Novità Orologi: 6 segnatempo inediti e originali da non lasciarsi sfuggire!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/11/2022

Orologi eleganti, raffinati e... lussuosi! Ecco quali sono le novità più importanti da indossare al polso: i 6 nuovi segnatempo da uomo inediti e originali, da non lasciarsi sfuggire.

Novità Orologi: 6 segnatempo inediti e originali da non lasciarsi sfuggire!

Il mondo degli Orologi continua a girare come le loro lancette, rinnovandosi a ogni ticchettio e svelandosi sempre più accattivanti, innovativi e assolutamente lussuosi. D’altronde stiamo parlando di quello che è (molto probabilmente) l’accessorio più elegante e raffinato che va a concludere un intero outfit da uomo; un oggetto con secoli di storia alle spalle ed un futuro sempre più radioso. Mai, infatti, un “segnatempo” riuscirà ad essere considerato come fuori moda, vecchio oppure anacronistico; egli continuerà sempre a dare quel tocco in più allo stile di ogni persona, rendendola quanto più di classe e “completa” possibile.

Ebbene sì, è proprio questo il segreto del successo secolare degli orologi. E per scoprire quali sono gli accessori inediti dotati di cassa, lancette, cinturino, quadrante e ghiera più originali e attesi di questa “stagione”, non vi resta far altro che continuare nella lettura di questo articolo. Qui di seguito, infatti, My Luxury propone una breve raccolta di orologi di ultima produzione, da quelli più originali ai classici senza tempo; marchi storici e iconici della categoria ed altri nomi più “freschi” e urban. Insomma, una piccola proposta formata da 6 orologi; ovvero i segnatempo inediti e originali da non lasciarsi sfuggire! Scoprite quali sono…

I 6 Segnatempo da non perdere

Ecco, quindi, quali sono i consigli (assolutamente da seguire) di My Luxury per adornare al meglio, e in modo più elegante possibile, il vostro polso. Sei pezzi straordinari, accessori dal look grazioso e raffinato; alcuni stravaganti, altri originali e altri ancora meravigliosamente tradizionali. E ancora, come già anticipato nei precedenti paragrafi, nomi iconici del calibro di Rolex e Montblanc accostati a marchi più giovani e intraprendenti come per esempio Richard Mille; ma tanto altro ancora.

Vi presentiamo, allora, le nostre scelte, i nostri consigli per voi e per i vostri outfit. Ecco le proposte di My Luxury per i nuovi orologi da uomo, una piccola raccolta raffinata ed assolutamente elegante…

Omega Speedmaster Moonwatch, il segnatempo lunare

omega-orologi

Omega Speedmaster Moonwatch vuol dire storia, icona e tradizione; questo, infatti, è uno dei segnatempo più iconici al mondo, avendo partecipato a tutte e sei le missioni lunari, il leggendario cronografo incarna alla perfezione lo spirito avventuroso e pionieristico del marchio.

L’orologio è formato da un bracciale spazzolato a 5 maglie incurvate per fila; questo Moonwatch da 42 mm, inoltre, è composto in acciaio inossidabile e presenta un vetro esalite sul quadrante e un medaglione con ippocampo goffrato sul fondello. Il modello, il quale è ispirato allo Speedmaster di 4a generazione indossato sulla luna, si distingue inoltre per la cassa asimmetrica, il quadrante “step” nero e il celebre indice “Dot over 90” sull’anello della lunetta in alluminio anodizzato. Il tutto viene animato dal calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 3861, che alimenta il contatore dei piccoli secondi, i contatori dei 30 minuti e delle 12 ore e la lancetta cronografica centrale. Il prezzo di acquisto di questo accessorio ammonta a 7.200 euro.

I 140 di Grand Seiko, tradizione e originalità

grand-seiko-segnatempo

La cultura giapponese “a portata di polso”, di questo si trattano ogni singolo segnatempo prodotto da questa secolare azienda nipponica che prende il nome di Grand Seiko, e che festeggia i suoi 140 anni con questo modello elegante e colorato; una nuova creazione ispirata alle serene acque blu del lago Suwa, un bacino d’acqua dolce della regione centrale della prefettura di Nagano circondato dalle caratteristiche montagne giapponesi. Ecco di cosa si tratta.

Il caratteristico e colorato motivo del quadrante evoca proprio il delicato movimento delle acque blu e calme del lago Suwa; il quadrante riecheggia la superficie morbida e calma dell’acqua, con increspature e onde basse che creano un piacevole bagliore a seconda dell’angolazione con cui la luce vi si riflette. Inoltre, la lancetta dei secondi e le lettere Grand Seiko sono nettamente definite in un colore oro, riprendendo il tema dell’alba mattutina che brilla sulla superficie del lago.

Tutto è alimentato dal nuovo Grand Seiko Spring Drive 5 Days Calibro 9RA2, il quale eredita le caratteristiche di performance dello Spring Drive Calibro 9RA5; ma l’indicatore della riserva di carica, adesso, è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro dal quale si può osservare la bellezza delle finiture del movimento. Questo orologio commemorativo fa parte di un’edizione limitata di soli 2.021 esemplari; egli esprime perfettamente il carattere tranquillo ma determinato di Grand Seiko. Le sue potenti lancette e gli indici scanalati e sporgenti assicurano una perfetta leggibilità, la sua finitura a specchio Zaratsu, senza distorsioni, e la delicata finitura hairline si alternano, conferendo alla cassa un bagliore tranquillo e armonioso. La cassa ha larghe anse e un basso centro di gravità così che l’orologio stia facilmente e saldamente al polso. Il costo di questo esclusivo orologio è di 9.100 euro.

