Milano Fashion Week: 10 tendenze moda dalle passerelle Primavera-Estate 24

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
23/09/2023

Cosa andrà di moda la prossima stagione? La risposta arriva dalle passerelle della Milano Fashion Week. Ecco tutti i trend Primavera Estate 2024 direttamente dalle sfilate.

Milano Fashion Week: 10 tendenze moda dalle passerelle Primavera-Estate 24

La Milano Fashion Week è ancora in pieno svolgimento, ma dalle passerelle stanno già emergendo tante novità per la prossima stagione. Le collezioni Primavera-Estate 2024 che stanno sfilando in questi primi giorni del ricco calendario della kermesse hanno rivelato moltissimo di quello che andrà di moda tra poco più di 6 mesi, non solo sul fronte dell’abbigliamento ma anche su quello degli accessori. Nuovi must have, ma anche pezzi che stanno dominando le tendenze da qualche tempo – e che magari sono già nel nostro armadio – oltre a grandi evergreen che non smettono di solleticare l’estro di designer e brand.

10 tendenze moda Primavera-Estate 2024 dalle passerelle della Milano Fashion Week

Le ispirazioni che arrivano dalle sfilate dettano le coordinate per il nuovo guardaroba estivo. Un guardaroba fatto di capi inossidabili come il completo – o tailleur che dir si voglia – e la classica camicia, da utilizzare per look stratificati e super glamour, e pezzi audaci (vedi alla voce hot pants), ma anche accessori pratici, come i marsupi, e calzature dal piglio bon ton. Tra gli item da mettere in wishlist sin da ora ci sono poi le gonne crochet – rigorosamente lunghe – e le bluse in voile leggerissimo dall’effetto vedo non vedo. La palette cromatica si prospetta molto variegata: a farla da padrone è ancora una volta il total white insieme a diverse tinte neutre e nuance pastello, da portare singolarmente o da “assemblare” per creare eclettici look all’insegna del color block. Le novità in arrivo sono indubbiamente variegate. Abbiamo fatto il punto e raccolto le anticipazioni degne di nota. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tendenze moda della Primavera-Estate 2024!

Tendenze moda Primavera-Estate 2024: il tailleur pantalone

Partiamo subito da quello che ormai è tornato a essere un pezzo chiave del guardaroba: il tailleur pantalone. Durante le ultime stagioni lo abbiamo visto schierato in prima linea un po’ in tutte le collezioni e anche la prossima primavera-estate non fa eccezione. I completi presentati in passerella spaziano dalle versioni con giacche dalle spalle maxi – in puro stile anni ‘80 – a varianti più sobrie ma ugualmente irresistibili. Come quella proposta da Antonio Marras, a motivo check e con abbottonatura doppiopetto.

Nell’immagine: un look della sfilata Primavera Estate 2024 di Antonio Marras

Tendenze moda Primavera-Estate 2024: layering e sovrapposizioni

Stratificare. È questa la parola d’ordine in tempi di stagioni “indecise” come quelli odierni. Via libera dunque ai giochi di layering più creativi: blusa + felpa con cappuccio e parka tecnico, t-shirt + top bustier e spolverino e così via. Tra le combo da copiare assolutamente, quella vista da Max Mara, con camicie in diverse gradazioni di verde portate una sull’altra.

Nell’immagine: un look della sfilata Primavera Estate 2024 di Max Mara

Tendenze moda Primavera-Estate 2024: il ritorno del marsupio

Non si vedeva da un po’, ma le sfilate della Milano Fashion Week ne hanno sancito ufficialmente il ritorno: il marsupio non mancherà all’appello tra le it bag targate 2024. I modelli avvistati in questi giorni sono stati moltissimi, ma quello che è finito dritto dritto nelle nostre wishlist è firmato Tod’s. Super chic!

Nell’immagine: un look della sfilata Primavera Estate 2024 di Tod’s

Tendenze moda Primavera-Estate 2024: prints on prints

Righe, fiori, stampe paisley: le fantasie impazzano sulla catwalk, portando una ventata di allegria e originalità tra le fila delle collezioni più cool. La novità? Si indossano tutte insieme, senza paura di osare. L’ispirazione più interessante arriva dalla sfilata di Etro, dove il mix & match di pattern e motivi ha fatto da filo conduttore all’intera collezione.

Nell’immagine: un look della sfilata Primavera Estate 2024 di Etro

Tendenze moda Primavera-Estate 2024: hot pants

Come saranno gli shorts per la prossima stagione? La risposta è una sola: corti, anzi cortissimi, proprio come quelli che erano in voga negli anni ‘70. Perfetti per affrontare le temperature più elevate, gli hot pants non potranno davvero mancare nei nostri armadi. Parola di Tom Ford che li ha proposti in versione 5 tasche e rigorosamente total white.

Nell’immagine: un look della sfilata Primavera Estate 2024 di Tom Ford

Tendenze moda Primavera-Estate 2024: a tutto crochet

Che estate sarebbe senza crochet? La lavorazione all’uncinetto – che piace tanto anche alle celebs – sarà la protagonista indiscussa dei nostri outfit della bella stagione. La declinazione su cui puntare? La gonna lunga, dal mood gipsy chic, come quella avvistata sulla passerella di Moschino.

Nell’immagine: un look della sfilata Primavera Estate 2024 di Moschino

Tendenze moda Primavera-Estate 2024: trasparenze

Il trend see-through (ossia vedo non vedo) continua – e continuerà – a spopolare. Il mood generale però è cambiato: il tulle effetto lingerie e il pizzo cedono il passo a texture più rigorose, dall’aspetto quasi tecnico. Il completo – sofisticatissimo – composto da mini dress e soprabito di Anteprima esemplifica perfettamente il concetto.

Nell’immagine: un look della sfilata Primavera Estate 2024 di Anteprima

Tendenze moda Primavera-Estate 2024: mai senza shopping bag

Pratica, capiente, insostituibile. La shopping bag è una di quelle borse che non tramontano mai. Non stupisce quindi ritrovarla nelle collezioni dei brand più amati. Prada in primis. Il modello dai volumi squadrati ma morbidi in pelle effetto coccodrillo si porta sottobraccio, a mo’ di maxi pochette.

Nell’immagine: un look della sfilata Primavera Estate 2024 di Prada

Tendenze moda Primavera-Estate 2024: color block

È ufficiale: la prossima primavera ci vestiremo con tonalità sature, piene, decise e soprattutto mescolate tra loro. Rosso, azzurro, marrone ma anche giallo e bianco, da portare appunto “a blocchi”, come insegna Kim Jones da Fendi.

Nell’immagine: un look della sfilata Primavera Estate 2024 di Fendi

Tendenze moda Primavera-Estate 2024: (ancora) ballerine Mary Jane

Le scarpe più virali del momento torneranno anche il prossimo anno. Rigorosamente rasoterra e preferibilmente a punta, si indosseranno sia sul piede nudo che con calze a contrasto. Un’idea da copiare già adesso, prendendo spunto dallo styling proposto da N°21.

Nell’immagine: un look della sfilata Primavera Estate 2024 di N°21