Moto Elettriche, i 3 migliori modelli da acquistare

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/12/2022

I motori ecologici sono il futuro anche delle due ruote? Sì! Ecco allora quali sono le moto elettriche migliore, i 3 modelli da acquistare...

Moto Elettriche, i 3 migliori modelli da acquistare

Le moto elettriche saranno il futuro delle due ruote? Risposta secca e lapidaria: sì. Non c’è alternativa, in tutti i sensi; o almeno non sembra esserci. La mobilità su asfalto, in ogni sua declinazione, ha intenzione di diventare sempre più ecologica e sostenibile. E, per arrivare a questa tanto ambita e sognata perfezione verde, ha deciso di intraprendere esclusivamente, a livello tecnico, legale e anche politico, la strada dell’elettrico. Sappiamo tutti molto bene come l’Unione Europea abbia fissato la data ultima per la conclusione di questa svolta ecologica dei motori nel 2035. A scoccare di questo futuro anno, tutti i veicoli, non importa il loro numero di ruote, messi in vendita sul suolo del Vecchio Continente, dovranno categoricamente rispettare la volontà imposta sull’argomento. Tutti loro, dunque, dovranno presentare una motorizzazione full-electric; e, almeno per il momento, non sembrerebbe esserci altra via.

Il futuro, quindi, è segnato anche per le moto; le quali dovranno abbandonare i propri caratteristici rombi termici per fare spazio ai caratteristici ronzii dei motori green. Zero marmitte, né calore; ma solamente un atteggiamento rispettoso al meglio, anzi alla perfezione, verso le tanto dibattute tematiche ambientali. Scopriamo allora quali sono i migliori modelli di motociclette elettriche; quelli già presenti sul mercato, quelli da acquistare e su cui puntare anche per il futuro della mobilità. Ecco, dunque, un tris dei nostri consigli; ovvero, le 3 migliori moto elettriche.

Le moto elettriche sono il futuro. Sì, ma quali? Eccole qui…

Qui si parla di futuro, certo. Ma le aziende produttrici di motori hanno già iniziato a mettersi al riparo. In fondo perché farsi trovare impreparate? Non ne vale la pena. Ed ecco che prende il via la produzione e la commercializzazione di decine e decine di tipologie di moto elettriche. Da quelle ad alte prestazioni, a quelle minori. Dalle più grandi (in termini di dimensioni) alle più ristrette e fini. Ruote alte e basse. Insomma, il motociclismo green sta cercando di creare una realtà ecologica ricalcando pari pari l’ambiente contemporaneo (e passato) delle due ruote; donandole però una facciata alquanto futuristica.

I design delle motociclette in questione, infatti, sembra voler assorbire quanto più possibile una visione estetica moderna e alternativa. Presentando linee e forme mai viste prima d’ora addossate a delle due ruote.

Si rinnova, inoltre, la realtà produttiva a livello mondiale. Non solo i soliti grandi e riconosciuti nomi che oramai “dettano legge” sul mercato da decenni. Ma anche delle nuove start up che si presentano con l’obiettivo di dire la loro in un settore che sembra perdere giorno dopo giorno le proprie credenze e le proprie leggi naturali che lo hanno portato ad essere quello che è ora. Nuove idee, quindi, ma non solo. Infatti, questo vuol dire anche nuovi marchi, nuove facce e nuove motociclette. E di conseguenza un mercato sempre più vasto e una proposta ancora più ampia. Un ampliamento che sembra non voler arrestarsi.

E per prendere un po’ di dimestichezza con questa realtà, vi presentiamo le tre migliori moto elettriche del 2022. E motociclisti all’ascolto, e cioè alla lettura, state tranquilli; non c’è da temere. Il termico va via, è destinato a scomparire per sempre (a quanto pare), ma le proprie caratteristiche prestazionali non si cancellano affatto. Elettrico non vuol dire per forza lentezza e basse prestazioni, anzi. Vi proveremo come questa credenza sia solamente un falso mito al quale non fare troppo affidamento. Ecco, infine, i migliori modelli di motociclette elettriche da acquistare…

Davinci Motor DC100, ecco la nuova estetica delle due ruote…

A proposito di estetiche futuristiche, ecco la Davinci Motor DC100. Stiamo parlando di una nuova e innovativa motocicletta progettata dalla giovane azienda giapponese, che con questo modello ha voluto tentare di dare vita a ad una perfetta combinazione fra prestazioni e tecnica; ovvero fra accelerazione, velocità e autonomia.

Bella, anche se questa concezione è puramente soggettiva, ma oggettivamente tecnologica e con un elevato livello di connettività. Per comprendere il funzionamento di questa moto, infatti, è necessario utilizzare il proprio smartphone. Utilizzando l’app Davinci, gli utenti possono rapidamente comprendere le funzionalità innovative del veicolo; basta posizionare il proprio apparecchio sull’apposito supporto presente sulla due ruote, questo poi in pratica funzionerà da dashboard interattiva, diventando uno strumento di navigazione e fornendo tutte le informazioni necessarie.

Davinci Motor ha fatto partire i preordini per questo modello fissando il costo d’acquisto a 26.000 euro, e le consegnano dovrebbero partire a cavallo fra il secondo e il terzo trimestre del 2023.

Aprilia ELECTRICa, la proposta italiana non si fa attendere

Non poteva di certo farsi attendere la proposta della casa a due ruote di Noale. Se parliamo di moto è inevitabile parlare anche di Aprilia, ed era inconcepibile che un’azienda mitica come questa non avesse la propria motocicletta per il futuro. Ecco allora ELECTRICa, un concept che sa di nuovo…

Look tipicamente da Aprilia, caratterizzata da linee tese, sportive e aggressive; con una tipica firma luminosa ma che adesso si rinnova decisamente. Questo modello, inoltre, assume anche alcune soluzioni moderne come per esempio l’avviamento keyless e la strumentazione digitale davanti al pilota. Il motore elettrico qui è posizionato centralmente e la meccanica, di per sé, rispecchia rispecchia la compattezza e la leggerezza dell’intera motocicletta.

Alrendo TS Bravo, si punta tutto sull’autonomia. L’esempio della forza dell’elettrico

Presentata per la prima volta a EICMA 2022 questa Alrendo TS Bravo si presenta come una delle migliori proposte del mercato dell’elettrico a due ruote. Design sportivo e alquanto massiccio e muscoloso; e, soprattutto, un’autonomia che sembra non avere rivali.

Stiamo parlando di una naked di produzione cinese 100% elettrica caratterizzato da delle linee accattivanti e moderne, una posizione di guida rilassata e da un leggerissimo motore AC raffreddato in grado di rendere la moto come un’equivalente alla 125 e quindi guidabile anche da chi ha solo la patente B o la patente A1. Il prezzo di acquisto del modello in questione è di 11.200 euro.