Miliardari nel mondo, la mappa delle loro residenze fiscali [FOTO]
Il Principato di Monaco domina la classifica delle città in cui vivono i miliardari nel mondo: quali sono le venti mete scelte dai più ricchi per la loro residenza fiscale e non
Dove vivono i miliardari nel mondo, dove hanno deciso di avere le loro residenze fiscali le persone più ricche del pianeta? A rispondere arriva la ricerca condotta da Spear’s con la società di consulenza Wealthinsight, che ha individuato le venti città che ospitano il maggior numeri di miliardari e milionari. Al primo posto nessuna sorpresa con il primato del Principato di Monaco, seguito da Zurigo e Ginevra: un mix perfetto di regimi fiscali favorevoli e luoghi simbolo del lusso e della ricchezza che hanno reso queste città la meta prediletta di quasi tre quarti dei più ricchi del pianeta.
La testa della classifica delle residenze fiscali dei miliardari e milionari del mondo è non a caso andata a Monaco, nel Principato, che ospita il 29,21% delle persone il cui patrimonio supera il milione di dollari. Seconda e terza rispettivamente troviamo Zurigo (27,34%) e Ginevra (17,92%), altri due luoghi simbolo della ricchezza a livello globale e che attraggono molti investitori che qui cercano case e residenze di lusso dove trascorrere la maggior parte dell’anno.
“Regimi fiscali favorevoli e località di prestigio sono fattori importanti nell’attrarre gruppi di milionari, così come l’accesso alle banche private”, ha spiegato l’analista di WeathInsight, Oliver Williams. “Zurigo e Ginevra sono tradizionalmente dei paradisi in quest’ultimo senso, così come Londra”.
Scorrendo la classifica si trovano città che identificano il mondo degli affari e del benessere ma con percentuali di miliardari drasticamente ridotte rispetto al podio. New York, per esempio, è quarta con il 4,63%, seguita da Francoforte (3,88%), la capitale inglese sede della City (3,39%), Oslo (2,90%) e la prima località asiatica, Singapore (2,80%). A chiudere la top ten ci sono due città europee, Amsterdam (2,63%) e Firenze (2,59%).
La città toscana non è la sola meta italiana scelta dai miliardari del mondo come loro sede: nelle prime venti ci sono infatti anche Roma, dodicesima con il 2,54% dietro a Hong Kong (2,58%), e Venezia sedicesima (2,25%), rendendo l’Italia l’unico paese presente con tre città nella classifica.
Le altre mete dei più ricchi sono Dublino (2,40%), Doha (2,31%), Toronto (2,29%), Bruxelles (2,11%), Houston (2,09%), San Francisco (2,07%) e Parigi (2,04%). La ricerca non svela chi tra i più ricchi al mondo ha scelto di vivere tra una di queste città, anche se di certo, passeggiare tra le vie di Monaco, Zurigo e Ginevra le possibilità di incontrare qualche miliardario sono più alte..