7 raffinati Mobili e Complementi in Cuoio. Cambia Pelle al tuo Salotto!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
14/12/2022

Siamo partiti dalle sedute, i mobili che più di tutti hanno un legame speciale con la raffinatezza del cuoio, per poi andare a scoprire alcuni pezzi davvero inediti: Mobili e Complementi che mai immaginereste realizzati in cuoio ma a che vi assicuriamo, sono una promessa di assoluta eleganza per il vostro Salotto!

7 raffinati Mobili e Complementi in Cuoio. Cambia Pelle al tuo Salotto!

Il cuoio è un materiale di grande eleganza, capace di raccontare di un gusto ricercato e raffinato, di cura e tradizione. Si tratta di un materiale robusto, durevole nel tempo ma inevitabilmente destinato a mutare, ad invecchiare! E’ per questo che il cuoio non è un materiale da tutti, non si tratta solo di un fattore economico, il costo elevato sicuramente ne limita il mercato, ma è proprio la sua particolarità di “elemento vivo” a rappresentare il principale Pro e Contro.

Arredare con il Cuoio: Mobili e Complementi dal gusto ricercato!

Nonostante gli anni e l’usura regalino pregio al cuoio, proprio come al vino, vivere in un mondo di “degustatori” inesperti ha fatto sì che il Cuoio finisse per trasformarsi in un materiale di nicchia, espressione di lussuoso e ricercatezza. Diverso è sempre stato l’approccio invece per quanto concerne l’impiego nella realizzazione di sedute: sarà per l’immaginario unico alimentato da molte serie newyorkesi che hanno fatto del divano in cuoio il centro del loro set? Quello di cui siamo certi è che poltrone, divani, pouf e sedie in cuoio godono di un apprezzamento molto più mainstream rispetto ad altri mobili, soprattutto da quando lo stile Industrial – sdoganato dai grandi negozi di arredo – è entrato nelle nostre Case. Il prezzo comunque può continuare a rappresentare un motivo di “esclusività”, un divano in vero cuoio costicchia parecchio, eppure i numeri parlano chiaro: il cuoio vende quando si tratta di sedute!

Partiremo dunque proprio da qui, dall’elemento d’arredo più apprezzato, per poi però guidarvi attraverso una raffinata selezione di Mobili e Complementi che vi mostreranno come arredare la Casa puntando tutto sul Cuoio non sia solo possibile ma anche di gran gusto.

Mikado, il divano in Cuoio invecchiato dal gusto metropolitano firmato Maisons du Monde

Cuoio

Questo divano in cuoio invecchiato ha un’anima metropolitana, raffinata e moderna. Si tratta di una seduta dal design unico e confortevole grazie allo schienale ampio e trapuntato. La seduta è perfetta per  ospitare 3 persone comodamente ed fantastica anche per fare siesta o dedicarsi alla lettura grazie all’aggiunta di morbidi cuscini. Le forme sono moderne e perfette per ogni tipo di arredo, la nota particolare però è il cuoio invecchiato che regala un tocco inaspettatamente vintage alla seduta.

Bao il pouf in cuoio raffinato di Manifesto Design è in vendita su Archiproducts

pouf cuoio

Bao è un piccolo pouf dal design italiano ottenuto da un’unica spalla di cuoio che viene ripiegata su sé stessa come un origami.‎ La forma ricorda un comodino o una televisione degli anni ‘50.‎ Bao è un complemento di arredo di design firmato Viola Tonucci e realizzato in cuoio pieno fiore Italiano (Toscana) o cuoio smerigliato da Manifesto Design.

Aida, la sedia più amata di Calligaris nella versione Vero Cuoio

Sedia cuoio

La sedia Aida, un successo delle collezioni Calligaris, viene proposta in versione completamente rivestita in vero cuoio, che ne esalta al massimo la raffinatezza. Dal design minimalista ed elegante, questa sedia si distingue per lo schienale alto e la silhouette slanciata. Disponibile in raffinati colori naturali con cuciture in tinta, arreda con grande personalità la zona dining.

Fidelio, l’elegante mobile Tv in Cuoio firmato da Poltrona Frau è disponibile su Archiproducts

mobile TV Cuoio

Fidelio è il Mobile TV in cuoio con cassetti disegnato da Roberto Lazzeroni per Poltrona Frau. Un mobile versatile e generoso, ideale nel living come porta TV e stereo, che riprende i codici estetici della collezione.‎ Linee asciutte, materiali caldi e naturali come il cuoio e il legno, rifiniture preziose, volumetrie perfettamente calibrate e di estrema leggerezza.‎ Il mobile, dall’ampio piano d’appoggio, si compone di tre vani a giorno nella parte superiore e di tre ampi cassetti in quella inferiore. Sofisticato l’accostamento fra i materiali e le finiture, con eleganti effetti di chiaro scuro.‎ I cassetti, impreziositi dal frontale interamente rivestito in Cuoio Saddle o Cuoio Saddle Extra e cuciture a contrasto o tono su tono, svelano all’interno la luminosità dell’impiallacciatura in acero naturale extra chiaro.‎

Erei, il Tavolino in Cuoio Naturale progettato da Elisa Ossini per De Padova è pura poesia!

Tavolini Cuoio

Erei è il Tavolino in Cuoio Naturale progettato da Elisa Ossini per De Padova, un mobile dal design semplice ed elegante che si adatta in molti contesti di arredo. Contorni lineari e movimentati da altezze che interagiscono fra loro, i paesaggi domestici di Erei sono disegnati da perimetri regolari e rassicuranti. Oltre che al sistema modulare di sedute, al letto e agli accessori infatti, prevede una famiglia di tavolini d’appoggio quadrati o rettangolari con finiture in nero, cuoio naturale e rovere affumicato. Perfetti per completare il living…

Campo, il Tappeto in Cuoio realizzato a mano di Manifesto Design, in vendita su Archiproducts

Campo

Campo è un elegantissimo tappeto artigianale firmato da Manifesto Design.‎ Un Complemento unico inteso in maniera originale come uno spazio di gioco e di relax.‎ Ispirato al gioco del Tangram è stato pensato per sfruttare al meglio i pregiati ritagli e scarti del cuoio.‎ Questo Tappeto è infatti realizzato in cuoio smerigliato bicolore e cucito interamente a mano.‎

Fabia, il Portalegna in Cuoio dal gusto unico di Limac Design è acquistabile su Amazon

cuoio
Fabia è un raffinato ed elegante portalegna della linea Firestyle per Limac Design, marchio leader nella produzione di accessori per stufe e caminetti. E’ una borsa porta legna e/o pellet, realizzata in cuoio rigenerato doppio strato, sia interno che esterno, capace di completare elegantemente il caminetto o la stufa con uno stile davvero unico ed eterno!