4 Moto Elettriche da acquistare nel 2023. Due Ruote Green!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/04/2023

Un nuovo modo di vivere le due ruote (green); ecco quali sono le migliori moto elettriche del 2023!

4 Moto Elettriche da acquistare nel 2023. Due Ruote Green!

La mobilità sta cambiando, troppo spesso noi, e tutti gli altri media e mass media, in ci focalizziamo esclusivamente sul tema dell’automobilismo; ovvero quello più caro per forza di cose a tutti quanti, ma l’argomento di certo non si ferma qui. Dall’asfalto si sposta sui mari, per arrivare addirittura in cielo; ma forse è meglio se rimaniamo con i piedi a terra. Ed ecco allora che dalle quattro ruote dimezziamo e si scende alle due; stiamo parlando, come ovvio che sia, del motociclismo, o per meglio dire delle moto elettriche del 2023. Un mercato, quello del full electric, in continua espansione e che accoglie sempre più appassionati. Tra le motociclette green, infatti, non sembrano esistere tutti quegli amari dissensi che disturbano il sonno degli automobilisti anti elettrico; ma anzi, i motori a zero emissioni sono stati accettati anche con un discreto calore. E arrivati a questo punto non ci resta far altro che scoprire quali sono i migliori modelli da acquistare tra le moto elettriche del 2023!

Le moto elettriche del 2023, ecco quali sono i migliori modelli da acquistare

Una visione quasi utopistica della mobilità su strada si fa sempre più concreta e pressante; a cambiare sono letteralmente ogni categoria di veicolo e di mezzo, queste costrette a doversi attenere alle nuove ferree direttive che non accettano altrimenti o altre strade più fantasiose. A dire il vero sull’argomento “propulsori elettrici” soprattutto in questi giorni vige una sorta di nube che getta confusione e dubbi su tutti noi.

Insomma, quando sarà il fatidico momento della transizione al 100% elettrico? Sarà davvero il 2035? Ma poi questa transizione ci sarà realmente? Saranno possibili alcune variazioni e strade secondarie? Beh, questi sono tutti quesiti ai quali rispondere oggi risulterebbe quasi un affronto alla realtà.

Molte cose ancora non sono nette, e molte di quelle che ora sembrano decise in tutto e per tutto, seppur a grandi linee, danno l’impressione di poter cambiare da un momento all’altro; modificandosi quasi in modo totale. Basta una semplice decisione dei cosiddetti piani alti, un colpo di coda, e tutto può stravolgersi assumendo delle forme mai prese prima in considerazione. Ma se dobbiamo attenerci al momento attuale e alle sue “apparenze” allora sì; l’elettrico rappresenta il futuro della mobilità al 100%, anche per quanto riguarda il motociclismo!

LEGGI ANCHE: 3 Auto Elettriche a meno di 40.000 Euro. Che Affare!

Le moto, argomento a noi Italiani tanto caro; chi non è affascinato da queste meravigliose due ruote (green) in grado di far sentire a chiunque le cavalchi qual sia la vera sensazione di libertà e di indipendenza. Con il vento che si fa sempre più eccitante man mano che si continua ad aumentare la velocità, e l’adrenalina che scorre nelle vene.

Ebbene, sappiate che queste sensazioni sono le stesse che si provano a guidare una motocicletta ecosostenibile; l’unica cosa che cambia è il rumore del motore. Il classico rombo delle due ruote, infatti, adesso si trasforma in un labile ronzio; ma a parte questo cambiamento acustico il risultato non cambia affatto.

E se anche voi siete interessati a questo mondo in continua evoluzione non dovete far altro che soddisfare questa vostra curiosità continuando a leggere a nostra lista delle migliori auto elettriche del 2023; ecco i modelli da acquistare in questo anno!

Davinci Motor DC100, moderna non solo per il motore. Il design di questa moto arriva dal futuro…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davinci Motor (@davincimotor_)

Partiamo allora da uno dei modelli più caratteristici; qui a colpire di certo non è solamente la motorizzazione full electric, ma è soprattutto un design super moderno che sembra essere arrivato direttamente dal futuro. Quasi fosse una delle motociclette di Akira, film animato del 1988, Davinci Motor DC100 è stata svelata per la prima volta in assoluto in occasione di Eicma 2022.

La moto in questione è composta da un’architettura innovativa e da un propulsore green capace di offrire una potenza di picco di 100 kW (136 Cv), con una coppia massima di ben 850 Nm, tre riding mode (Relax, Sport, Race) e una batteria da 17.7 kWh. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, si parla di uno scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti, una velocità massima di 200 km/h, e un’autonomia intorno ai 400 km (ciclo Wltp).

Arc Vector, super aggressiva e soprattutto innovativa. Un nuovo fronte del rapporto motociclista-moto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arc (@arcvehicle)

In questo caso l’estetica della due ruote qui presentata oltre ad essere innovativo risulta essere anche super aggressiva; stiamo parlando di Arc Vector, un prototipo di motocicletta realizzato da una startup inglese (Arc appunto) in collaborazione con con il gruppo Jaguar – Land Rover. Una delle più grandi novità di questo anno, soprattutto per quanto riguarda una caratteristica alquanto particolare…

Infatti ci troviamo di fronte alla prima moto della storia in grado di connettersi all’abbigliamento visualizzando, ad esempio, i dati del veicolo all’interno del casco tramite un head-up display… Riguardo le caratteristiche tecniche e prestazionali; Vector è dotata di un motore da 103 kWalimentato da una batteria al Litio Samsung da ben 16,8 kWh, capace di garantire un’autonomia di oltre 430 km in un ciclo urbano. La velocità di picco anche in questo caso si assesta su 200 km/h.

Zero DSR/X, perfetta per ogni occasione e soprattutto per ogni superficie. Semplicemente il modello più amato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zero Motorcycles (@zeromotorcycles)

Semplicemente uno dei modelli più popolari del momento, ecco Zero DSR/X una moto perfetta per ogni occasione e soprattutto per qualsiasi tipo di strada! Questo esemplare di due ruote è dotato del nuovo motore Z-Force 75-10X, capace di produrre una coppia di 225 Nm, una autonomia di circa 290 km e una velocità massimo di 180 km/h. Inoltre sono disponibili mappature motore personalizzabili, controllo di stabilità e trazione Bosch con funzionalità cornering oltre al Bosch Linked Braking.

LEGGI ANCHE: La Moto del Futuro è firmata Zero Motorcycles: SR-X fa sognare!

Harley Davidson Livewire, e leggere qui il nome del mito di Milwaukee potrebbe sembrare strano…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Harley-Davidson (@harleydavidson)

Ma strano non è! Infatti anche questo storico brand, forse il più grande e il più conosciuto a livello mondiale dell’intera storia del motociclismo, ha iniziato a delineare una propria visione di futuro sempre a due ruote ma a zero emissioni… Ecco allora Harley Davidson Livewire, una naked stradale in grado di accelerare da 0 a 60 mph (96,6 km/h) in 3,5 secondi grazie al motore elettrico chiamato H-D Revelation. L’autonomia dichiarata dalla casa produttrice, invece, si assesta sui 243 km.