Nicaragua, viaggio da sogno tra Vulcani e Lagune: 5 attrazioni imperdibili

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/03/2023

Una terra di vulcani, lagune e città coloniali, questo è il Nicaragua, scopriamolo insieme...

Nicaragua, viaggio da sogno tra Vulcani e Lagune: 5 attrazioni imperdibili

State sognando un paradiso lontano, programmando un viaggio inedito per un’esperienza unica? Il Nicaragua è sicuramente una di quelle terre che non sono tra le prime tra la lista dei posti che vorreste visitare, perché probabilmente poco valorizzata, eppure dovete sapere che questa terra potrebbe entrare nel vostro cuore e non uscirne più. Il Nicaragua è il paese del Centro America capace di sorprendervi con un viaggio avventuroso dove potete incontrare laghi vulcani, città coloniali e scoprire un mondo di flora e fauna che avreste mai immaginato. Dovete sapere infatti che questo Paese è uno di quelli con il maggior numero di biodiversità. Noi abbiamo immaginato un itinerario suggestivo e affascinante perfetto per coglierne le principali sfaccettature, scopriamolo insieme…

Granada: la meravigliosa città coloniale

nicaragua

La prima tappa del nostro tour parte da Granada, la città coloniale che ha angoli così strepitosi che non avrete voglia di restare con le mani in mano senza fotografarli. La sua nascita risale al 1524 ed è una delle città coloniali più antiche fondata dai conquistatori spagnoli. Essa è un meraviglioso incastro di vie acciottolate costeggiate da abitazioni dai colori pastello che creano un’atmosfera davvero magica. La scoperta di questa città dovrebbe partire da Placa de la Catedral, in cui si trova la bellissima costruzione gialla circondata da alberi. Subito dopo vale la pena addentrarsi nelle vie del quadrilatero dove si trovano edifici davvero belli, la più interessante è alle La Calzada, dove si trovano alcuni degli edifici più belli, color pastello e con giardini segreti e patii. Per inebriarvi infine degli odori di questa terra fatti di cioccolato, caffé e tabacco visitate il Mercado Municipal. allestito in un palazzo secolare, frequentato dagli abitanti che acquistano prodotti freschi e spezie e si curano i capelli o le mani.

Leòn: la perla coloniale

Leòn

Un’altra città da visitare è León, una città sulle rive del Río Chiquito, che rappresenta il centro culturale del paese. León, nome completo Santiago de los Caballeros de León, è una delle città più antiche del Nicaragua nonché una meravigliosa città coloniale. Qui da vedere la Cattedrale, la più grande di tutto il Centro America, salire fin su permette di vedere un panorama meraviglioso sulla città e sui vulcani che la circondano, come il Cerro Negro. La città rappresenta il centro intellettuale della nazione grazie all’università fondata nel 1813 e al fatto che è la cittò di nascita del poeta Rubén Darío. Léon è considerata la località cosmopolita con favolose collezioni d’arte, splendidi scorci urbani, ristoranti cosmopoliti, fieri intellettuali, e una vivace vita notturna.

Parque nacional Volcán Mombacho: il parco con i bellissimi vulcani del Nicaragua

Parque nacional Volcán Mombacho

Una delle particolarità di questo stupendo territorio è il fatto che è ricco di suggestivi vulcani. Per esplorare questo aspetto del Nicaragua vale assolutamente la pena fare un tour nella Reserva Natural Volcán Mombacho che è una riserva visitabile con una ecomobile che permette di raggiungere pendici che presentano un’inclinazione del 40% fino a 1100 m di quota. Una volta arrivati sulle vette vi sentirete l’anima rapita da un’atmnosfera unica. Un ambiente ricco di animali vi lascerà senza fiato oltre a divertirvi molto. Ad accogliervi ci sono tre specie di scimmie, 168 specie di uccelli. La bellezza e il fascino di questo luogo è lasciato alle  oltre 100 tipi di orchidee rappresentano soltanto una parte del ricco patrimonio naturale. Qui potete percorrere diversi sentieri :il Sendero del Cráter, una passeggiata di 1,5 km fino ai soffioni, con splendide vedute di Granada e Las Isletas; il Sendero la Puma, un percorso di 4 km più ripido che gira intorno all’orlo del cratere, con panoramiche ancora più suggestive; e il Sendero el Tigrillo, un faticoso percorso di due ore in salita che raggiunge due belvedere.

Mar dulce: il lago del Nicaragua che vi rapirà di bellezza

Questo lago bellissimo chiamato anche Lago Nicaragua, rappresenta il più grande lago d’acqua dolce del Centroamerica occupa  la zona sud-occidentale del Nicaragua, con le sue sponde meridionali a pochi km dal confine col Costarica. Esso è conosciuto anche come Cocibolca o Mar Dulce, si trova nell’arco vulcanico dell’America Centrale, in una zona ricca di vulcani. Questo lago è talmente grande che al suo interno si trova Ometepe la maggiore isola fra quelle presenti nel Lago Nicaragua, la sua forma è abbastanza particolare ed il nome stesso, che tradotto significa “due montagne”.

La Laguna di Apoyo: una Spa a cielo aperto per un momento di relax

Laguna di Apoyo

Poco lontano da Granada si trova questo luogo di pace e relax, una vera e propria Spa a cielo aperto che è la Laguna di Apoyo. Essa nasce dal cratere di un vulcano estinto, vanta infatti acque ricchissime di minerali e sorgenti calde dove fare un bagno rigenerante.