Home » Viaggi » Nel cuore del Veneto, un Borgo con antiche mura medievali che vi farà innamorare all’istante!

Nel cuore del Veneto, un Borgo con antiche mura medievali che vi farà innamorare all’istante!

Nel cuore del Veneto, un Borgo con antiche mura medievali che vi farà innamorare all’istante!
Lettura: 4 minuti

Questo borgo medievale nel cuore del Veneto è una chicca tutta da scoprire! Ecco perché…


Spesso si attraversano i confini italiani per farsi sedurre da destinazioni affascinanti, dimenticando quanto meraviglie altrettanto suggestive si trovino a portata di mano. E’ proprio il caso di questo gioiello dell’alta padovana e del Veneto centrale. Un posto celebre per il suo fascino medievale e per la sua storia ricca di avvenimenti e famoso per un’attrazione in particolare, che ogni anno lascia a bocca aperta centinaia di visitatori: un’imponente cinta muraria.

Alla scoperta di un Borgo Veneto che lascia sempre tutti senza parole!

Soprannominata la città murata, Cittadella sorge nel cuore della pianura veneta. È una meta da inserire senza esitazioni nella lista dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita. Cittadella ne è un esempio perfetto: un borgo che sembra protendersi verso il Medioevo, come se un ponte immaginario unisse presente e passato. La sua fondazione ufficiale risale al XIII secolo, ma gli studiosi hanno individuato indizi che suggeriscono origini ben più remote, risalenti probabilmente all’epoca romana. I Romani occuparono infatti il territorio veneto verso la fine del III secolo a.C., cedendolo poi ai Longobardi. Ci vorrà comunque molto tempo prima che Cittadella prenda forma così come la conosciamo oggi. Bisognerà attendere il 1220, quando Padova decise di contrapporsi all’iniziativa di Treviso, che aveva istituito l’avamposto militare di Castelfranco. Da qui nacque un borgo fortificato dalla pianta rotondeggiante, destinato a distinguersi dal suo predecessore.

Cosa vedere a Cittadella questo Inverno

Impossibile non iniziare la nostra visita a Cittadella dalla cinta muraria, il primo elemento capace di catturare lo sguardo del visitatore. Pensate, è uno dei pochi sistemi difensivi medievali con camminamento di ronda ancora percorribile. Ci si trova davanti a un’opera imponente, alta in media 14 metri, con torri che arrivano a sfiorare i 30 metri. L’intero perimetro, di forma ellittica, presenta uno spessore di circa 2,10 metri. Internamente ed esternamente sono presenti terrapieni che sostengono le mura, generalmente prive di fondamenta. Negli ultimi anni si è intervenuti con grande cura per rendere più sicuro il percorso di ronda, restituendo al pubblico un’esperienza unica che ha saputo ripagare le attese. Oggi rappresenta una delle principali attrattive del borgo, permettendo di sentirsi a stretto contatto con le sue origini e regalando panorami inaspettati, dai quali si colgono dettagli difficili da notare dal basso.

Da visitare è anche il Teatro Sociale, luogo storico che custodisce affreschi di Francesco Bagnara. Poco più avanti si trova il Duomo, edificato tra il 1774 e il 1826, al cui interno sono conservate opere di grande pregio: La Cena in Emmaus di Jacopo da Ponte, il Lamento sul Corpo di Cristo di Andrea da Murano e la Flagellazione, attribuita a Palma il Giovane. Restando in ambito religioso, merita attenzione la Chiesa di Santa Maria del Torresino, situata accanto alle mura e così chiamata per via del vicino torresino. Al suo interno si trova un interessante crocifisso ligneo.

Cittadella è un luogo in cui la storia si respira in ogni vicolo: per questo vale la pena vagare senza fretta, perdendosi tra angoli e scorci meno battuti. Tra le tappe imperdibili rientra anche la Torre di Malta, fatta costruire da Ezzelino III da Romano come prigione. Camminando per la città si incontrano infine le tre porte d’accesso. Porta Trevisana introduce da est, con un torrione alto tra i 22 e i 25 metri, anche se poco resta delle strutture esterne e dei ponti levatoi. Porta Padovana costituisce l’ingresso principale, decorato all’esterno con affreschi rappresentanti il carro dei Carraresi e lo stemma di Padova. Porta Vicentina, rivolta a ovest, conserva ben poco del prospetto originario, similmente a quella orientale.

Gli Eventi da non perdere a Cittadella

A Cittadella è quasi impossibile annoiarsi, grazie alle numerose iniziative che animano sia la cinta muraria sia il centro storico. Sulle mura prendono vita appuntamenti molto particolari come il Camminamento di Ronda al tramonto, accompagnato da musica di sottofondo e in programma da giugno ad agosto ogni sabato e domenica e il Camminamento di Ronda con figuranti medievali, che si svolge in occasione della rievocazione storica, nel quarto weekend di settembre (evento da non perdere!). Anche nel cuore del borgo non mancano manifestazioni da segnare in agenda: il prossimo in caledario, ad esempio, è il carnevale che si celebrerà con la tradizionale sfilata dei carri allegorici che attraversa le vie del centro.