Moto Enduro: la Top 4 delle novità 2022. Da non perdere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/09/2022

Le Moto Enduro continuano a vivere un grande momento sul fronte del mercato, acquistate e scambiate dai tantissimi appassionati del genere; amanti dell'avventura e dell'off-road. Ma quali sono le due ruote migliori dell'ultimo anno? Ecco la Top 4 delle novità 2022. Da non perdere!

Moto Enduro: la Top 4 delle novità 2022. Da non perdere!

I mondo delle Moto Enduro è particolarmente segnato dalla passione sfegatata che i motociclisti provano per l’avventura e per l’off-road. Queste due ruote, infatti, rappresentano il mezzo perfetto per chi abbia voglia di un veicolo libero, selvaggio e coraggioso; con il quale poter percorrere le vie asfaltate e insieme i percorsi più estremi caratterizzati dalla presenza di manti stradali più disparati, dalla sabbia del deserto, alle rocce delle montagne. Ciò che distingue le moto da Enduro da quelle di Motocross, è proprio il fatto di essere un veicolo dalla doppia faccia. Due personalità vivono all’interno di queste due ruote. Due anime, una misurata da City, e l’altra irrefrenabile e adatta all’off-road.

Questa doppia essenza è permessa grazie agli elementi, fisici e legali, che vanno a comporre e a contraddistinguere le moto Enduro dalle altre. Esse sono, infatti, provviste di impianto di illuminazione (fari), indicatori di direzione, targa, terminale di scarico e pneumatici omologati. Inoltre naturalmente devono avere i documenti di circolazione e la loro guida su strada necessita di patente adatta al mezzo.

ktm-moto

L’estetica di questi mezzi, poi, è caratterizzata da un design spartano e ridotto all’osso. La carrozzeria, infatti, è limitata ai parafanghi, a piccoli fianchetti laterali a protezione del telaio, dello scarico, della cassa filtro ed ai convogliatori d’aria per i radiatori; e, soprattutto, non deve “rispettare” alcuna necessità aerodinamica.

Negli ultimi anni questa tendenza sembrerebbe aver subito un cambio di rotta, e le aziende di motori hanno iniziato a presentare e a commercializzare moto più raffinate, fatte di linee aggraziate e meno rudi, ma pur sempre mantenendo la loro natura sportiva e il loro aspetto travolgente. Ma quali sono le migliori moto da Enduro attualmente in commercio? Ecco una lista da non perdere delle Top 4 novità 2022!

Le migliori Moto Enduro del 2022

Sterrato e asfalto, sabbia e fango, le moto da Enduro possono sopravvivere percorrendo qualsiasi situazione di manto stradale, da quello più tranquillo al più dissestato. Dei mezzi perfetti per i centauri amanti dell’avventura e delle scoperta della natura. Grandi prestazioni e un comfort straordinario, ecco una lista delle top 4 moto disponibili attualmente sul mercato…

Benelli TKR 800, la selvaggia italiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benelli Motorcycles (@benellimoto)


È una delle migliori moto in circolazione, e parla esclusivamente italiano. La Benelli TKR 800, presentata a EICMA 2021, presenta il proprio punto di forza sul comfort e sulla comodità alla guida. Ampio cupolino regolabile, così da poter proteggere alla perfezione sia pilota che passeggero, una sella spaziosa, presenza di maniglie a corona per il passeggero e del cavalletto centrale di serie.

La 800 TKR è alta 1.40 metri e lunga 2.24 metri, con un peso a secco pari a 226 kg. La moto presenta un motore dalla cilindrata di 754cc a 4 tempi raffreddato a liquido. Una potenza di 76,2 CV a 8500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min; e telaio caratterizzato dalla composizione in traliccio in tubi con piastre in acciaio.

Ducati Desert X, la due ruote avventurosa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ducati Motor Holding (@ducati)


Esplorazione, divertimento e performance; questo è il mantra che ha seguito la produzione della nuova Desert di casa Ducati. Una moto completamente votata all’avventura; e, come ci suggerisce il nome datogli, alle avventure sulla sabbia, da atmosfere dakariane. Equipaggiata con ruota anteriore da 21” e ruota posteriore da 18”, la moto è stata progettata per affrontare anche l’off-road più impegnativo. Lo sviluppo dedicato al fuoristrada unito alla competenza stradale Ducati danno vita a un veicolo su due ruote reattivo e maneggevole, a proprio agio su ogni tipo di percorso e asfalto. La versatilità della DesertX si rispecchia anche nei Riding mode. Essi sono ben 6, tra cui “Enduro” e “Rally” completamente dedicati alle sfide off-road.

La moto è equipaggiata con un motore Testastretta 11° a distribuzione desmodromica da 937 cc, raffreddato ad acqua, con 110 cavalli e 92 Nm di coppia. Ma la novità più importante riguarda la tecnologia apportata al mezzo. Oltre ai riding mode, infatti, ABS Cornering, Traction Control, Anti Wheelie e la presenza del cambio elettronico.

KTM 1290 Adventure S, la regina delle moto Enduro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KTM (@ktm_official)


Il marchio austrico KTM si riconferma il leader assoluto del settore off-road a due ruote. Questa moto può contare sulla potenza del bicilindrico a V LC8 da 160 CV a 9.000 giri minuto e 138 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min in grado di garantire potenza e velocità su qualsiasi superficie. Oltre al motore, di alto livello sono anche le comodità. Il sistema adattivo di regolazione della velocità e le sospensioni semi attive, insieme all’ergonomia e alla tecnologia perfezionate intorno al pilota, portano a un livello completamente nuovo l’agilità e il comfort sulle lunghe distanze; a risentirne potrebbe essere l’estetica del mezzo che presenta un design forse un pochino più spartano rispetto alle altre moto presenti sulla lista.

BMW R 1250 GS, la migliore del settore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW Motorrad (@bmwmotorrad)


La BMW GS ancora una volta risulta essere la migliore del panorama delle moto Enduro. Nessun tipo di avventura potrà mai spaventare questa due ruote selvaggia e aggressiva; che, nell’ultima rivisitazione, ha subito anche alcune modifiche che l’hanno resa più attuale e sicura. Da segnalare il design dell’illuminazione a LED che grazie al faro orientabile con luce di curva adattiva e Cruising Light assicura una visione ottimale e la massima visibilità; oppure gli equipaggiamenti aggiuntivi come la sella riscaldata che offrono maggiore comfort e, grazie a ben sette modalità di guida, garantiscono sicurezza in qualsiasi condizione di terreno.

Motore boxer con fasatura variabile Shift Cam da 136 CV a 7.750 giri/min, punto di forza oramai di questa moto; e dei consumi molto convenienti (5,1 litri ogni 100 km nel percorso misto) fanno di questa moto la migliore del settore.