Home » Viaggi » Notte di Ferragosto: destinazioni e location Italiane dove festeggiare il 15 agosto

Notte di Ferragosto: destinazioni e location Italiane dove festeggiare il 15 agosto

Notte di Ferragosto: destinazioni e location Italiane dove festeggiare il 15 agosto
Lettura: 4 minuti

Dormire in una “bolla”, volare sui cieli della Sicilia sono solo due delle proposte imperdibili per la notte più magica dell’Estate…


Ferragosto è la notte più speciale dell’estate, quella da ricordare e da vivere in modo speciale. Che tu sia con gli amici, con il tuo compagno o anche da sola non puoi assolutamente pensare di andare a dormire presto la Notte del 15 di agosto, perché questa è quella che più di ogni altra ha l’essenza dell’estate.

Se sei al mare sicuramente ci sarà qualche festa in spiaggia a cui non puoi mancare, se sei in montagna dormire in uno chalet di lusso sarà un’esperienza ancora più bella, se scegli di andare all’estero in un viaggio alla scoperta ti piacerà viverla al meglio questa notte di metà estate.

Scopriamo insieme alcune destinazioni e location per un Ferragosto da ricordare

In Toscana la Notte di Ferragosto si dorme in una Bubble Suite

La Toscana è sempre una destinazione che sa offrire esperienze meravigliose e sa far vivere sempre sogni ad occhi aperti lasciando ai viaggiatori il sapore di una vacanza indimenticabile. Della Toscana si amano i suoi paesaggi tra verde e mare blu, le sue città d’arte, i suoi agriturismi e i suoi relais. Quest’anno a rendere speciale il Ferragosto è la possibilità di dormire in una bolla trasparente immersi tra gli ultiveti. Ad offrire questa esperienza è il Relais Antico Podere San Francesco, una struttura esclusiva nel cuore della Riviera degli Etruschi, in tre ettari di aperta campagna. Accanto alla sua struttura ha realizzato una suite per chi vuole provare l’esperienza del gampling di lusso. Tra i profumi di lavanda, la brezza marina accarezza dolcemente la pelle, e il cielo stellato la notte di Ferragosto è romantica e davvero da favola. La Bubble Suite, situata in un’area privata di 80 mq all’interno del parco, è molto più di una camera: le pareti e il soffitto trasparenti permettono di dormire sotto le stelle, senza rinunciare al comfort più raffinato con una vasca in camera dove rilassarsi sorseggiando un calice di vino.

Vedere l’alba di Ferragosto in Mongolfiera in Sicilia: la magia che si avvera

Uno dei rituali di Ferragosto è quello di vedere l’alba. La cosa più comune è farlo in spiaggia, magari davanti ad un falò, o osservando il panorama dalle montagne, quest’anno l’opportunità di osservarla in modo davvero inedito diventa quasi naturale. Succede in Sicilia dove si vola in mongolfiera sui Calanchi del Cannizzola, in Sicilia, con Volare sull’Arte. L’esperienza sa di favola e romanticismo e in realtà può essere fatta sia all’alba che al tramonto dove un equipaggio vi aspetta per accompagnarvi nel cielo a vivere questa magia. Il volo vi regala la sensazione di abbracciare l’arte della natura, del paesaggio, di vedere le cose da un punto di vista inedito. Se poi il volo deve diventare romantico e l’occasione giusta magari per fare una proposta importante sappiate che su richiesta potete avere un violinista a bordo che vi accompagna in questa spettacolare attività.

A Portonovo il senso del Gusto trasforma la notte di Ferragosto in un momento esclusivo

Nella splendida cornice di Portonovo, sulla Riviera del Conero, la vacanza estiva prende un sapore che sa di autenticità e lusso sussurato. Nella deliziosa Baia proprio il giorno del 15 Agosto torna il scena la tradizionale Processione delle Barche dei Pescatori in mare, un momento molto suggestivo che collega sacro e profano e incuriosisce turisti che scelgono di trascorrere li il Ferragosto. La sera la Baia si può vivere in modo esclusivo al Seebay Hotel a due passi dal mare. Qui per la rassegna “La Baia va in Scena” un programma gastronomico che accompagna tutta l’estate e coinvolge chef di prestigio locali, nazionali e internazionali che raccontano il territorio attraverso la materia prima, le tradizioni e la creatività culinaria il Gala di Ferragosto diventa “Sogno di una notte di mezza estate” con un menù firmato dal giovane talento Pasquale Di Monte, Resident chef del ristorante La Fonte di Portonovo. In scena, un percorso onirico tra sogno e realtà, capace di ammaliare i sensi e accendere l’anima. Ogni piatto, un desiderio che prende forma.

A Sorrento il cielo diventa il palcoscenico per uno spettacolo pirotecnico strepitoso

Come da lunga tradizione anche il 15 agosto 2025, alle ore 23:30, il cielo della Penisola Sorrentina diventa il palcoscenico per uno spettacolo di luci e colori che sarà visibile in tutta la Costa da Sorrento a Massa Lubrense allietando sia chi starà festeggiando in una location esclusiva della Costa, chi starà facendo il proprio falò in spiaggia,