Richard Millie Rm 88 Automatic Tourbillon Smiley, alternativo e sorridente

richard-millie-segnatempo

Ci sono voluti ben tre anni di lavoro e di studio per arrivare alla finale e completa realizzazione di quello che, a suo modo, è un vero e proprio gioiello dell’ingegneria del settore. La reinterpretazione, in chiave alternativa e “giocosa”, di una delle complicazioni più sacre dell’alta orologeria, ovvero il tourbillon. Nasce così questo segnatempo che prende il nome di Rm 88 Automatic Tourbillon Smiley; un orologio progettato e prodotto dall’azienda Richard Millie.

Un’esaltazione dello Smile all’interno di un meccanismo scheletrato che presenta: indicazione di ore, minuti e un indicatore di funzione, appositamente studiato per esaltare al meglio le numerose microsculture in oro, realizzate dall’incisore Olivier Kuhn, che animano il quadrante. Al ponte del tourbillon è stata data la forma di saetta, la lancetta dei piccoli secondi alterna pioggia a bel tempo ogni minuto mentre si muove sopra una nuvola, fissata sopra il tourbillon e si nasconde sotto un’atra piccola nuvola in oro bianco dalla quale emerge un allegro arcobaleno realizzato in quattro diversi toni di oro. Si tratta di un’edizione limitata di 50 pezzi al prezzo di 1.1 milioni di euro l’uno.

Rolex Oyster Perpetual, il segnatempo della tradizione

rolex

Passiamo adesso ad un mito vero e proprio dell’orologeria a livello globale. Rolex presenta la nuova generazione dei suoi orologi Oyster Perpetual; accessori che, grazie alla loro estetica, sono simboli unici di uno stile classico e universale, incarnando alla perfezione la forma e la funzionalità senza tempo, profondamente ancorate nella tradizione pionieristica del marchio stesso. La gamma, inoltre, ora si arricchisce con un nuovo modello, l’Oyster Perpetual 41, e con nuove declinazioni dell’Oyster Perpetual 36 che esibiscono quadranti dai colori luminosi. I riflessi di luce sui fianchi della carrure valorizzano le forme raffinate delle casse Oyster in acciaio Oystersteel, rispettivamente di 41 mm e di 36 mm di diametro, sovrastate dalla lunetta bombata.

Questa nuova collezione prende direttamente spunto dal primo esemplare di Oyster mai prodotto, ovvero il primo orologio da polso impermeabile al mondo che ha reso celebre Rolex sin dal 1926. I nuovi orologi indicano l’ora, i minuti e i secondi e, con le loro finiture curate, rappresentano anche la forma più essenziale del cronometro da polso. Il trattamento antiriflesso applicato sul lato interno del vetro zaffiro dei modelli, poi, garantisce la leggibilità ottimale del quadrante. Il prezzo fissato per l’acquisto di questi segnatempo parte da 5.250 euro.

Montblanc 1858 Geosphere, un’altra edizione limitata

montblanc-segnatempo

Passiamo ad un altro classico, un’altra edizione limitata e anche un’altra commemorazione storica. Stiamo parlando del Montblanc 1858 Geosphere, il tributo al 160° anniversario della Manifattura Minerva; questa collezione rende omaggio agli eroi dell’alpinismo con un innovativo segnatempo da professionisti. Realizzato per chi gira il mondo sempre in cerca di nuove esplorazioni, l’orologio in questione esprime grande rispetto per i veri alpinisti, poiché è dedicato alla Seven Summits Challenge, il “Sacro Graal” degli scalatori.

L’orologio è composto dalla combinazione di vari materiali come bronzo e ceramica, il che sta a evidenziare l’alta qualità e l’esclusività dell’oggetto in questione. Sul quadrante, le sette vette del mondo sono indicate da puntini rossi su due globi girevoli e sono anche incise sul fondello. Inoltre sono presenti anche due globi bombati che ruotano in direzioni opposte compiendo un’evoluzione completa in 24 ore; entrambi sono circondati da una scala con i 24 fusi orari, insieme a un’indicazione giorno/notte con colori a contrasto, che consente di apprezzare al meglio i vari fusi orari, grazie anche alla SuperLumiNova applicata ai continenti. Il costo di questo segnatempo è di 6.200 euro.

Hamilton Ventura, storico ma completamente innovativo

hamilton

L’iconico Ventura, primo orologio elettrico al mondo, torna con una esclusiva edizione di 130 esemplari per celebrare i 130 anni di storia di Hamilton nel misurare il tempo.

Questo orologio è apprezzato soprattutto per la sua inequivocabile forma geometrica che ha sfidato le norme del design orologiero negli anni ‘50, cambiandole radicalmente grazie soprattutto alla sua celebre cassa triangolare e al movimento elettrico. E oggi questo iconico segnatempo torna con un’esclusiva edizione limitata di 130 esemplari in oro 14 carati.

La nuova versione del Ventura è caratterizzata da un raffinato quadrante nero con indici, sfere delle ore e dei minuti color oro, mentre l’affidabile movimento al quarzo alimenta il segnatempo garantendone la massima precisione. Con una cassa di 33,11 mm di diametro e 9,38 mm di altezza, e dotato di dettagli come il vetro zaffiro antiriflesso e l’impermeabilità fino a 50 m, questo meraviglioso modello è imperdibile. Completano il look un classico cinturino in pelle nera, una fibbia “déployante” con rivestimento in PVD giallo e una speciale incisione dello stemma della Maison sul fondello. Il prezzo fissato per questa icona dell’orologeria è di 12.000 euro.