Moto, le 4 più Vendute del mese di Febbraio 2023!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/03/2023

Le due ruote impennano nei dati di mercato, tra scooter e ciclomotori e tanto altro ecco le moto più vendute di febbraio 2023!

Moto, le 4 più Vendute del mese di Febbraio 2023!

Il mercato dei motori, anche quello non di lusso, in Italia, dopo la batosta subita a causa del Corona Virus e dell’impennata dei prezzi, sembra stia registrando una timida ripresa. Gli Italiani tornano così ad animare le concessionarie in giro per tutta la Penisola; e a noi questo non può far altro che scaldarci il cuore… E dopo aver trattato delle vendite delle auto nell’ultimo mese di febbraio; adesso tocca alle due ruote ad essere esaminate. L’argomento motociclismo è da sempre molto “caldo” qui da noi, questo grazie soprattutto ad una tradizione quasi secolare che ci lega a questi meravigliosi mezzi. E oggi più che mai sembra necessario che le moto tornino ad abitare in massa i nostri garage. Ma come saranno andate le vendite di motociclette dello scorso mese? I dati ci raccontano di una situazione in ripresa ma molto “spaccata”. Seguiteci nella nostra indagine di mercato…

Le moto degli Italiani, nel mese di febbraio si impennano le vendite!

Si dall’inizio del nuovo anno, ovvero di questo 2023, il mercato dei motori è stato letteralmente trainato dalle vendite di moto e di tutte le tipologie di due ruote annesse. Sarà per questioni economiche o forse per una rinata volontà di tornare a vivere quelle sensazioni che solo questi mezzi possono offrire, gli Italiani si sono fiondati ad acquistare una nuova motocicletta, preferendola alla classica (e molto più costosa autovettura).

Rispetto allo stesso mese del 2022 i volumi, secondo i dati elaborati dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), sono cresciuti di un quinto con un bel 20,98% raggiungendo le 23.676 unità. Insomma, risultati netti che non necessitano nemmeno di commento; ma come abbiamo già anticipato in precedenza, se andiamo ad analizzare ancora più nel profondo questi numeri, ci accorgiamo di uno spaccato molto delineato…

Infatti, ad aumentare nelle vendite sono soprattutto, per non dire solamente, gli scooter. Le ragioni di tale risultato potrebbero celarsi dietro alla facilità di guida di questa tipologia di due ruote, alla possibilità che questi permettono di girare in modo repentino e intelligente anche nel mezzo del più imbottigliato traffico urbano, oppure (per tornare al tema economico) la ragione potrebbe riguardare solamente i listini di queste motociclette, nettamente più accessibili rispetto alle vere e proprio moto.

Per essere ancora più precisi al fine di offrire a voi lettori una fotografia quanto più reale della situazione, nel solo mese di febbraio 2023 in Italia sono stati immatricolati ben 11.309 scooter (+44,62% rispetto all’anno precedente), a fronte delle 11.266 unità di vendite riguardanti moto di più alta cilindrata e natura (+7,03%) e un totale di 1.101 di ciclomotori (questi rispetto a febbraio 2022 scendono del 10,05%).

LEGGI ANCHE: La Moto del Futuro è firmata Zero Motorcycles: SR-X fa sognare!

E dunque le vendite finalmente tornano a rifiorire. Paolo Magri, presidente dell’ANCMA così commenta la situazione: “II superamento di molti dei residuali problemi di approvvigionamento permette al mercato di esprimere meglio il proprio potenziale, confermando ancora il ruolo centrale dei nostri prodotti come scelta sostenibile e fruibile per gli spostamenti individuali e per gli utilizzi più legati alla passione, al turismo e allo sport. Proprio per questo motivo – conclude Magri – riteniamo che l’agenda politica delle amministrazioni locali debba tenere conto, nel dibattito sulla sostenibilità dei trasporti e sul futuro delle città, del contributo determinante che i motocicli continuano a offrire alla soluzione dei problemi della mobilità”.

Arrivati a questo punto non ci resta far altro che rivelare quali sono i nomi delle moto più amate, e quindi acquistate, dai motociclisti italiani in questo mese. Una classifica che lascia pochissimi dubbi; Honda è il marchio più amato in Italia, almeno per quanto riguarda le due ruote…

1. Honda X-ADV 750, ecco lo scooter più acquistato dagli Italiani

Honda-X-ADV-750-moto

La medaglia d’oro spetta di diritto a Honda X-ADV 750, risultata come la moto più acquistata dai motociclisti italiani nel corso di febbraio 2023 con ben 864 unità totali. Stiamo parlando di un vero e proprio pioniere nel suo segmento; il quale grazie alla combinazione tra le prestazioni di una moto Adventure e la praticità di un maxiscooter si è conquistato il nomignolo di SUV a due ruote. Un mezzo unico, in grado di passare dal traffico cittadino al fuoristrada in un batter d’occhio, trasformando ogni singola uscita in sella in un’esperienza incredibile.

2. Honda SH 350, uno scooter puro e cristallino. Il modo migliore di muoversi in città!

Honda-Italia-SH-350

Al secondo posto, con 816 unità vendute troviamo l’Honda SH 350, lo scooter di punta della gamma della casa nipponica. Stiamo parlando di un modello che ha riscontrato un notevole successo in tutto il Vecchio Continente; un mezzo semplice e dinamico, il quale si è meritato a pieni titoli la definizione di icona di stile e mobilità. Le prestazioni da leader indiscusso si basano su motori affidabili e performanti, sulla praticità del pianale piatto e sulla stabilità offerta dai cerchi da 16 pollici di diametro, il tutto racchiuso nel suo stile compatto ed inconfondibile.

3. Honda SH 150, la famiglia è sempre quella ma la cilindrata scende…

Medaglia di bronzo per l’Honda SH 150, uno scooter amatissimo grazie soprattutto al perfetto equilibrio tra dimensioni, potenza e maneggevolezza che regolano l’essenza di questo due ruote urbano. Il nuovo SH150i è ora dotato del moderno motore eSP+ 4 valvole con controllo di trazione HSTC, più potente ed efficiente nei consumi. Nel mese di febbraio 2023 ne sono state venduti 763 esemplari. Subito in coda troviamo invece la versione con cilindrata 125, grazie alle sue 722 vendite.

4. Honda Forza 350, un amore incontrollato quello degli Italiani per Honda

Honda-Forza-350-moto

E chiudiamo sempre con Honda, e con chi sennò? Gli Italiani si sono rivelati essere dei fedelissimi del brand giapponese, amato soprattutto per la qualità dei proprio prodotti e la loro affidabilità. A chiudere la classifica ecco quindi il Forza 350, uno scooterone elegante, pratico e potente. Le linee slanciate ed affilate, l’ampio vano sottosella unito al parabrezza elettrico e il motore eSP+ che regala accelerazioni fulminee e consumi ridotti lo rendono semplicemente lo scooter GT di media cilindrata perfetto per la vita di tutti i giorni. E per rimanere sempre connesso con ciò che è importante, è equipaggiato con il sistema Honda Smartphone Voice Control, che permette di connettere lo smartphone mentre guidi tramite Bluetooth. Per lui 556 unità vendute.