Miglior limoncello: la classifica delle migliori marche

Nato in Campania, il limoncello è uno dei liquori italiani più apprezzati in tutto il mondo: ecco le bottiglie da non perdere!

Pubblicato da Benedetta Minoliti Martedì 1 giugno 2021

Miglior limoncello: la classifica delle migliori marche
Foto Shutterstock | Victoria Kondysenko

Il limoncello è uno dei liquori italiani più famosi al mondo. Nato in Campania, è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcol etilico delle scorze del limone, miscelata in seguito in uno sciroppo di acqua e zucchero.

Tra l’altro, in seguito alla popolarità che il Limoncello ha raggiunto nel nostro Paese, anche gli Stati Uniti hanno iniziato a produrlo, utilizzando limoni dalla California.

Ecco quindi la classifica dei cinque migliori limoncelli da acquistare e degustare da soli o in compagnia.

Miglior limoncello: la classifica

Marcati, limoncello Limonaia del Garda

Tra i miglior limoncello presenti in commercio, il liquore prodotto da Marcati è realizzato in edizione limitata e comprende tre bottiglie da 700 ml. Questo limoncello viene prodotto utilizzando scorze dei limoni dell’antica Limonaia di Torrid del Benaco. I limoni utilizzati, grazie al clima mite del lago di Larga, donano al limoncello un gusto armonico e intenso. La box con tre bottiglie è venduta al prezzo di 120 euro.

limoncello marcati
Foto Amazon | Limoncello Limonaia del Garda – Marcati

Leggi anche: I migliori whisky giapponesi al mondo, la classifica

Casa Vivese, O’ Limoncello

Il liquore proposto da Casa Vivese è tra i miglior limoncello disponibili in commercio ed è prodotto con limoni dell’isola di Procida. Questo limoncello è realizzato con metodi artiginali, seguendo la ricetta tradizionale ed è privo di coloranti e aromi artificiali. La bottiglia, venduta in un pratico astuccio con manico, è venduta al prezzo di 108,10 euro.

limoncello casa vivese
Foto Amazon | O’ Limoncello – Casa Vivese ‘987 con astuccio con manico

Distilleria Petrone, limoncello 100% naturale

Tra i migliori limoncello in commercio troviamo anche quello proposto da Distilleria Petrone. Questo liquore è naturale, senza aggiunta di additivi e conservanti,  ed è realizzato secondo la tradizione centenaria dell’Antica Distilleria Petrone con infusione delle bucce di limone in alcol purissimo. La bottiglia è venduta al prezzo di 98 euro.

limoncello distilleria petrone
Foto Amazon | Limoncello 100% naturale

Leggi anche: I migliori gin al mondo, la classifica

Capri, sei bottiglie di limoncello con bicchieri

Il limoncello di Capri è prodotto sull’isola del Golfo di Napoli ed realizzato attraverso la sola infusione a freddo della buccia di limoni coltivati con medoti biologici. Una volta aperto, questo limoncello va conservato in frido per evitare di accellerare il processo di ossidazione del liquore e la sedimentazione degli oli essenziali. Le sei bottiglie, comprese di bicchierini per la degustazione, è venduto al prezzo di 97,30 euro.

limoncello capri
Foto Amazon | CAPRI LIMONCELLO 1 LITRO 6 BOTTIGLIE CON 6 BICCHIERI

Perle di Sole, sei bottiglie di limoncello

Concludiamo la nostra classifica dei migliori limoncello con il liquore proposto da Perle di Sole, confezionato in bottiglie da 500 ml e perfetto da degustare freddo. Questo limoncello è realizzato attraverso l’infusione di bucce di limoni freschi in alcool puro, con ingredienti scelti dalla penisola sorrentina. Le sei bottiglie sono vendute al prezzo di 84 euro.

limoncello perla del sole
Foto Amazon | Limoncello 30% – Perle di Sole

Leggi anche: Le migliori cachaca da acquistare, la classifica