Montana Magica in Patagonia, il resort di lusso all’interno di un vulcano [FOTO]

Da molti definito uno degli hotel più originali del mondo, il Montana Magica Lodge, nel cuore della Riserva Naturale Huilo-Huilo nel sud del Cile, rappresenta un fantastico albergo da sogno per quanti amano il turismo sostenibile nella natura incontaminata

Pubblicato da Anna Franceschi Giovedì 26 marzo 2015

Un resort unico al mondo si nasconde nella Riserva Naturale di Huilo-Huilo in Cile, nella Patagonia settentrionale. Dalle sembianze magiche e fiabesche, il Montana Magica Lodge non assomiglia assolutamente ad un hotel, ma si presenta come una montagna verde con tanto di cascata d’acqua che sgorga dalla sommità. Questa particolare struttura alberghiera è nata con l’obiettivo di non alterare l’ambiente e di dare continuità paesaggistica alla parte di riserva in cui sorge.

La Riserva Naturale di Huilo-Huilo in Cile è uno dei luoghi naturali più belli del mondo, è riserva UNESCO dal 2007, e si estende su 34.500.000 di ettari di foresta nativa. L’habitat di una spettacolare fauna selvatica nasconde anche un gioiello di altro tipo: il Montaña Magica Lodge, un incredibile hotel costruito nel cuore della foresta. Una struttura che non ha nulla da invidiare ai migliori alberghi in fatto di comfort e servizi, ma che non ha nulla a che vedere con le altre strutture turistiche.
Progettato per simboleggiare energia e vita, il Lodge è stato costruito anche per rappresentare la bellezza e la meraviglia della Patagonia. Il suo aspetto, costruito per assomigliare ad una montagna di origine vulcanica, è stato infatti appositamente studiato per inserirsi alla perfezione nel paesaggio della foresta, mimetizzandosi fra il rigoglioso verde circostante.
L’hotel dispone di camere standard, superior e anche di 4 suite, e avendo una struttura conica, salendo verso la cima dell’hotel gli spazi si riducono e le stanze diventano più piccole.
I servizi dell’albergo non sono da meno rispetto alle strutture tradizionali: ristorante, bar, sauna, sala lettura, spazio per bambini, sala conferenza, lavanderia, mini golf, spa e piscina circondata da ampie vetrate dalle quali ammirare la bellezza della foresta tropicale circostante.
I materiali con cui è stato costruito sono stati ricavati direttamente dalla foresta, inoltre alla sua costruzione hanno contribuito gli artigiani locali, che hanno realizzato anche i villaggi circostanti. Infatti è proprio il legno l’elemento dominante che riveste pareti, porte, finestre, comodini, sgabelli e tavoli tutti intarsiati a mano con dettagli molto particolari. Piccolo dettaglio, che riporta alla mente il paesaggio circostante, è dato dalla classificazione delle stanze: ognuna porta il nome di un uccello locale diverso.
Gli ospiti del resort possono inoltre godere di un’ampia scelta di escursioni da effettuare a piedi, a cavallo o in mountain bike, che permetteranno di scoprire panorami che toglieranno il respiro.