Navigare nel Mediterraneo d’Inverno: 3 mete perfette per la tua vacanza in Barca

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/09/2022

Siete degli amanti della navigazione "relax" e temete l'arrivo del freddo e la conseguente impossibilità di utilizzare la vostra barca? Beh, questa lista fa proprio a caso vostro. Ecco dove poter navigare nel Mediterraneo (anche) d'inverno, le 3 mete perfette per la tua vacanza in Barca…

Navigare nel Mediterraneo d’Inverno: 3 mete perfette per la tua vacanza in Barca

Navigare nel Mediterraneo d’Inverno? È possibile, oltre che fortemente consigliato. Quindi marinai appassionati di lusso e del relax, oltre che di posti mozzafiato, smettete di temere la fine della bella stagione e l’inevitabile arrivo del freddo. Per voi è ancora troppo presto per gettare l’ancora e attraccare la vostra barca a vela o il vostro yacht (o qualsiasi altra barca voi abbiate) e rimanere parcheggiati lì per altri lunghissimi nove mesi. Per voi è arrivato il momento di partire verso un’altra vacanza di lusso da passere in mezzo al mare più suggestivo e caratteristico di Europa. E noi siamo qui a consigliarvi quali sono i punti più incantevoli in cui poter sostare con la vostra imbarcazione. Ecco allora il podio delle 3 mete perfette per la tua vacanza in Barca, i luoghi migliori dove poter navigare nel Mediterraneo (anche) d’inverno

Vacanze in Barca nel Mediterraneo: le 3 mete perfette d’inverno!

Ecco quali sono i luoghi perfetti dove poter passare le proprie vacanze invernale a bordo della propria barca. Mete situate sulle coste di diverse nazioni che si affacciano sulle acque di questo suggestivo, storico ed esclusivo “piccolo” bacino d’acqua salata. Il podio delle migliori destinazioni dove è possibile poter passare l’inverno in santa pace; coccolati dal lusso del proprio yacht, oppure veleggiando sulle onde presso la riva.

Isole sconosciute o posti celebri, mete esclusive e spiagge rinomate. Dall’Italia alla Turchia; tra arte, storia, natura, (ancora) sole e un clima mite, adatto alla vostra uscita in barca. Qui stilate troverete le 3 mete perfette dove poter immergersi anche durante l’inverno nelle tiepide acque del Mediterraneo. Ecco i luoghi ideali per la tua vacanza in Barca.

Vacanze in Barca d’inverno: Sicilia, l’isola italiana più suggestiva

Sicilia

Partiamo da un luogo a noi caro e conosciuto, una meta amata e bramata da tutti i turisti del mondo. Belle spiagge, gente meravigliosa e un territorio mozza fiato. Ecco la Sicilia, perfetta anche per il tuo inverno

Siracusa, Palermo, Taormina, la costa del catanese, ma anche l’Arcipelago della Egadi sono capaci di regalare, anche e soprattutto fuori stagione, emozioni irripetibili e posti meravigliosi dove poter trascorrere (“a mollo”) le proprie vacanze invernali. Grandi città, luoghi caratteristici, una cucina unica, chicche sconosciute ai più e un mare meraviglioso, questo e molto di più è in grado di regalare l’isola più grande del Bel Paese, e del Mediterraneo tutto.

Una crociera ricercata e dal gusto differente, capace di sapersi (e potersi) alternare tra arte, storia, coste e acque meravigliose e una cultura identitaria pronta ad accogliervi a braccia aperte. Anche in fuori stagione, quindi, la Sicilia è in grado di regalarvi emozioni uniche ed irripetibili. Inoltre, il grande sviluppo dei marina della regione avvenuto in questi ultimi anni ha reso l’isola un’ottima soluzione per chi volesse “sostare” anche per un periodo prolungato lungo le coste sicule. Infatti, i centri situati sulla costiera sono diventati sempre più dei luoghi vitali, potendo ormai offrire anche dei porti attrezzati per qualunque evenienza

Vacanze in Barca d’inverno: Malta, la piccola perla del Mediterraneo

Malta-Mediterraneo

Con un’area di soli 316 km² la piccola repubblica del Mediterraneo ha saputo reinventarsi come una meta ricercatissima del turismo mondiale. Le bellezze e le attrazioni che questa isoletta ha da offrire sono molte; dalle sue meravigliose coste e spiagge, all’arte e alla bellezza espressa dai luoghi presenti nel suo ristretto entroterra, l’architettura moderna e lo stile barocco. La sua capitale, La Valletta, soprattutto rappresenta il punto fondamentale dove si concentra la maggior parte del turismo di massa che si sposta su terra. La città, infatti, nel 1980 è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Corsi e ricorsi storici, e le continue e varie dominazioni che ha subito l’isola, hanno modellato e reso unico questo piccolo puntino di terra immerso nelle acque del Mediterraneo.

E Malta non teme affatto l’inverno. Il suo clima mite, le sue calme acque e le vicine, rurali e selvagge isole di Gozo e Comino, a lei vicine, accontenteranno anche (e soprattutto) i marinai alla ricerca i relax e amanti della riscoperta di un life-style senza pretese e senza affanni.

Vacanze in Barca d’inverno: Arcipelago delle Ionie, per vivere al meglio l’inverno ellenico

Arcipelago-Ionie

Navighiamo verso un altro caratteristico e famoso sito del turismo mediterraneo, così tanto amato e ricercato. Sempre molto, anzi troppo, affollato durante l’estate; anche nei mesi invernale l’Arcipelago delle Ionie riesce ad offrire ai propri visitatori il massimo delle proprie bellezze naturali e la propria vita dall’animo spensierato.

La Grecia invernale poco si discosta da quella estiva. La differenza principale, e più importante, è che, in quella che viene definita bassa stagione, questi luoghi storici e meravigliosi vivono uno stupendo stato di forma; forse anche migliore di quello del periodo caldo. Il turismo di massa, infatti, si allontana dalle coste greche, restituendo libertà e tranquillità a questi luoghi e ai suoi nuovi visitatori.

Poco di nuovo c’è da dire di questa zona del Mediterraneo, connotata dall’unicità dell’insieme di queste isole così tanto famose quanto ancora tutte da scoprire; da Lefkas a Paxos e Antipaxos, dalla mitologica Itaca fino a Cefalonia e alla caratteristica Fiskardo.