Moda Uomo Ferrari, 6 Capi per vivere lo spirito del Mito di Maranello

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/11/2022

Icona assoluta delle quattro ruote, ma anche della Moda. Ecco i 6 capi di abbigliamento da uomo griffati Ferrari perfetti per vivere lo spirito del Mito di Maranello...

Moda Uomo Ferrari, 6 Capi per vivere lo spirito del Mito di Maranello

Icona assoluta a livello globale delle quattro ruote e dell’intero mondo dell’automobilismo, sportivo o meno; mondo del quale Ferrari è stata “eletta”, già dal 1947, anno della sua fondazione, regina indiscussa. Da sempre noi tutti, o almeno la maggior parte di noi, siamo abituati a considerare il marchio di Maranello come un’esclusiva dell’Automotive; un’azienda che da sempre (e per sempre) si è focalizzata esclusivamente nella progettazione e nella produzione di veicoli, motori e Hypercar super veloci ed esclusive. E d’altronde, la stessa Ferrari non ha mai nascosto la qua volontà di apparire ciò agli occhi del pubblico. Ma le nostre considerazioni sul Cavallino Rampante, rese forse “cieche” dalla grandezza del nome in questo preciso settore, non hanno avuto la necessaria accortezza di ampliare i propri orizzonti. Insomma, ci siamo limitati a pensare che il Drake avesse dato vita ad un’azienda “unilaterale”; ma la realtà è ben diversa…

Ferrari, infatti, ha allargato le proprie radici anche in altri campi che ben si differenziano dall’automobilismo o dalla sportività tutta. Ed ha iniziato ad alzare la voce cercando di ricrearsi una nuova e decisa identità in settori che apparentemente non appartenevano al proprio DNA. E allora, sa iniziamo ad allargare gli orizzonti delle nostre considerazioni sul marchio di Maranello, vedremo così che esso è diventato una realtà importante anche all’interno del mondo della moda! Scopriamo allora insieme quali sono i migliori 6 capi di abbigliamento per Uomo perfetti per vivere lo spirito del Mito di Ferrari…

6 Capi firmati Ferrari


Ebbene sì, Ferrari è diventato un protagonista anche del business della moda e dell’abbigliamento. Il suo debutto in questo campo risale allo scorso 13 giugno, quando alcune tra le migliori supermodelle del momento (tra cui Mariacarla Boscono e Natalia Vodianova) hanno sfilato sotto i riflettori nella sede centrale della Scuderia Ferrari di Maranello, indossando esclusivamente abiti firmati dal celeberrimo Cavallino Rampante. Proprio in questo modo è stata presentata l’anima fashion del marchio, la quale si sintetizza in abiti raffinati ma che allo stesso tempo mantengono quel peculiare tocco di sportività, tinte che riprendono i colori storici del Cavallino e stampe recuperate dagli archivi che riprendono alcune copertine di alcuni magazine degli anni ’40, ’50 e ’60.

Scopriamo quindi quali sono le nostre sette proposte per ‘lui‘ adatte per vivere al 100% l’esperienza Ferrari. Cappotti, scarpe, accessori e tanto altro; ecco i capi perfetti per un uomo che non vuole rinunciare né alla sportività né all’eleganza; e che vuole portare sempre con sé un simbolo di storia e tradizione, coraggio e onore. Ecco gli abiti griffati Ferrari…

Un Bomber dall’animo sportivo

bomber-ferrari

Partiamo con questo con questo bomber in stile aviatore che si caratterizza grazie ad un mix performante di materiali e finiture a contrasto; combinando la pelle di agnello laminata, il nylon tecnico e l’interno in pelliccia nella tonalità iconica del rosso Ferrari. La silhouette bilayer con taglio ergonomico presenta delle calde imbottiture riprese dai sedili delle vetture Gran Turismo, profili argento catarifrangenti e le spalle allungate, invece, sono ispirate alle divise dei piloti di F1. Questo modello di giacca, inoltre, è rifinito con l’emblema iconico del Cavallino Rampante in metallo rutenio Chassis. Chiusura comoda con zip ed un peculiare retro “bombato”. Il prezzo di acquisto di questo capospalla è di 3.200 euro.

Field Jacket, per uno stile urban e “classic”

giacca-field

Passiamo a questa field jacket in pelle e twill di nylon, un capo senza tempo e lussuosamente sportivo, caratterizzato da un mix di materiali performanti ad alta tenuta.

La giacca si completa con un’imbottitura termica in Grafene, ed è definita da un doppio carré in pelle di agnello termoformata come i sedili delle vetture GT, mentre la fodera interna è in cupro jacquard Ferrari. Il dettaglio D-ring sulla cintura e il simbolo del Cavallino Rampante in metallo rutenio aggiungono un’ulteriore nota di distinzione al modello. Il prezzo di questo capo è di 2.900 euro.

Un Blazer che esprime tutta l’eleganza di Ferrari

blazer-ferrari

Ed è così che la nostra lista assume un toco in più di eleganza, grazie a questo blazer doppiopetto in lana gessata che presenta delle linee fini e di classe.

Si tratta di un prodotto sartoriale (assolutamente Made in Italy) che presenta una classica costruzione doppiopetto con revers profilati in gros-grain, bottoni in metallo rutenio Chassis e fodera in cupro jacquard Ferrari. Un elemento di pura eleganza per vivere al meglio l’anima di Ferrari! Il costo di acquisto di questo prodotto è pari a 1.900 euro.

Il Maglione del Cavallino Rampante

maglione-cavallinoAbbandoniamo giacche e cappotti e concentriamoci sul “sotto”; ecco un particolare, unico e caratteristico maglione che sfoggia con orgoglio il simbolo iconico del marchio Ferrari; ovvero l’intramontabile Cavallino Rampante.

Questo maglioncino a girocollo è composto con un tessuto misto di lana e viscosa, e si distingue per il motivo jacquard con il Cavallino Rampante, appunto, in versione “all-over”. I macro disegni colorati effetto camouflage reinventano la silhouette caratterizzata da un taglio over, morbido e confortevole. Il prezzo di questa maglia è di 550 euro.

La raffinata Felpa di Maranello

felpa-ferrari

Continuiamo con questa felpa che, sul davanti, presenta lo storico Cavallino Rampante in rilievo. Lo stile della maglia è definita da ricercati elementi di design, ed è caratterizzato da dei tagli sagomati sul carré e sulle maniche, da inserti in tessuto diverso, dal già nominato rilievo frontale in un’elegante versione ton sur ton. Il costo è di 450 euro.

Questa felpa, poi, è realizzata con cura artigianale in Italia, in un tessuto in misto cotone dalla mano morbida e liscia, contraddistinto dal calore leggero del bianco sabbia. Polsini e fondo sono rifiniti con classica lavorazione a costine.

I Pantaloni invernali griffati Ferrari

pantaloni-maranello

E finiamo questo nostro elenco con questo paio di pantaloni in lana dedicati all’uomo e alla sua stagione invernale, da passare sfoggiando sempre uno stile raffinato ed elegante.

Questi pantaloni firmati da Ferrari presentano un insieme di elementi di design contemporaneo e, insieme, dei richiami alla moda vintage; gli elementi più caratterizzanti del capo sono le pince frontali che vanno a definire una forma finale morbida e sinuosa. A rendere ancora più particolare questo articolo è il cinturino di fattura classica, evidenziato dal nastro dalle tinte in contrasto. I chino in questione, poi, sono realizzati (ovviamente) in Italia e sono composti in lana di alta qualità.