Non ci crederete ma non è più l’Oro il Colore del Lusso: White Is the New Gold!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
29/02/2024

Qual è il colore del lusso? Probabilmente la maggior parte di voi sta già pensando all'oro ma non è così, il lusso ha un nuovo emblematico colore, ecco quale...

Non ci crederete ma non è più l’Oro il Colore del Lusso: White Is the New Gold!

Una volta, specie in epoca Barocca, l’oro era simbolo d’opulenza, sfarzo, lusso e ovviamente eleganza e raffinatezza. L’idea che un arredo dorato abbia un fascino speciale resta assolutamente contemporanea, specialmente se preferiamo al gusto barocco la classe dell’accattivante stile Déco, eppure c’è un nuovo colore ad aver rubato la scena alla più preziosa delle nuance: stiamo parlando del bianco!

Il Bianco è il nuovo Oro!

L’oro parla di ricchezza ma il bianco di classe, l’oro d’ostentazione mentre il bianco di eleganza e riserbo. Insomma, quello che sembra cambiato non è solo il colore feticcio dell’Élite, ma proprio il significato del termine Lusso, soprattutto applicato agli ambienti domestici. Il motto dell’interior design moderno è minimalismo come espressione di gusto raffinato e di classe. Ora, pensateci bene, qual è l’unico colore in grado di tradurre perfettamente il concept Minimal  di “sottrazione” (less is more) se non il bianco?

Eccoci qua dunque a fare i conti con un nuovo trend, già ben chiaro agli interior designer più raffinati e ai grandi negozi di arredo che hanno pian piano iniziato a proporre nei loro cataloghi un bianco autentico, puro e pulito: Il Bianco è il nuovo Oro!

trend del bianco

Bianco come colore predominante ma No all’asettico Total White!

Quando parliamo del nuovo trend del bianco nell’interior design, facciamo riferimenti non solo a mobili e complementi ma anche al colore delle pareti, delle porte, delle finestre, dei pavimenti e dei marmi della cucina o dei davanzali. Ovviamente per quanto il bianco debba essere il fil rouge, cioè il colore predominante, ce ne vediamo bene dal consigliarvi un Total White. Se volete infatti evitare l’effetto “ospedale”, facile soprattutto in ambienti molto moderni, conviene imparare a mixare bene, insomma, che si giochi sui contrasti o si scelgano toni più delicati (come il beige o il verde salvia) l’importante è riuscire ad evitare una atmosfera troppo asettica.

L’eleganza e la raffinatezza del Bianco per pavimenti e pareti

Se parliamo di pavimenti bianchi, espressione estrema di lusso e grande raffinatezza, il primo pensiero va sicuramente al marmo ma possiamo assicurarvi che anche piastrelle bianche e parquet chiaro, possono bastare a centrare l’obiettivo. Per le pareti il bianco sa essere una scelta molto elegante ma anche semplice da gestire l’importante è evitare la monocromia. Il tono più apprezzato degli ultimi anni è quello del Bianco titanio: un bianco simile a quello dello zinco ma più coprente, resistente alla luce e all’umidità.

Il Bianco negli Arredi: 5 mobili e Complementi per un’ atmosfera elegante e lussuosa

Passiamo all’arredo in senso stretto, anche nel caso di mobili e complementi vi raccomandiamo bene di dosare l’uso del bianco: se acquistiamo un divano bianco per esempio, la raccomandazione è di optare per dei cuscini colorati; stessa cosa nel caso di infissi bianchi alle finestre, converrà infatti prendere delle tende colorate o addirittura fantasia. Ma andiamo ora a sondare alcune interessanti proposte dai cataloghi dei più importanti negozi d’arredo. Cercheremo sempre di restare su un budget medio, è possibile infatti anche creare un’atmosfera di lusso senza spendere una fortuna.

La raffinatezza e la modernità del Divano Alba firmato Westwing Collection

divano

Accogliente e allo stesso tempo un pezzo di design! La collezione Alba riflette perfettamente uno stile romantico, moderno e senza tempo e crea un’atmosfera incantata nel vostro salotto con le sue forme organiche. Combinate il divano con lo sgabello e portate individualità e lusso nella vostra casa con questi mobili unici!

La Credenza di design bianca e dorato di Miliboo

Miliboo

Con la credenza Ozen, gli interni contemporanei hanno trovato una gemma rara! Piccolo gioiello di design, questa credenza moderna si distingue per originalità. Le tre ante sono decorate con un magnifico motivo geometrico in rilievo tono su tono. Insolito ma discreto, esalta l’eleganza del mobile. Il bianco immacolato è messo in risalto dalla base in metallo dorato, un dettaglio chic e colorato finemente lavorato che conferisce grande leggerezza all’insieme.

Il Tavolino da caffè in pregiato Marmo de La Redoute

La Redoute
Un pezzo forte e minimalista allo stesso tempo, il tavolino Domena è l’elemento di convivialità nel soggiorno. La linea è generosa e organica, le gambe assumono la forma dell’ala di un aeroplano. Un tavolo dal design unico firmato AMPM su La Redoute realizzato interamente in marmo di carrara.

Il Bianco è un’opera d’arte nel Catalogo Kave

quadro bianco

Un’opera d’arte a casa tua? Si, puoi. Basilisa è un omaggio alle linee rette, con trame, rilievi con un tocco di ombra, tutto realizzato e dipinto a mano. Mettilo in quel luogo della tua casa che parla di te e della tua passione per il design, per il minimalismo, per la raffinatezza e per l’eleganza.

L’inimitabile Spun Light Table, la lampada da tavolo di Sebastian Wrong per Flos

lampada bianca

Abbiamo voluto osare un po’, parliamo di una lampada Flos, un marchio iconico che realizza illuminazioni uniche. Vi proponiamo la versione da tavolo di Spun Light ma per chi ama le piantane c’è anche quella da terra. Il corpo e il diffusore sono in metallo tornito in lastra. I bracci di supporto al diffusore e il supporto del portalampada in lega d’alluminio pressofuso, tutti verniciati a liquido. La lampada è disponibile oltre che in bianco anche in nero o mud, ma secondo noi non c’è tonalità più elegante di questa!