Moda Uomo: Cappelli, Espadrillas e Gioielli, ecco gli Accessori imperdibili dell’Estate 2024

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/06/2024

Inizia l'estate, e nulla può mancare nel proprio guardaroba. Ecco tutti gli accessori necessari per moda uomo...

Moda Uomo: Cappelli, Espadrillas e Gioielli, ecco gli Accessori imperdibili dell’Estate 2024

Una buona notizia, si spera, per tutti: la stagione estiva, o meglio ancora, la bella stagione è alle porte; se non è già iniziata. E questo vuol dire solamente tre cose: le vacanze sono vicine, le giornate saranno più belle, e il nostro dress code diventerà sempre più colorato, cool e leggero. Già, cosa c’è di più bello del fashion estivo? Tra tinte effervescenti, capi d’abbigliamento sempre più interessanti, capaci di unire passato e presente insieme, e poi gli accessori; già, gli accessori… Anche in questo caso si segue la mappa appena tracciata, o dettata. Colori, forme e proposte sempre nuove, ma allo stesso tempo sempre le solite; insomma, in una sola parola: essenziali. E allora eccoli gli accessori necessari per il guardaroba estivo, sì, per una moda uomo d’estate semplicemente impeccabile tra cappelli, espadrillas e gioielli, e tanto altro ancora.

La moda uomo d’estate non può proprio fare a meno di questi accessori

Diciamoci la verità, niente è così fresco, intrigante, e interessante come la moda estiva da uomo. E ciò che rende l’abbigliamento di questo periodo ancora più amabile, tanto per usare un eufemismo, è che è super semplice. Giù, basta un pantalone leggero, meglio se colorato e una t-shirt o una camicia bianca e il gioco è fatto. Poi ci sono le variabili: pantaloncini, oppure pantaloni o short bianchi e t-shirt o camicia colorata, insomma, è il gioco è fatto. Ecco a voi la tendenza uomo d’estate; sì, che poi è praticamente uguale da oltre cinquant’anni se vogliamo fare proprio i pignoli. Ma sapete una cosa? Va bene così. Anzi, va benissimo così.

Keep it simple, è (o era) lo slogan di varie campagne pubblicitarie, e il claim di altrettante aziende che cercano il loro successo, la loro strada nella semplicità. Ma attenzione, non c’è nulla di più difficile. Sì, chi si stava sfregando le mani, pronto ad adagiarsi sugli allori, o meglio ancora sui cuscini dell’abbigliamento maschile estivo è avvisato: è difficile, insomma, è tanto semplice quanto difficile. Strano vero?

La ragione è che non bastano dei pantaloni e una maglietta per terminare il quadro. L’outfit per essere completo, ora più che mai, necessità di altri addobbi, piccoli forse, ma essenziali. E sì, stiamo parlando degli accessori, perché la moda uomo di questa stagione non è nulla senza loro. La grande differenza tra inverno ed estate, parlando sempre di fashion, è che nella prima stagione ci si veste a strati, tanti strati, e quindi gli accessori, a parte quelli fondamentali per proteggersi dalle basse temperature, diventano quasi superflui. Ma con le belle giornate di si comincia a svestirsi, nel vero senso della parola. Ed ecco che loro cominciano ad avere sempre più valore.

Bene, questa lista, dunque, vuole presentare alcuni degli accessori immancabili per i mesi, i pochi mesi ahinoi, che stanno per arrivare. Così per dare vita a un look maschile, ed estivo, praticamente perfetto. Eh, un ultimo consiglio, se state cercando di trovare il vostro stile per l’estate, allora il consiglio è quello di rubare dai classici film estivi degli anni ’50 e ’60, tipo Leoni al sole, film del 1961 di e con Vittorio Caprioli. Quella moda sta per tornare in tendenza…

Gli occhiali da sole (classici) non possono mai mancare

persol

Se c’è un accessorio imprescindibile per l’estate, beh, non può essere altro che gli occhiali da sole. Necessari, perché proteggono i nostri occhi (quando ci sono delle lenti buone) dai raggi solari, ma essenziali allo stesso tempo, perché sono troppo cool. E, dopo le varie bizzarrie del settore, con modelli da montagna indossati sulla sabbia, sembra essere arrivato il momento di tornare alle origini. La nostra proposta? Dei Persol dalla forma rettangolare; sì, perché anche la montatura tondeggiante ormai ci ha stufato.

Ai piedi d’estate non c’è niente di meglio che un paio di espadrillas

espadrillas moda uomo estate

Dalla tradizione spagnola alla moda estiva (anche) italiana. Già, ormai non si può fare a meno di un buon, e soprattutto bel, paio di espadrillas ai piedi quando il sole dal cielo comincia scottare forte. Delle calzature leggere, pratiche e anche comode, basta saper scegliere la suola, ovviamente in corda, e l’interno della scarpa, meglio se “foderato” per un comfort maggiore. Comunque sia, ecco il modello Positano (a proposito di Leoni al sole) di Fred Martin Collection.

Per un tocco di colore nella moda uomo d’estate basta affidarsi a Braccialetti AUA

Braccialetti AUA

Qual è il borgo marittimo al quale siete più affezionati? Beh, ci sono Braccialetti AUA per tutti, e per tutte le città. Ecco come dare un tocco di colore in più all’outfit della bella stagione, con dei gioielli realizzati in vetro temperato. Dalla Puglia alla Sardegna, passando per tutte le più belle spiagge italiane del Mediterraneo; il modello proposto è Porto Cervo.

Un cappello per il sole estivo ci vuole proprio, ma meglio se in crochet…moda uomo cappello crochet

Come per gli occhiali da sole, il cappello d’estate è necessario ma anche essenziale. E se vogliamo rispettare i dettami della moda, o meglio ancora delle tendenze, allora è il modello in crochet la risposta che stavamo aspettando. Ecco la proposta di Abercrombie & Fitch.