Milano Fashion Week AW 24-25: le tendenze accessori dalle passerelle

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
24/02/2024

La Milano Fashion Week è ancora in corso, ma sulle passerelle stanno già iniziando a delinearsi quelli che saranno i must e le tendenze per l’Autunno Inverno 2024-25. Dalle borse ai bijoux, ecco le novità sul fronte accessori.

Milano Fashion Week AW 24-25: le tendenze accessori dalle passerelle

La Milano Fashion Week è nel pieno del suo svolgimento, tra sfilate, eventi e presentazioni che si stanno avvicendando nel ricco calendario della kermesse. E di passerella in passerella stanno già iniziando a emergere le novità e le tendenze Autunno Inverno 2024-25. Riflettori puntati sulle proposte di ready-to-wear che approderanno nei negozi il prossimo anno, ma anche sugli accessori. Sono numerose le proposte che si stanno facendo notare, dalle borse alle scarpe, fino a occhiali, gioielli, cappelli e altri pezzi destinati a diventare must have. Dai nomi più blasonati – in primis il nuovo Gucci di Sabato De Sarno, alla sua seconda prova come direttore creativo della maison fiorentina – ai brand emergenti, le collezioni moda per la stagione fredda stanno tracciando i contorni di un guardaroba nuovo, sempre più variegato e versatile.

Milano Fashion Week: gli accessori di tendenza dalle sfilate

Molto più che semplici complementi di stile, borse, scarpe & Co.dettano il mood e diventano parte integrante di ogni outfit. Le bag di Prada ne sono un esempio: rivisitazione dei pezzi iconici del marchio, si arricchiscono di un eclettico bracciale da assicurare saldamente al polso. E che dire delle perle extra long di Moschino, o dei vaporosi beanie di Sunnei pensati per fondersi perfettamente con cardigan e pullover in maglia? Ma sulla catwalk a trovare posto sono stati anche foulard scintillanti come bijoux, audaci stivali cuissard, maxi occhiali che celano lo sguardo. La lista di key pieces per l’Autunno Inverno 2024-25 è lunga e molto, molto invitante. Ecco quelli da tenere d’occhio e aggiungere sin d’ora alla shopping list!

Milano Fashion Week, tendenze accessori: la borsa da polso di Prada

I modelli sono quelli storici di Prada – come la borsa Galliera e la Cleo – rivisti e corretti in una chiave decisamente inedita. A manici e tracolle si aggiungono infatti eclettici bracciali in pelle per assicurare saldamente ogni bag al polso.

Milano Fashion Week, tendenze accessori: il foulard prezioso di Etro

Jacquard, disegni e pattern sono i protagonisti della nuova collezione firmata Etro, fatta di completi in maglia, abiti che diventano una seconda pelle ma anche gioielli e accessori chiamati a impreziosire ogni ensemble. Come i foulard con stampe floreali, resi scintillanti da ricami di perline e una moltitudine di cristalli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ETRO (@etro)

Milano Fashion Week, tendenze accessori: i cuissardes di Gucci

I cuissard si confermano una delle tendenze accessori più forti per il prossimo anno. Alti e minimal, si indossano insieme ad abiti corti e shorts, come insegna Sabato De Sarno da Gucci. Quelli portati sulla catwalk dallo stilista sono caratterizzati da linee minimal e silhouette fasciante per unire estetica e praticità.

Milano Fashion Week, tendenze accessori: il beanie oversize di Sunnei

Sembra pensato apposta per le fashioniste più freddolose il maxi beanie in maglia morbidissima di Sunnei, da portare in combo con cardigan e maglioni nello stesso materiale. Indubbiamente tra i copricapi Autunno Inverno 2024-25 da tenere d’occhio.

Milano Fashion Week, tendenze accessori: i maxi occhiali di Max Mara

Linee squadrate e lenti oversize rigorosamente scure: è questo l’identikit degli occhiali da sole per il prossimo anno secondo Max Mara. Da abbinare a giacche e completi dalle silhouette altrettanto geometriche.

Milano Fashion Week, tendenze accessori: la bag di Fendi con porta lecca lecca

La sfilata di Fendi ci ha regalato diverse chicche e ispirazioni, come la maxi bag impunturata con porta lecca lecca – realizzata in collaborazione con Chupa Chups – e portata a mo’ di pochette. Uno styling trick da copiare assolutamente.

Milano Fashion Week, tendenze accessori: le perle di Moschino

La prima prova di Adrian Appiolaza da Moschino – arrivato dopo la scomparsa improvvisa di Davide Renne – ha convinto addetti ai lavori e fan del brand grazie a una collezione che rende omaggio al genio di Franco Moschino, alla sua ironia e al suo senso dello stile. Lo stilista ha (ri)portato sulla catwalk alcuni dei tratti più emblematici del brand. Come le perle, diventate quasi dei body jewels da sfoggiare con disinvoltura e leggerezza.