Noleggio Auto di Lusso: 4 vetture Premium!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/11/2022

Il noleggio a lungo termine è una pratica diffusa soprattutto tra le city-car e le utilitarie, ma se vi dicessimo che è possibile fare ciò anche con le vetture più lussuose? Ecco le 4 vetture per un noleggio premium!

Noleggio Auto di Lusso: 4 vetture Premium!

Un noleggio lussuoso! Il mercato dell’automobilismo negli ultimi anni, anche un po’ per contrastare una crisi (sua e globale) interminabile, ha visto nasce e procrearsi sempre più modalità di acquisto (e non) di autovetture di qualsiasi tipo. Dal leasing al sempre presente commercio dell’usato; insomma la compra-vendita delle quattro ruote, anche in tempi così difficili, non è mai fermata. Ma su tutti c’è un processo in particolare che ha cercato (e ci sta riuscendo) di manipolare il flusso di vetture dal concessionario al privato; ovvero il noleggio, e più specificatamente, il noleggio a lungo termine.

Di cosa si tratta? Semplice. Se si decide di approcciarsi alla propria nuova vettura scegliendo di procedere con il cosiddetto noleggio a lungo termine, non faremo altro che firmare un contratto in cui sono dichiarati nero su bianco i termini dell’accordo; dopo di che provvederemo al pagamento dell’eventuale anticipo e dei canoni mensili (dalla somma prestabilita alla stesura delle carte), per una durata che può variare dai 24 ai 48 mesi. Allo scadere del contratto, poi, saremo costretti a restituire l’auto guidata negli ultimi mesi al concessionario; senza risultare in alcun modo proprietari di nessuna vettura. Questa appena descritta non è altro che la differenza principale tra il noleggio e il leasing; con la prima non si fa altro che “prendere in gestione” un veicolo,  nell’altro procedimento, invece, alla fine dei termini del contratto l’automobilista prende il totale possesso e controllo della sua vettura.

Ma il noleggio, nonostante ciò, presenta una lunga lista di vantaggi: prima di tutto nel canone mensile che dovrà pagare il noleggiante sono presenti non solo i costi di noleggio ma anche le spese accessorie come quelle relative al soccorso stradale, alla manutenzione ordinaria e straordinaria ed alla assicurazione RC auto; poi non diventando effettivamente il vero proprietario dell’auto ci si libera da eventuali grane future legate alla svalutazione del prodotto, ed inoltre è possibile cambiare veicolo molto frequentemente (ogni due/tre anni a conclusione di ogni contratto). Insomma un vero e proprio affare che ti permette di guidare senza problemi.

E proprio per queste caratteristiche il noleggio a lungo termine è stato da sempre rilegato alle city-car, o comunque alle classiche utilitarie e berline; le quali garantiscono un canone mensile molto basso in correlazione ad un’affidabilità elevata. Ma qualcosa è decisamente cambiato. E se vi dicessi che adesso è possibile noleggiare anche auto di lusso?

Il noleggio delle auto di lusso

noleggio-lusso

Ebbene sì, il noleggio a lungo termine non si limita solamente alle noiose utilitarie ma guarda avanti e invade il terreno delle auto premium. Sempre più marchi di lusso, infatti, stanno inserendo tra le loro offerte mensili la possibilità di poter accedere ai loro prodotti attraverso questa innovativa trattativa. E se vi interessa questa combo “nolo-lusso”, beh, non vi resta far altro che proseguire con la lettura di questo articolo…

Prima di tutto, conviene noleggiare una macchina lussuosa? Tutto dipende dalle proprie intenzioni e volontà, ma bisogna dire che questa scelta (naturalmente) risulta essere molto più costosa e “limitante” rispetto alla classica alternativa dell’utilitaria; risulta necessario, quindi, analizzare il rapporto costo-beneficio prima di compiere definitivamente questo passo. A riempire la casella “vantaggi”, poi, le voci sono molte; dall’eleganza alla sportività, dalle prestazioni elevate ad una più grande comodità e abitabilità dell’abitacolo.

Scopriamo, allora, quali sono le migliori 4 vetture premium da poter noleggiare. Eco i grandi nomi dell’automotive che hanno deciso di mettere a disposizione alcuni dei propri prodotti per un noleggio che senza ombra di dubbio profuma di lusso e di esclusività!

Alfa Romeo, per un noleggio tutto italiano

alfa-romeo

Se sei alla ricerca di una auto dalle linee sportive e con un’anima storica e patriottica la scelta giusta da compiere è Alfa Romeo. Il marchio del Biscione, infatti, ha messo in “affitto” per aziende, liberi professionisti e privati, le vetture che hanno contribuito allo svecchiamento e alla conseguente rinascita dell’azienda di nascita milanese.

L’ultima vettura a passare sotto il processo di noleggio è stata proprio la Stelvio, Il SUV infatti presentava un offerta di durata 36 mesi, con canoni mensili che ammontavano a 499 euro e un anticipo dalla somma di 14.500 euro. Il limite dei chilometri da percorrere, invece, era fissata a 60.000. Quello messo in atto da Alfa, però, è un noleggio particolare chiamato “chiaro”. Alla fine del contratto, infatti, all’automobilista è concessa l’opportunità di acquistare il veicolo dietro pagamento di un’ingente somma; che per la Stelvio ammontava a ben 33.000 euro.

Audi, la tedesca classica e sportiva

audi

Audi punta sui servizi e sulla sostenibilità dei motori offerti per pubblicizzare la propria formula di noleggio. Inclusi all’interno della somma da pagare mensilmente dal noleggiante sono proposti: manutenzione, RCA, soccorso stradale e ancora molto altro.

Inoltre è possibile variare il canone mensile personalizzando durata, chilometraggio, franchigie e attivando il servizio di vettura sostitutiva e quello di gestione pneumatici. Tra la gamma di veicolo disponibili per il noleggio figurano Audi A1, Q2, A3 Sportback e Q3.

Un altro servizio offerto dal marchio tedesco è quello di poter variare i termini del contratto durante la propria valenza in caso di variazioni delle esigenze del noleggiante.

Mercedes, raffinatezza e classe “in affitto”

mercedes-noleggio

Senza ombra di dubbio Mercedes-Benz è conosciuta per la sua classe, raffinatezza ed il suo lusso misurato e mai pacchiano; e scegliere di noleggiare un’auto del marchio a tre stelle prodotta negli stabilimenti di Stoccarda certamente è un’idea che stuzzica (e parecchio anche) i più appassionati.

Mercedes per questo tipo di procedura mette a disposizione alcuni dei suoi modelli più amati e guidati in giro per il mondo. Dalla Classe A al GLA SUV, dalla Classe C Station Wagon al GLC Coupé; insomma in questo caso viene messo in affitto il vero e proprio lusso a quattro ruote!

Jaguar, il ‘nolo’ più lussuoso

jaguar

Sì sì, tutto vero; da oggi è possibile noleggiare a lungo termine persino una Jaguar… Che sia per un giorno, un weekend o un periodo più lungo, con RENT hai accesso a tutte le straordinarie auto della gamma del giaguaro. Insomma, il marchio britannico, uno dei più conosciuti al mondo, fa all-in e sembra voler puntare tantissimo su questa speciale procedura di nolo.  Oltre che a mettere sul piatto ogni proprio modello, l’azienda cerca di attirare nuovi clienti inserendo sempre più servizi di lusso ed esclusivi.