Natale Fai da Te, i Tutorial di Leroy Merlin: 3 Progetti da copiare facili da realizzare!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
20/11/2022

Una bellissima Ghirlanda, un Calendario dell'Avvento e un originalissimo Albero di Natale, tre progetti Fai da Te per il Natale firmati Leroy Merlin davvero da non perdere. Ecco i Tutorial e tutte le indicazioni per realizzarli...

Natale Fai da Te, i Tutorial di Leroy Merlin: 3 Progetti da copiare facili da realizzare!

Leroy Merlin, il Colosso francese numero uno nella vendita di materiali per il bricolage, forniture per l’edilizia, giardinaggio, decorazioni e arredo, non poteva certo arrivare impreparato all’appuntamento con il Natale. Dunque eccoli qui i primi tutorial perfetti per gli appassionati del Fai da te

Per chi è amante dell’handmade, le feste diventano il momento per mettersi alla prova con progetti creativi davvero unici. Leroy Merlin, attraverso le pagine del sito e quelle dei suoi social dove raccoglie un’ampia community di esperti e appassionati del settore, ha lanciato tre progetti super natalizi che promettono di regalare un po’ di brio a questi giorni di attesa. L”8 dicembre dunque, invece di dedicarvi a decorare l’albero, perché non provate a costruirlo!

I progetti creativi per il Natale firmati Leroy Merlin

Sono tre i progetti Fai da Te natalizi proposti dal negozio francese e hanno diversi gradi di difficoltà, per chi ama mettersi alla prova in realtà sono tutti abbastanza fattibili, del resto se siete dei veri “Manny tuttofare” non c’è nulla di più rilassante che impegnare mente e corpo in un nuovo entusiasmante lavoro. Partiremo con illustrarvi come realizzare una preziosa Ghirlanda di Natale, poi passeremo al Calendario dell’Avvento e in fine il pezzo forte: un originale Albero di Natale in legno

Leroy Merlin: Come realizzare una deliziosa Ghirlanda di Natale

Non è Natale senza una bella ghirlanda da attaccare sulla porta o magari sul Camino o in generale da unire ad altri decori per addobbare casa. Seguendo il tutorial di Leroy Merlin vi mostreremo come realizzarne una semplice ma davvero deliziosa. Scopriamo i materiali da procurarci e guardiamo insieme il video:

  • mollette in legno
  • cartone
  • spago
  • catena luminosa
  • decorazioni natalizie (nel tutorial rami di abete)
  • colori acrilici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leroy Merlin Italia (@leroymerlinita)

Realizzare la tua Ghirlanda di Natale è semplice: devi partire col disegnare col compasso due  cerchi sul cartone, uno esterno e uno più piccolo interno, così da ricavare un disco che andrai a ritagliare e se desideri anche a colorare. Sarai tua a decidere l stile della tua ghirlanda, nel tutorial il cartone è stato lasciato al naturale ma nel tuo progetto potrai dipingerlo del colore che preferisci.
Ottenuto il disco passiamo alle mollette di legno, dopo averle decorate andiamo a disporle lungo la circonferenza. Le mollette non saranno solo decorative avranno anche il ruolo di tenere i rametti di abete o qualsiasi altro ornamento abbiate scelto e fermare il cavo delle lucine. Terminata la composizione basterà appenderla utilizzando lo spago o qualsiasi nastro abbiate scelto per sostituirlo!

Il Calendario dell’Avvento di Leroy Merlin per te o da regalare

Il Calendario dell’Avvento è una tradizione del periodo pre-nataliazio tanto apprezzata, soprattutto dai più piccoli. Si tratta infatti di un “calendario” dotato di tanti scompartimenti, numerati quanti sono i giorni dal primo al ventiquattro dicembre, e contenenti delle dolci soprese, mini regalini o gustose leccornie. Andiamo quindi a vedere come realizzarne uno per scaldare le fredde giornate dicembrine. Partiamo dai materiali da procurarsi per dare il via al progetto:

  • 1 pannello di compensato
  • listello di legno
  • cinghia per tapparella
  • 24 scatole da incasso tonde
  • spago
  • colori acrilici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leroy Merlin Italia (@leroymerlinita)

Il Calendario dell’Avvento che vi proponiamo nel tutorial è 100% handmade e richiede sicuramente un po’ di praticità col bricolage, vogliamo rassicurarvi però: è possibile realizzare dei calendari dell’avvento molto carini anche solo acquistando una lavagnetta di sughero, delle puntine, bustine o scatoline. Ma partiamo subito invece col nostro progetto: la prima cosa da fare è realizzare con i listelli una cornice intorno al nostro foglio di compensato. Tagliati i listelli aspettate un attimo prima di montarli, il foglio di compensato va infatti bucato e farlo senza cornice è più facile. Praticate i fori dunque, conservate le circonferenze ritagliate, infine applicate la cornice. Ora andate ad avvitare le vostre cassettine sul retro del foglio di compensato in corrispondenza ovviamente dei buchi. Le circonferenze ritagliate in precedenza serviranno come coperchi, dovrete però bucarle al centro e farci passare un cappietto realizzato con lo spago, così da creare una sorta di maniglia. Ora posizionate i coperchi su ogni buco e fermateli al pannello con un pezzetto di cinghia per le tapparelle. Terminato il progetto date libero sfogo alla fantasia decorandolo come più vi aggrada.

Il tuo Albero di Natale handmade con il tutorial di Leroy Merlin

Se ti piace il bricolage ma soprattutto se desideri decorare la tua Casa per Natale in maniera assolutamente originale, il tutorial Leroy Merlin per realizzare un albero di Natale in legno fa assolutamente al caso tuo. Si tratta di un progetto personalizzabile, noi proveremo a darti delle indicazioni per realizzare la base ma poi colori e decori saranno una tua prerogativa. Scopriamo intanto il materiale da procurarci:

  • un pannello di compensato
  • listelli in legno
  • barra filettata
  • dadi e rondelle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leroy Merlin Italia (@leroymerlinita)


La realizzazione di questo Albero di Natale è più semplice di quello che può sembrare, basterà infatti munirsi di una buona sega per andare a tagliare con precisione base e listelli e un po’ di passione. Partiamo dalla base: dal pannello di compensato andremo a ritagliare 4 quadrati da sovrapporre (andando a creare un disegno che ricorda quello della corolla di un fiore), bucati al centro. Dal foro centrale faremo passate una barra di ferro. E’ sulla barra che andremo a montare i nostri listelli: dal basso una fila di piccole dimensioni a formare il tronco, poi partiremo con il taglio dei listelli che disegneranno l’albero (dal più largo al più stretto). Tra un listello e l’altro manterremo sempre un listello più piccolo delle dimensioni di quelli utilizzati per il tronco. Tutti i pezzi verranno agganciati sulla barra di ferro seghetta attraverso l’uso di bulloni, questo permetterà di ruotare i vari listelli creando davvero l’effetto dei rami di un vero albero.