Moda Uomo: 5 capi e accessori must in Stile Marinaro

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/08/2024

Il vero must have dell'estate? Lo stile marinaro! Ecco come svoltare la moda uomo in questa stagione...

Moda Uomo: 5 capi e accessori must in Stile Marinaro

Ogni stagione ha le proprie caratteristiche climatiche, naturalistiche e “festive”; e allo stesso tempo, però, sempre queste stesse stagioni hanno le proprie caratteristiche di stile, di tendenze e di immagine. Per esempio, d’estate il must have per eccellenza, soprattutto per quanto riguarda la moda uomo, è lo stile marinaro. E allora via con le righe bianche e blu, ma non solo, tra capi di abbigliamento a dir poco immancabili e accessori semplicemente necessari. Insomma, si tratta del pattern tipico di questi mesi, che ricrea a suo modo, un modo fashion, l’abbigliamento tradizionale dei vecchi marinai e allo stesso tempo anche lo stile Mediterraneo che si rifà alla Grecia; stile che sta semplicemente dominando nel settore dell’arredamento di questi tempi. Ecco, allora, alcuni tra gli accessori e capi must marinareschi per lui

Per un’estate in tendenza, ecco i segreti a righe perla moda uomo

Forse dovremmo cominciare dalle basi, e cioè da una caratteristica, forse anche molto sempliciotta, ma che nessuno ha mai dichiarato. Insomma, se c’è una cosa di veramente immancabile per quanto riguarda la moda e l’abbigliamento durante i mesi estivi, quella è un colore. Già, e forse anche la più banale delle tinte, visto che stiamo parlando del bianco. Una scelta quasi necessaria, che permette di combattere i fastidiosi e quasi asfissianti raggi del sole, e che allo stesso tempo, però, garantisce uno stile semplicemente impeccabile; permettendo anche di fare vari abbinamenti, senza aver paura di sbagliare e scadere nel cattivo gusto, il più delle volte almeno…

Ecco, e adesso a quel bianco si aggiunge un tocco di colore, o vari tocchi di colore; e meglio se a righe. Prende vita così un pattern che da tempo ormai sembra dominare il guardaroba estivo di migliaia e migliaia di persone, e che ha semplicemente monopolizzato la moda per la stagione estiva. Lo stile marinaro, infatti, è il vero must have dell’estate, semplice ma d’effetto, e soprattutto cool, super cool. E non è poi così difficile comprendere la ragione per cui questa tendenza è letteralmente esplosa. Tra capi e accessori, la moda uomo si è completamente abbandonata a questo trend, e i risultati (buoni), cominciano a farsi sentire, o meglio ancora notare…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PIOMBO (@piombofficial)

Righe orizzontali, soprattutto, ma anche verticali, anche se bisogna seguire delle regole cromatiche ben precise. Il blu è ovviamente la tinta che si sposa perfettamente con il bianco per lo stile marinaro, ma oggi alcuni gli preferiscono anche altri colori come il verde, il rosso e addirittura il giallo. L’importante e che ci si siano sfumature di alcun tipo, righe nette e a contrasto tra loro. Insomma, ecco come essere un perfetto marinaio, ma soprattutto ecco come dare vita al perfetto outfit per la stagione estiva…

La t-shirt basic per essere un perfetto marinaio alla moda, questa firmata Piombo

T-shirt Moda Uomo Stile Marinaro

Ecco, guardate bene questa t-shirt di Piombo e tenetela bene in mente. Si tratta, infatti, della proposta più semplice, ma allo stesso tempo più necessaria, per la moda uomo estiva riguardo il trend dello stile marinaro. La maglietta in questione è realizzata in cotone cento per cento, è dotata di un collo arrotondato bianco a contrasto con le righe e un pattern di righe orizzontali; semplicemente perfetto per la tendenza in questione.

Questo costume da bagno di Jacquemus conquisterà l’intera spiaggia, e così il bagnasciuga si trasforma in una passerella

Jacquemus costume da bagno

Se c’è qualcosa di veramente indispensabile per l’estate, beh, allora non può che essere il costume da bagno. Questa stagione, infatti, la si vive meglio, e soprattutto la si vive a pieno, sul bagnasciuga, sulla sabbia, o immersi nell’acqua salata del mare. O al massimo a bordo piscina. Ecco, e questi scenari possono presto trasformarsi in una passerella grazie a questa proposta di Jacquemus, con taglio boxer aderente e vita elasticizzata con coulisse.

Dal costume da bagno agli shorts, anche per Bottega Veneta le righe sono indispensabili

bottega veneta moda uomo shorts

A quanto pare non può esserci estate, e non può esserci una moda uomo impeccabile, senza le righe. E questo vale anche per gli shorts. In questo caso ci pensa Bottega Veneta a presentare questi pantaloncini caratterizzati dalla stampa di un disegno fatto a mano che raffigura dei nuotatori con motivo (per l’appunto) a righe. Inoltre, anche questo modello è realizzato in cotone leggero.

Le scarpe dell’estate non possono che essere loro: le espadrillas. Ecco la proposta marinara

espadrillas uomo

E si finisce ai piedi con queste espadrillas da uomo (by Corso Italia Manifattura Partenopea) in pieno stile marinaro con le righe a contrasto bianche e rosse. Si tratta di calzature estremamente versatili e abbinabili facilmente a qualsiasi stile di abbigliamento che si vuole, senza rinunciare alla comodità e alla leggerezza grazie al plantare in tela e alla suola in gomma.

Il nuovo accessorio must have per l’estate è la borsa mare, ecco una proposta super cool

Moda Uomo Borsa Mare

L’ultima proposta è questa stilosissima borsa mare di Gassa d’Amante Milano, realizzata in maniera etica e sostenibile: cotone organico e dettagli vegani. Si tratta di un prodotto di alta qualità, totalmente cucita a mano, possiede una tracolla in cotone regolabile in lunghezza e una chiusura a sacca che riprende il classico tema corda nautica.