Milano Design Week 2024: IKEA presenta 1st, un’esposizione da non perdere!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
16/04/2024

IKEA al Fuorisalone presenta 1st una riflessione su cosa succede quando si va a vivere da soli. Dal 15 al 21 aprile al Padiglione Visconti...

Milano Design Week 2024: IKEA presenta 1st, un’esposizione da non perdere!

Il Padiglione Visconti si conferma, per l’edizione 2024 della Design Week milanese, la sede scelta da IKEA per la sua esposizione 1st. L’evento, che ha già accolto oltre 77 mila visitatori durante il Fuorisalone 2023, ha debuttato ieri 15 aprile con un progetto editoriale unico in collaborazione con studenti e artisti, che esplorerà l’esperienza di vivere da soli per la prima volta. A guidare la parte progettuale ancora l’architetta Midori Hasuike e lo spatial designer Emerzon, consolidati collaboratori del brand svedese.

IKEA e la collaborazione con DAZED

Dal 15 al 21 aprile, gli spazi espositivi del Padiglione Visconti offrono 1.244 metri quadri di ispirazione, dove i visitatori potranno scoprire articoli di merchandising in edizione limitata e sfogliare riviste eccezionali dedicate al design. Tra queste, Catalogue!!!, una fanzine realizzata in collaborazione con DAZED per l’evento 1st, ispirata ai cataloghi storici di IKEA, in particolare alle immagini editoriali degli anni 2000 reinterpretate in modo innovativo. Questa pubblicazione esplora il rapporto che i giovani hanno con gli oggetti nelle loro case, offrendo una visione dei diversi stili di vita contemporanei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dazed (@dazed)

IKEA 1st: tra design, relax e divertimento

Come nella scorsa stagione, il design non sarà l’unico elemento di spicco: il padiglione IKEA rimarrà, anche quest’anno, un punto di riferimento per gli appassionati della Design Week, in cerca di svago, relax e divertimento. Sul Mezzanino, l’intera area è stata allestita come una confortevole camera da letto, dove i visitatori sono incoraggiati a riflettere sull’importanza di concedersi una pausa e prendersi del tempo, anche solo per un istante. Durante il giorno, il bistrot propone i deliziosi Hotdog Extravaganza, una prelibatezze appositamente ideata per l’evento.

Di sera invece, la location si trasforma in un vero e proprio santuario della musica, pronto ad accogliere gli appassionati di vari generi: hip hop, disco, funk, techno e molto altro ancora. Come ormai da tradizione, il programma musicale curato da IKEA per la Milano Design Week saprà davvero stupire, anche grazie alla collaborazione di nomi come Burro Studio, Akeem, Ciao Discoteca Italiana, Threes Production e Slipmode.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

1st le novità presto nel catalogo IKEA

Durante la settimana del Salone del Mobile, l’enfasi non poteva che essere sui nuovi prodotti d’arredamento, vengono infatti rivelate le ultime novità che presto arricchiranno l’offerta IKEA. Dopo un tentativo non troppo fortunato di introdurre mobili gonfiabili, IKEA include nella collezione per gamer BRÄNNBOLL la prima sedia gonfiabile di successo del marchio. Questo pezzo si aggiungerà a una serie di arredi multifunzionali, soluzioni di archiviazione intelligenti e accessori progettati per soddisfare le varie e avanzate esigenze di gioco domestico. Inoltre, sono presentati due dei prodotti più iconici di IKEA, rivisitati in chiave moderna e appartenenti al nuovo lancio della collezione Nytillverkad. Questi articoli sono stati originariamente concepiti, e ora aggiornati, dal designer giapponese Noboru Nakamura a cui la collezione fa da vero tributo.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

IKEA 1st ospita i Giovani Talenti e la loro visione della Prima Casa

Durante la settimana del Fuorisalone, 1st ospita anche giovani talenti e collaboratori. In particolare, gli studenti dell’Istituto Marangoni Milano – The School of Design, che insieme ai loro docenti e mentori, hanno risposto e proposto soluzioni creative alla domanda: “Come immagini la tua prima casa?”. Le creazioni degli studenti saranno presentate al pubblico nel corso della settimana del Fuorisalone, il 17 aprile. Inoltre, saranno coinvolti artisti provenienti dal Giappone e dall’Italia, che porteranno la loro personale interpretazione di 1st sul palco: il ballerino di break dance giapponese Soraki e le cantautrici italiane Chiamamifaro e Rea. Proprio quest’ultima sta per lanciare il suo album d’esordio ispirato alle prime esperienze significative della sua vita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

IKEA sostiene The Glitch Camp di IED

IKEA Italia sostiene The Glitch Camp di IED (Istituto Europeo di Design), un campeggio urbano gratuito per giovani studenti, che permetterà ad ancora più persone di vivere l’esperienza di questa settimana speciale. Dunque, il colosso Svedese esce dal Padiglione Visconti e va per  “strada” con un “kit per il riposo perfetto” e tutto l’occorrente per rendere più confortevole possibile il soggiorno nel camp. Dopo The Glitch Camp, questi kit saranno donati e destinati a progetti nella città di Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IED Milano (@ied_milano)