Paradisi marini, 4 mete pazzesche per gli amanti del Diving

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/06/2023

Un mondo sommerso regala emozioni, colori, forme di vita straordinarie, è un mondo davvero da scoprire per restarne affascinati. Ecco alcuni luoghi perfette per fare delle incredibili immersioni subacquee

Paradisi marini, 4 mete pazzesche per gli amanti del Diving

L’Italia è una terra di straordinaria bellezza, con una ricchezza di tesori naturali che si estendono oltre i suoi confini terrestri. I mari italiani offrono un’incredibile varietà di ambienti marini, dai colorati fondali alle spettacolari grotte sottomarine, che attirano subacquei da tutto il mondo. In estate, soprattutto, il diving è uno degli sport più gettonati, andare a scoprire bellezze sommerse  e colorati fondali marini è un’esperienza davvero affascinante che unisce splendore e mistero. Ecco dove fare un’esperienza indimenticabile all’insegna dell’avventura sottomarina

Isola D’Elba: una delle mete più amate dagli esperti di diving

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diving in Elba (@divinginelba)

Quando si parla di immersioni subacquee in Italia, uno degli scenari più amati dagli esperti è l‘Isola d’Elba che, con tutte le sue coste, ha un mondo sommerso davvero ricco e straordinario. Le sue acque cristalline nascondono un vero e proprio paradiso marino. La zona sicuramente più gettonata è quella in corrispondenza di Porto Azzurro, perché i fondali sono perfetti sia per i subacquei professionisti che per i principianti. Il diving qui, infatti, si può praticare con tanta facilità basta una semplice maschera e le pinne per emozionarsi davanti ad uno spettacolo di una bellezza rara. Oltre a questo, un altro punto per fare le immersioni è Punta Bianca, la zona dove le rocce escono fino a pochi metri fuori dalla superficie torando fuori uno straordinario colore arancione. Qui se mettete la testa sottoacqua scoprirete larghi canyon, strette fenditure verticali dove si trova il corallo con tutta la sua vivacità di colori. E’ proprio sull’Isola dl’Elba che mettendo la testa sottacqua potrai esplorare i relitti di navi antiche, incontrare barracuda e ammirare i meravigliosi giardini di posidonia.

Portofino: la magia della perla Ligure arriva fino ai fondali marini

Se Portofino è una delle mete più iconiche per una vacanza al mare d’estate per chi cerca il lusso, l’esclusività, la bellezza, lo è anche per chi ama fare diving. Nella sua area protetta si può scoprire un mondo sommerso davvero unico. Qui ci si immerge tutto l’anno e nei mesi estivi la temperatura è molto simile a quella dei mari tropicali. La zona migliore è l’area marina protetta di Portofino è stata istituita nel 1999 e comprende anche i comuni di Santa Margherita Ligure e Camogli. Questa zona è interdetta dalla navigazione e proprio qui si trova un mare incredibilmente ricco dal punto di vista naturalistico. Gorgonie, corallo rosso, madrepore, spugne rendono il paesaggio sottomarino un’esplosione di colori. La fauna è caratterizzata da una moltitudine di specie, quali cernie brune di notevoli dimensioni, dentici, orate, branzini, barracuda e molti altri pesci.

Isole Eolie: un grande territorio molto popolato e amato per chi vuole un’avventura sottomarina unica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isole Eolie 🇮🇹 (@visit.eolie)

Le isole Eolie sono una destinazione meravigliosa, dalle più piccole alle più grandi, dalle più conosciute a quelle meno nota ognuna è un gioiello prezioso e lo è non solo in superficie o nei piccoli centri abitati, ma lo è allo stesso modo anche nei suoi fondali. Tutto questo le rende una meta preferita dai subacquei italiani. Qui possono fare le immersioni davvero tutti dai principianti fino ai più esperti visto che le profondità vanno dai 15 ai 40 metri in profondità. Questo arcipelago vulcanico nel Mar Tirreno è ricco di biodiversità, con pareti verticali ricoperte di gorgonie, caverne misteriose e incontri con grandi pelagici come tonni e squali. Qui si trovano una decina di siti per immersioni alcuni anche meno noti che diventano il desiderio soprattutto dei più esperti ed abitués. Qui è facile incontrare cernie, aragoste, anemoni, nudibranco, e flora marina di ogni genere, intere praterie di posidonie accompagnano il subacqueo verso pareti ricche di gorgonie rosse e gialle e soprattutto, in alcune stagioni dell’anno, si può assistere alla fioritura del raro corallo.

Isola di Ustica: l’isola con i fondali più spettacolari d’Italia che regala anche un’esperienza all’insegna del mistero

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blue Diving Ustica (@blue_diving_ustica)

Se vi capita di parlare con un esperto subacqueo sicuramente almeno una volta sarà andato ad Ustica a fare le immersioni. Questa misteriosa isola è stata considerata dal portale i Scubadvisor, ed è la prima isola in cui nel 1986 è stata istituita la prima area marina protetta d’Italia. Qui si trovano ben 13 siti di immersioni uno più bello dell’altro. Uno dei fondali più iconici è quello che si trova a Secca della Colombara a nord dell’isola dove si possono ammirare enormi cernie, dentici, stelle e spugne marine, ricci di mare, polpi, grandi banchi di ricciole e murene. Per chi ama il mistero deve sapere che qui si trova da oltre 10 anni un relitto di una nave mercantile che trasportava marmi, che si può visitare in tutti i suoi angoli più segreti per provare un’esperienza avventurosa ricca di mistero.