Natale in Val Camonica: i borghi da scoprire per vivere l’incanto delle feste

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/12/2023

La Val Camonica è un puzzle di paesaggi e borghi da scoprire.Ecco quelli da visitare a Natale...

Natale in Val Camonica: i borghi da scoprire per vivere l’incanto delle feste

La Val Camonica è una terra molto affascinante ricca di storia, arte e tradizione. Essa si trova in Lombardia, si estende per ciorva dalle sponde del Lago di Iseo al Passo del Gavia, tra le provincie di Brescia e Bergamo. Famosa in tutto il mondo per le sue incisioni rupestri tanto da essere dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco, essa è un vero e proprio patrimonio italiano che racconta la storia romana, ma anche la grandezza rinascimentali e medievale. La Val Camonica è la meta ideale per chi vuole immergersi nella storia, ma anche per chi vuole praticare sport, immergersi nella natura meravigliosa. Il suo paesaggio è variegato, in Val Camonica si trova dal ghiacciaio al lago, dalla montagna ai borghi. Qui si spiccano i Parchi dell’ Adamello e dello Stelvio, che permettono innumerevoli passeggiate all’aria aperta. Il Natale è un periodo ideale per scoprire la magia di questa valle nei suoi borghi. Ecco alcune idee per vivere l’incanto delle feste in Val Camonica

Bienno: il Borgo dei Magli e degli Artisti

Questo piccolo borgo della Val Camonica che appartiene ai Borghi più Belli d’Italia, è un vero e proprio gioiello medievale che si trova nella parte più alta delle Val Camonica ed è conosciuto come il paese dei Magli. Un borgo fatto di stretti vicoli e antiche case, che va scoperto con una bellissima passeggiata che porta nella piazza principale che è il cuore vitale del borgo dove si trova la chiesa di Santa Maria. Nel centro storico di Bienno antichità, medioevo, rinascimento ed età moderna si sono integrati e sovrapposti senza cancellarsi. A Natale questo borgo diventa ancora più suggestivo e si carica di un’atmosfera magica in occasione di  Natale nel Borgo che si tiene dal 8 al 10 dicembre. Non il classico raggruppamento di casette in legno, ma una vera e propria mostra-mercato lungo le vie, nelle piazze, sotto i vòlti e nei cortili del paese con artigianato, specialità tipiche e dolciumi di produzione locale. A rendere la cornice ancor più magica, addobbi natalizi, canti tradizionali e musiche di zampognari, dimostrazioni di arti e antichi mestieri del territorio, spettacoli itineranti con bolle e giocoleria. Tanti gli appuntamenti e i laboratori dedicati ai più piccoli.

Darfo Boario Terme: la meta ideale per chi vuole vivere la magia del Natale in benessere

La Val Camonica è famosa per essere anche la valle del benessere. Qui si trova, infatti, uno degli stabilimenti termali più famosi in Italia quello di Boario Terme.  L’ottima posizione strategica ha reso Darfo Boario Terme un luogo di estrema importanza già dall’antichità era un luogo di passaggio, basti pensare alle uniche e magiche incisioni rupestri presenti nella zona. Darfo Boario Terme è sintesi di tutti questi tesori di arte, natura e salute, tipico della Val Camonica, Non vi sarà difficile innamorarvi di questo luogo se cercato un posto dove prendervi una pausa dallo stress quotidiano. A Natale questo borgo diventa ancora più magico. Il borgo si anima di eventi dai concerti ai mercatini dai presepi alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, Darfo Boario Terme diventa proprio il borgo del Natale per il mese di dicembre.

Ponte di Legno: il borgo della Val Camonica immerso tra le montagne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pontedilegno-Tonale (@pontedilegnotonale)

Questo borgo è il posto più a Nord della Val Camonica quello che si trova ai confini con il Trentino Alto Adige al Passo del Tonale. Questo borgo è quello da raggiungere per chi ama vivere l’esperienza del Natale sugli sci. Il Passo del Tonale, infatti, è il più noto borgo della Val Camonica immerso nei boschi, tra le vette più alte e nel suggestivo Parco dell’Adamello, qui si trova uno dei più grandi comprensori sciistici della regione. L’aria frizzante della montagna, le tradizioni più autentiche permetto di vivere quell’atnosfera autentica dei piccoli posto di montagna. Il suo centro storico è perfetto per ammirare degli scorci panoramici davvero strepitosi.

Edolo: il borgo più a nord della Val Camonica

Se Ponte di Legno segna il confine con il Trentino, Edolo rappresenta la porta dell’Alta valle. Le montagne prendono la scena e rendono questo borgo raccolto e intimo davvero un gioiello immerso nella natura. Questo borgo è grazioso e ha tantissime cose da offrire in ambito artistico e culturali. Il suo centro è caratterizzato da piccole casette, ma anche da dimore signorili immersi in un contesto medievale, portali in granito bugnato, di porte chiodate, di loggiati in legno, di decorazioni di carattere romanico disegnano il profilo di questo bellissimo centro. A Natale non manca il caratteristico mercatino che illumina e colora questo borgo con prodotti di artigianato, prelibatezze culinarie che fanno felici grandi e piccini.