6 Mobili trasformabili e multifunzionali per ottimizzare gli spazi e arredare in maniera intelligente

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
09/04/2023

Aumenta sempre più spesso l'esigenza di circondarsi di prodotti salvaspazio e multifunzionali che possano ottimizzare e semplificare al massimo lo spazio abitativo e la vita quotidiana. Vediamo insieme alcuni prodotti di design che stanno segnando la storia dell'arredo...

6 Mobili trasformabili e multifunzionali per ottimizzare gli spazi e arredare in maniera intelligente

Quando si tratta di arredare la propria casa, i mobili trasformabili sono la soluzione ideale per ottimizzare lo spazio in ambienti dalle piccole dimensioni e dalle misure ridotte. È per questo motivo che la progettazione di prodotti trasformabili e salva spazio sta dedicando sempre più attenzione alla combinazione tra estetica e comfort, rendendoli prodotti sempre più all’avanguardia.
Gli arredi trasformabili sono quindi la soluzione più vantaggiosa per arredare, poiché integrano due o più funzioni in un unico elemento, permettendo di adattarsi facilmente a diversi stili di arredamento grazie alle loro estetiche semplici e alle finiture sobrie. La loro duttilità li rende perfetti per arredare monolocali bilocali senza tralasciare l’innovazione, la robustezza dei materiali, la semplicità, la sicurezza e l’efficacia tecnologica dei meccanismi di trasformazione, così da esaltare la loro versatilità.
Grazie alla loro facilità d’uso, alla capacità di nascondere una funzione mentre se ne usa un’altra, gli arredi trasformabili si adattano perfettamente al contesto con semplici movimenti invisibili e perfettamente collaudati. Vediamone insieme alcuni..

Cubix, Pouf Trasformabile disegnato da Giulio Manzoni per Ozzio

Pouf

Se parliamo di salvaspazio, non possiamo non nominare l’idea geniale di Cubix, un pouf trasformabile disegnato per Ozzio da Giulio Manzoni.
Questa soluzione, esteticamente accattivante, cela al suo interno quattro comode sedute dotate di schienale imbottito e, la stessa struttura contenitiva, funge da quinta seduta all’occorrenza. Un progetto di design unico, di facile utilizzo, dotato di quattro ruote così da poterlo spostare con facilità. Le doppie cuciture, sempre a contrasto con il materiale principale, fungono anche da linee guida per il riposizionamento in sede delle sedute, indicandone il corretto inserimento. Come per il concetto della Matrioska, all’interno della struttura, le due sedute leggermente più larghe faranno da contenitore alle altre due, senza variare le altezze. Cubix è realizzato in metallo bronzato con finiture che vanno dall’Ecopelle, al Nabuk o al tessuto di velluto Velvet. Un’oggetto d’arredo indiscutibile dal punto di vista estetico che ha un ingombro da chiuso di 57 x 57 x 50 cm.

Smarte, seduta trasformabile disegnata da Denis Santachiara per Campeggi Design

Seduta

Una seduta compatta e lineare che racchiude al suo interno il benessere in “formato mignon“.  Il designer Denis Santachiara realizza nel 2022 per Campeggi un prodotto estremamente versatile adattabile a qualsiasi contesto della casa. All’occorrenza, mentre si studia o si lavora, la seduta Smarte si apre regalando supporto alle ginocchia di chi la utilizza e garantendo una postura perfetta senza caricare in maniera eccessiva il peso del corpo sulla colonna vertebrale.
Un benessere concentrato in un piccolo oggetto che permette di liberare la compressione del diaframma facilitandone la respirazione. La struttura presenta una base basculante in metallo grigio chiaro e il rivestimento, sfoderabile, è realizzato in lycra in sette colorazioni diverse.

Slim, tavolo pieghevole e richiudibile a muro by Clever

Tavolo

Prodotto dall’azienda Cleaver, Slim è una soluzione salvaspazio unica in gradi di rispondere a tutte le esigenze e ai bisogni delle case di nuova concezione, seconde case o monolocali. Ciò che lo rende un tavolo intelligente è dato dal suo meccanismo a ribalta verticale. Fissato a parete, il piano scivola verso il basso e in avanti fino a raggiungere la posizione orizzontale. Un tavolo pieghevole che ha la capacità di richiudersi direttamente sulla parete a cui è ancorato grazie ad una movimentazione facile e sicura. Dalla forma estremamente sottile, una volta chiuso si mimetizza perfettamente alla parete mostrando di sé solo il pannello dagli spessori ridotti e nascondendo le gambe metalliche a cavalletto all’interno della struttura. Una volta aperto invece, diventa un vero e proprio tavolo da 138x80x74 cm, personalizzabile in diversi colori o in effetto legno.

LGM 2.0 Doors, libreria contenitore girevole con ante e letto matrimoniale a scomparsa

Libreria

LGM 2.0 Doors è un mobile trasformabile dell’azienda Clei, un mix di innovazione Day and Night multifunzionale e salvaspazio.
Con un semplice movimento rotatorio si trasforma da mobile componibile di giorno a letto matrimoniale di notte. Basta un semplice gesto per trasformare il sistema in un letto con rete a doghe sempre pronto e con ripiani di appoggio laterali estraibili. Il nuovo dispositivo blocco e sblocco del corpo girevole e di apertura del letto presenta molle a gas nascoste nel montante che agiscono contemporaneamente in due posizioni, per la maggior sicurezza e la massima pulizia estetica.
Lgm 2.0 è realizzato anche nella versione Book, Book con tavolo fisso e tavolo free, Tv con mensole, Tv con tavolo fisso, Tv con tavolo free, Doors con ante battenti.

Nap, divano letto di Rafa García per Sancal

divanoletto

Nap è un nuovo divano letto di Rafa García, disegnato per l’azienda spagnola Sancal, che ama ispirasi ai vecchi materassi di lana trapuntati.
Il divano si trasforma velocemente in un letto con estrema semplicità ed è dotato di un comodo schienale imbottito con cuscini.
Grazie a due semplici movimenti, una volta aperto, svela un un piccolo vano nascosto sotto la struttura, ideale per tenere in ordine la biancheria da letto o i cuscini. La struttura è rifinita in impiallacciato naturale ed i piedi sono laccati neri.

4×4, tavolo allungabile di Giulio Manzoni per Ozzio

Ozzio

L’innovativo tavolo 4×4 allungabile, disegnato da Giulio Manzoni per Ozzio, dispone di un sistema di apertura esclusivo grazie allo scorrimento delle guide metalliche. Un design essenziale con basamento incrociato in metallo grafite, nero o bronzo. Allungabile ed allargabile contemporaneamente viene realizzato con piani e allunghe in legno, cemento o Marble Glass. Quest’ultima finitura, utilizzata solo nel modello più grande, riproduce con continuità il disegno delle venature effetto marmo sia da chiuso che da aperto.
Il tavolo 4×4 da 90 x 170 raggiunge la dimensione di 118 x 224 per un totale di 10 persone mentre, la versione 200 x 100, ospita 12 persone raggiungendo un’ampiezza massima di 130 x 254.