Musica: Ecco la Playlist giusta per una serata romantica…

Giulia
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
25/07/2022

Che siate una coppia di fatto o due semplici conoscenti, tutto ciò di cui avete bisogno per la riuscita di una serata romantica è la scelta della musica. Vediamo insieme qual'è la playlist più adatta al tipo di mood che volete dare alla serata.

Musica: Ecco la Playlist giusta per una serata romantica…

Che siate ufficialmente fidanzati da anni, sposati, o più o meno degli sconosciuti, avete tutto il diritto di prendervi un po’ di tempo tutto per voi per concedervi ad una bella serata intima. Magari avete appena iniziato a frequentare una persona e volete creare un’atmosfera più confidenziale lontana da ristoranti e cocktail bar. A questo punto non vi resta che invitare l’altra persona nella vostra casa, magari per un drink o una bella cenetta preparata da voi. Per creare la giusta atmosfera è però necessaria una delle cose fondamentali che non dovrebbero mai mancare per la riuscita di una serata intima: la musica per una serata romantica. Scegliamo insieme i brani che più si avvicinano al tipo di mood che desiderate per la serata a due.

La playlist per creare il mood

Una luce fioca illumina timidamente i vostri volti, state gustando un buon vino e una parola insegue l’altra come se il tempo di fosse momentaneamente fermato, ma non vi sembra che manchi qualcosa? Ma certo! La musica è quell’ingrediente segreto per la riuscita di una bella serata di cui non potete assolutamente fare a meno. Sensuale o romantica, sta a voi scegliere quale tipo di atmosfera e mood creare, perché tutto dipende proprio dalla scelta della playlist per la vostra serata. Infatti, scegliere la colonna sonora, non è così semplice come si possa pensare. Il sottofondo musicale può, in una certa misura, garantire la giusta atmosfera a seconda del modo in cui volete che vada la serata. Ovviamente il suono non deve essere troppo alto e invadente, ma deve essere il giusto supporto per potersi lasciare un po’ andare alle emozioni della serata, il vino sarà anch’esso un gradito complice qualora siate un po’ tesi/e.

Romanticismo al primo posto

musica-serata-romantica

Se avete deciso che la piega della vostra serata dovrà essere prettamente sentimentale vi consigliamo di scegliere una musica da serata romantica che non sia troppo veloce. Di fatti una playlist eccessivamente movimentata potrebbe distogliere le vostre emozioni dal vero fulcro della serata, svilendo totalmente il pathos emotivo e sentimentale che invece desiderate ottenere. Se quello che volete evocare sono emozioni romantiche, scegliete delle melodie dolci e canzoni che parlino d’amore e tenerezza come “Wherever You Will Go” di The calling, “Più bella cosa” di Ramazzotti, “T’immagini” di Vasco Rossi, o ancora, “Luna Piena” di Rkomi, Irama, Shablo. Mi raccomando anche al volume, che non deve mai essere troppo alto, a meno che non decidiate di attribuire alla musica un’altra funzione, ma questo lo vedremo più avanti.

Musica per serata da Flirt

musica-serata

Diversamente dalla serata di coppia prettamente romantica, quella incentrata su un approccio sensuale merita decisamente un altro tipo di musica. In questo caso magari state solo cercando di farvi conoscere da una persona con cui ancora non avete una particolare intimità e tutto ciò che volete fare è flirtare in maniera elegante e anche un po’ altolocata. In tal caso direi di evitare assolutamente la “Danza Kuduro” di Lucenzo e Don Omar e sarebbe meglio prediligere suoni più sensuali che coprano le imperfezioni acustiche dell’ambiente, come i rumori del traffico in sottofondo oppure i vicini che non riescono proprio a fare la pace. Dell’elegantissimo Jazz o una morbida lounge music possono davvero stemperare le situazioni più timide e colme di ansia, l’ambiente sarà così piacevolmente riscaldato mettendo a proprio agio i partecipanti di una serata che non si sono posti alcun limite. Dal “Ride It” di Regard a “Too Close for Comfort” di Jutta Hipp e Zoot Sims, fino alle note puramente erotiche dei Gotan Project con “Època“. Lieto fine? Una semplice ma seducente conversazione? In ogni caso la vostra musica da serata romantica avrà davvero contribuito a definire i risvolti di una densa atmosfera che ricorderete con piacere.

Quando la musica da serata romantica va necessariamente cambiata

Non siete mica costrette/i ad ascoltare tutta la sera lo stesso tipo di musica. Infatti, se ad un certo punto siete stanche di giocare perché l’atmosfera è diventata non solo calda, ma cocente a livelli altissimi, provate a cambiare musica, ammesso e concesso che ci riusciate. Magari la cena romantica che avevate progettato con il fidanzato o marito si è trasformata in un bisogno imperioso di aggiungere novità alla vostra relazione, oppure la conversazione con una persona si è rivelata più stimolante del previsto. A questo punto avete bisogno di dare un bel ritmo al vostro dopo serata con una musica da serata romantica con suoni particolarmente seducenti come l’eroticissima “Earnet it” di The Weekend, vi sentirete come Christian Gray e Anastasia Steele nel film 50 Sfumature di grigio. Per aggiungere movimento sensuale scegliete musica carica di eros: che siano suoni più lenti e rilassanti come “Devil Eyes” di Hippie Sabotage o più vivace ma assolutamente sensuali del reggaeton come Caramelo di Ozuna e “Felices los 4″ di Maluma, per aggiungere all’atmosfera una vigorosa sensualità latina. La musica può, tra l’altro, offrirsi come un valido strumento per coprire la vostra felicità, evitando così imbarazzanti bigliettini attaccati sulla vostra porta dai vicini.