Milano Design Week, l’immobiliare di Lusso Sotheby’s ospita Marcel Wanders: 6 pezzi dalla Collezione del Designer

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
16/04/2023

La settimana del design si arricchisce di eventi ed esposizioni fuori dal circuito del Salone del Mobile. Italy Sotheby’s International Realty mette in mostra infatti, nel Quadrilatero della Moda Milanese, il design iconico di Marcel Wanders: 6 pezzi unici dalla collezione Personal Editions.

Milano Design Week, l’immobiliare di Lusso Sotheby’s ospita Marcel Wanders: 6 pezzi dalla Collezione del Designer

In occasione della Milano Design Week 2023, Italy Sotheby’s International Realty, protagonista nel settore immobiliare di lusso, ospita dal 18 al 22 Aprile presso il proprio showroom, Personal Editions, una collezione di pezzi unici del designer olandese Marcel Wanders.

La collezione Personal Editions è una testimonianza della creatività e della passione di Marcel Wanders per il design. Ogni pezzo è un’opera d’arte, realizzata con i migliori materiali e attenzione ai dettagli. Dalla vasta gamma di mobili, lampade e accessori, la selezione per Italy Sotheby’s International Realty, propone: Carbon Balloon Chair – nera (2013), Delft Blue Vase Big (2006), Knotted Chair – dorata (2009), Bon Bon Chair – argentata (2010), Fishnet Chair – bianca (2007), Big Shadow over Milan (2007).

Sotheby’s International Realty ospita Marcel Wander: tutto sui Protagonisti di un evento imperdibile…

Fondato nel 1976, il brand Sotheby’s diventa celebre in tutto il mondo grazie alla Casa d’aste. Ma oggi, con il nome di Sotheby’s International Realty, il marchio è riconosciuto in tutto il mondo come leader dell’immobiliare di lusso, con sedi ovunque compresa ovviamente l’Italia. Il nostro Paese, tra i 5 più visitati del Pianeta con un patrimonio artistico e culturale unico e ineguagliabile, capace di eccellere in tutto, dalla moda passando per il design e l’enogastronomia, non poteva che diventare presto una base stabile per il Colosso immobiliare. Sotheby’s vanta 10 uffici a Milano, Roma, Como, Firenze, Lucca, Torino, Lago Maggiore, Verona, Porto Cervo e Noto, e 2 showroom a Milano e Roma, Italy Sotheby’s International Realty si avvale della collaborazione di più di 26.000 broker in oltre 1.000 uffici in 81 Paesi del mondo.

Il mercato immobiliare più prestigioso ha ovviamente clienti che amano il design, è per questo che Sotheby’s ha colto l’occasione della Design Week per ospitare a casa sua una Collezione unica quella si
Marcel Wanders, uno dei più noti designer di prodotto e interni, con all’attivo oltre 1.900 collaborazioni iconiche in tutto il mondo, per clienti privati e marchi prestigiosi come: Alessi, Amsterdam Airport, Audi, Baccarat, Bisazza, Christofle, Kosé Corporation/Decorté, Flos, KLM, Hyatt Hotels Corporation, LH&E Group, Louis Vuitton, Miramar Group, Morgans Hotel Group e molti altri.

Nello showroom Sotheby’s 6 pezzi di design da collezione firmati Marcel Wanders

Dal 18 al 22 Aprile nei giorni della Milano Design Week 2023, Italy Sotheby’s International Realty, ospita presso il proprio showroom di via Gesù 5, una collezione di pezzi unici del designer olandese Marcel Wanders: Personal Editions.

Clemente Pignatti Morano, Managing Partner di Italy Sotheby’s International Realty commenta:

È un onore poter ospitare in questo spazio l’allestimento di un artista di fama internazionale come Marcel Wanders. Il connubio tra le proprietà esclusive che rappresentiamo e le opere iconiche esposte, in linea con l’allestimento permanente del nostro showroom, libererà la fantasia di ogni visitatore che potrà così immaginare la casa dei propri sogni. Questo spazio all’interno di Palazzo Bagatti Valsecchi è infatti nato nel 2021 come luogo di dialogo e di progettualità, dove real estate e design si incontrano.

La collezione Personal Editions è una testimonianza della creatività e della passione di Marcel Wanders per il design. Ogni pezzo è un’opera d’arte, realizzata con i migliori materiali e attenzione ai dettagli. Dalla vasta gamma di mobili, lampade e accessori, la selezione per Italy Sotheby’s International Realty, propone 6 pezzi iconici del grande designer. Andiamo a scoprirli tutti…

Carbon Balloon Chair – nera (2013)

Marcel Wanders

Nata come sfida per realizzare il “massimo” con il “minimo” delle risorse, la Carbon Balloon Chair, che pesa solo 800 grammi, è realizzata a mano con palloncini riempiti di aria compressa, poi ricoperti di trecce di carbonio e successivamente induriti in forma con resina epossidica, Un prodotto che annulla i confini tra processi industriali e artigianato.

Delft Blue Vase Big (2006)

Marcel Wanders

Con i suoi intramontabili pezzi in ceramica Delft Blue, Marcel Wanders reintroduce e rivitalizza l’antica tradizione cinese della porcellana Ming, assimilata nella cultura olandese nel XVII secolo. La collezione comprende orologi, statuette, vasi, piatti, lampadari e conigli, dando nuova vita alla cultura del blu di Delft.

Knotted Chair – dorata (2009)

Marcel Wanders

Annullando la linea di demarcazione tra artigianato e industria, la Knotted Chair è un’icona di fama internazionale che combina design tattile artigianale e processi industriali high-tech per sorprendere e innovare. L’opera è parte delle collezioni permanenti del Museum of Modern Art di New York, del V&A Museum di Londra e dello Stedelijk Museum di Amsterdam, tra gli altri.

Bon Bon Chair – argentata (2010)

Marcel Wanders

I lavori della linea Crochet Pieces, di cui la Bon Bon Chair fa parte, raggiungono un equilibrio unico tra passato e futuro, naturalezza e artificialità. Con i loro disegni queste opere riflettono la maestria dell’arte del crochet, illuminando di luce moderna una tecnica antica. Una volta realizzati, i pezzi vengono appuntati su uno stampo, cuciti, impregnati di epossidica e fissati.

Fishnet Chair – bianca (2007)

Marcel Wanders

La “Fishnet Chair” è un’evoluzione della Knotted Chair di Wanders del 1996 e combina tecniche e materiali industriali con l’artigianato.

Big Shadow over Milan (2007)

Marcel Wanders

E’ una vera e propria opera, il designer si cimenta in qualcosa di diverso rispetto ai magnifici progetti di design a cui ci ha abituato. Big Shadow over Milan  è una Stampa d’arte su tela firmata da Wanders nel 2007.