Muscle Car Americane: le 3 auto d’oltreoceano più potenti di sempre!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/10/2022

Potenza, aggressività e velocità; ecco quali sono le caratteristiche che creano una Muscle Car. Simbolo della mobilità "machista" a stelle strisce, questi veicoli con il passare del tempo sono divenuti iconici e desiderati. Qui la lista del podio delle Muscle Car Americane più potenti, le 3 migliori di sempre!

Muscle Car Americane: le 3 auto d’oltreoceano più potenti di sempre!

Simbolo di una mobilità sportiva su quattro ruote a stelle e strisce, le Muscle Car fin dalla loro ideazione sono riuscite a far appassionare molti automobilisti di tutto il mondo. Ma quali sono le Muscle Car più potenti della storia? Procediamo con calma… Innanzitutto partiamo con alcuni cenni storici e tecnici di queste “cattivissime” vetture.

Per appartenere a questa categoria, in poche parole, un veicolo deve essere potente, anzi molto potente, deve offrire delle prestazioni elevatissime e deve presentarsi con delle linee aggressive e compatte allo stesso tempo. Per scendere ancora più nel dettaglio, bisogna annotare che le Muscle sono, di norma, caratterizzate da una carrozzeria che si rifà alle coupé più classiche (2 porte e 4 posti), dalla presenza di un motore posto nella parte anteriore del veicolo di elevata cilindrata (solitamente un V8 con almeno 2000 cc e fino anche a circa 8000 cc) e dalla “categorica” trazione posteriore. In breve, questa “categoria” racchiude in sé delle vetture molto potenti e, appunto, aggressive; con una forte coppia motrice ai bassi regimi, velocissime sul rettilineo ma meno gestibili nelle curve. Altra caratteristica delle Muscle è il particolare cofano che esse presentano, lungo e quasi non proporzionale rispetto all’intero corpo auto; e, inoltre, anche il già citato design esterno connotato da delle linee aggressive e violente. Questi veicoli, per dargli un’appartenenza più metodica e a noi familiare, appartengono solitamente ad una classe di veicoli con carrozzeria coupé di media grandezza.

Muscle

Anche se ancora oggi queste vetture sono presenti nella gamma dei più specializzati marchi del settore, secondo la maggior parte dei puristi sono da classificare in quanto “muscle” solamente le auto prodotte tra gli anni ’60 e ’70; ovvero gli inizi di questa iconica storia della mobilità americana su quattro ruote e, anche, le annate che rappresentano il periodo d’oro di questa categoria.

Leggenda vuole che le Muscle Car siano state ideate e prodotte per soddisfare la volontà di riuscire a competere con il marchio produttore delle supercar più famose al mondo, ovvero la Ferrari. Proprio per dare alla luce un’alternativa americana che avesse avuto le caratteristiche tecniche, estetiche e (soprattutto) prestazionali per confrontarsi con la “rossa” di Maranello; nel 1962 il marchio AC Cars produce la Shelby Cobra. Una vettura costruita con un telaio essenziale, un motore V8 da 4.3 litri e la carrozzeria in acciaio ribattuto a mano; e con una velocità massima 220 km/h. Concorrenza alle italiane sì, ma con una filosofia completamente differente. Alla raffinatezza, all’eleganza e al divertimento alla guida, le americane preferiscono la potenza e un’esperienza di guida al limite.

E vediamo quali sono, e sono state, le Muscle Car che più di tutte hanno hanno spinto al limite il concetto di potenza e di prestazioni. Muscle Car Americane, ecco le 3 auto d’oltreoceano più potenti di sempre!

Le 3 Muscle Car più potenti

Un podio, tre nomi e tutti (volutamente) diversi di marchi automobilistici a stelle strisce. Ecco i volti e le caratteristiche di quelli che vengono considerati alcuni tra i più grandi orgogli a quattro ruote del mondo “nuovo mondo”.

Dodge Challenger Demon, l’egemonia Dodge

demon

Furente modello della Dodge, marchio che ancora oggi continua a puntare sulla produzione di Muscle. Un vero e proprio demone a stelle strisce questo allestimento speciale del modello Challenger; il veicolo, difatti, può erogare ben 808 cavalli in situazione di “regolarità”, ovvero senza presentare alcuna modifica. Il suo motore V8 effettivamente si presta molto volentieri a delle “lavorazioni” del genere; riuscendo poi a toccare gli 840 CV.

Un’egemonia vera e propria quella della Dodge, infatti tutti e tre gli slot presenti in questa lista sarebbero dovuti essere occupati da modelli del marchio di Auburn Hills. Se non avessimo attuato una politica di “diversificazione”, dopo la Demon avrebbe seguito la SRT Super Stock con 807 cavalli e poi ancora la Dodge SRT Hellcat Redeye con 797 cavalli (entrambe versioni del modello Challenger).

Ma adesso, fatte tutte le considerazioni dovute, e dettate le “regole della lista”, possiamo andare avanti con il secondo posto del podio…

Ford Mustang Shelby GT500, il cavallo più potente

muscle-ford

Il classico dell’automobilismo americano. Con 760 cavalli di potenza importata questa Mustang si prende di diritto la medaglia d’argento di questa piccola lista. Massima potenza per un design che unisce linee classiche e soluzioni stilistiche contemporanee.

Altre caratteristiche della Shelby GT500 sono la grande modernità degli interni, caratterizzati dalla presenza di un display digitale LCD da 12” posto al centro del cruscotto e dal sound brutale del V8, il quale viene ulteriormente esaltato dal doppio sistema di scarico a 4 vie.

Corvette ZR-1, la Muscle alternativa

corvette

Altra Muscle, e altro nome tradizionale ed iconico dell’automobilismo americano. Ecco la Corvette ZR-1 che con i suoi 765 CV risulta essere la Chevrolet più potente di sempre. Un design leggermente alternativo rispetto agli altri esemplari della categoria “muscolosa”; la ZR-1, infatti, presenta delle linee più affusolate e meno “ignoranti”. Un veicolo stradale ma con l’animo da pista; questa vettura, infatti, ha implementati l’impianto frenante carboceramico con pinze anteriori a sei pistoncini, i cerchi di lega da 19″ all’anteriore e da 20 al posteriore e l’assetto Magnetic Ride Control con taratura specifica. Insomma, massima potenza per una Muscle alternativa…