Gallery, ma anche le meravigliose terrazze con le viste mozzafiato o anche le piscine galleggianti sullo Sprea che attraversa la città. La notte una regola dovete rispettarla non andate a dormire presto perché un tuffo nei migliori locali che propongono la musica elettrinica vale davvero il viaggio.

Un viaggio lento e rilassante tra le campagne scozzesi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitScotland (@visitscotland)

La Scozia o la si ama o la si odia. Questa terra è capace di dare un senso alla vostra anima di disconnetervi dal mondo e di disintossicarvi dallo stress urbano che vivete tutto l’anno. Non odiatela per la pioggia e nemmeno per la nebbia questa terra magica, perché può capitare durante la vostra vacanza che vi troverete un giorno in cui di bel tempo non c’è nemmeno la traccia, perché dovete sapere che anche questo fa parte della Scozia. La bellezza dei suoi paesaggi è davvero unica, lo stile di vita dei suoi abitanti davvero autentico ed inedito, le sue tradizioni forti. La Scozia è un paese molto lontano dal nostro modo di vivere per cui una vacanza in questo paese vi farà davvero provare delle emozioni sempre nuove. Le Highlands sono la vera peculiarità di questo paesaggio molto selvaggio e anche il cuore di un terra selvaggia, indomita e pittoresca. Tappa imperdibile deve essere Edimburgo una capitale davvero elegante con la Old Town con il castello, il Royal Mile e l’Holyrood House alla New Town georgiana.

Un viaggio di Ferragosto vibrante, colorata e vivace Amasterdam

Viva, energica, meravigliosa, sorprendente, ma anche rilassante se volete: Amsterdam è tra le città più affascinanti d’Europa. Arrivate in stazione non cercate alcun taxi perché la prima regola da sapere una volta arrivati nella capitale olandese è che qui ci si muove in bicicletta. Pedalare è il modo migliore per conoscere Amsterdam che si dice ha più biciclette che abitanti. Oltre 400 chilometri che attraversano tutta la città sulle corsie contrassegnate da linee bianche, regolamentate da segnaletica stradale e simboli a forma di bici. Di giorno visitate i meravigliosi parchi, e i musei perché va detto ad Amsterdam ce ne sono davvero tanti. Il RijksmuseumMuseo Van Gogh e Stedelijk Museum sono gli impedibili che valgono il viaggio. Quando inizia a calare il sole spostatevi tra i canali costeggiati dalle casette colorate, alcuni sono più famosi di altri  Singel, Herengracht, Keisergracht e Prisengraght belli cosi tanto da essere dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Muovetevi verso piazza Dam resterete affascinati dalla vitalità di tutti quelli che si fermano qui per sorseggiare una birretta e perdersi in chiacchiere. La notte lasciantevi tentare dalla città in uno dei suoi Amsterdam oltre 160 coffeeshop dai più psichedelici ai più tradizionali ognuno davvero saprà sorprendervi. Non andate via senza avere visitato di notte la Red Light Street ne vale davvero la pena!