Moda Uomo, gli Accessori “Wow” per il 2024. Imperdibili!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/03/2024

Senza non si vide, ma soprattutto senza non ci si veste. Ecco gli accessori fondamentali per la moda uomo 2024.

Moda Uomo, gli Accessori “Wow” per il 2024. Imperdibili!

Non solo capi d’abbigliamento, ma anche accessori; e questi sono semplicemente fondamentali. Senza è impossibile addirittura pensare di poter realizzare un outfit a dovere, no, non si può. E allora ecco quali sono i migliori per la moda uomo che verrà, anzi che stiamo già vivendo. Sì, perché si tratta dei must have per lui del 2024, dai cappelli agli stivali, passando anche per cravatte e borse e zaini. Insomma, il fashion cambia, e rimane sempre cospetto delle tendenze di stagione, sono loro a comandare, e soprattutto sono loro che ci mostrano gli accessori “wow” ai quali è semplicemente impossibile resistere. Come mai? Provate a vedere…

Impossibile resistere a loro, tant’è che la moda uomo ha già ceduto

Ci siamo, la stagione primaverile è ufficialmente incominciata, e con essa prende vita anche una nuova moda, o perlomeno un nuovo abbigliamento. Dalle sfilate uomo degli scorsi mesi, soprattutto le tre principali che si sono susseguite una dopo l’altra (Pitti Uomo a Firenze e le due settimane della moda a Milano e Parigi), ma anche quelle dello scorso anno, ci hanno già offerto una sorta infarinatura su cosa indossare in questi mesi, e soprattutto dietro quali trend correre.

A trionfare in questa primavera è la sartorialità, che ha trovato in Giorgio Armani una sorta di guida spirituale, almeno per quanto riguarda le proposte maschili. E poi via via anche tutte le altre tendenze. Il 2024, per esempio, pare essere l’anno del cowboy: giacca, jeans e stivali, ma soprattutto una lunga serie di accessori che in questo caso garantiscono il successo del look.

L’outfit da cowboy è l’esempio perfetto per spiegare l’importanza degli accessori. Senza il classico cappello, la cravattina (se tale è possibile definirla), e gli stessi stivaletti di pelle, è impossibile definirsi un vero mandriano; traduzione italiana che lascia un po’ a desiderare per eleganza. Senza questi piccoli, e a volte meno piccoli, “ornamenti“, dunque, un outfit non può essere completo. E così come avviene per gli indumenti, anche gli accessori seguono le loro tendenze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fendi (@fendi)

Ogni stagione vive dei suoi classici accessori, a cui si aggiungono poi le novità del momento. Per quanto riguarda la moda uomo, negli ultimi anni abbiamo assistito a un trionfo di borse, borsine e borsoni, ma anche ad un cambiamento radicale in un segmento “classico”, vale a dire quello dei cappelli. Abbiamo riscoperto vecchi copricapi, quelli della tradizione, e trovato nuove forme. Inoltre, per quanto riguarda la primavera del 2024, bisogna anche tenere conto forse della tendenza certamente più peculiare, vale a dire le spille da sfoggiare su qualche giacca o anche direttamente sulla t-shirt (che ricominceremo presto a indossare). E allora eccoli gli accessori wow della moda uomo primavera 2024…

Guai a dimenticare la borsa, sa essere sempre indispensabile

borsa uomo louis vuitton

Se si parla di borse, da uomo ovviamente, e allora è indispensabile menzionare il brand principe di questa proposta, ovvero Louis Vuitton. Una delle firme per eccellenza dell’alta moda che ha saputo costruire una solida base su questo segmento che fino a poco tempo fa sembrava quasi assurdo. E invece ecco delle borse e borsoni che riescono a unire l’utile al dilettevole, ma soprattutto riescono a essere sempre indispensabili (e super stilose).

Ritornano i vecchi codici del fashion, ritorna la cravatta…

Moda uomo cravatta

Già, ritornano le vecchie regole; certo, sempre edulcorate per l’epoca moderna, e tra queste troviamo anche le cravatte. Un accessorio iconico ma che con il tempo è stato quasi dimenticato, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento giornaliero. Oggi la cravatta viene utilizzata esclusivamente per le occasioni di festa, ma presto tutto potrebbe cambiare. Qui presente la “Tie the Kiss” di Vivienne Westwood.

In fin dei conti ogni cowboy ha bisogno del suo cappello

cappello-fedora

Tecnicamente questi cappelli prendono il nome di “fedora“, ma sì, in fin dei conti sono semplicemente dei cappelli da cowboy. Una vera ossessione per la moda uomo di questa primavera, e quindi un accessorio al quale nessuno può e potrà mai rinunciare. In questo caso il cappello proposto fa parte della collezione di Golden Goose.

La spilla è la chicca che non può mancare

spilla uomo

Lo avevamo detto, e infatti eccola qui. Le spille diventeranno presto, e forse già lo sono diventate, il grande amore della moda uomo per questa stagione. Una vera chicca alla quale non poter più rinunciare, ed ecco, allora, una proposta un po’ alternativa. La spilla da motociclista di Polo Ralph Lauren.