La nuova Skoda Kamiq si rifà il look ma il prezzo resta bassissimo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/01/2023

Sta per sbarcare sul mercato la nuova Skoda Kamiq. Look rinnovato e prezzo sempre basso; ecco la formula del successo del SUV boemo...

La nuova Skoda Kamiq si rifà il look ma il prezzo resta bassissimo!

Pronti all’arrivo della nuova Skoda Kamiq? Noi sì, e non vediamo l’ora… L’abbiamo detto, ridetto e ripetuto ancora più volte; il 2023, anno in cui siamo appena entrati, per il mondo dell’Automotive, e parliamo dell’intero settore (dalla progettazione, alla produzione fino ala vendita) è l’anno della rinascita dopo mesi e mesi di buio pesto. Il 2022, infatti, si è chiuso nei peggiori dei modi, e non è che fosse iniziato con campane a festa, eh… La corsa all’elettrico ha visto una battuta di forte arresto, i mercati sono stati congestionati dalla famosa crisi dei microchip e da eterni e ripetuti ritardi, la clientela si è buttata sul mondo dell’usato e così i dati di vendite provenienti dai vari concessionari segnalavano un’allarmante e ripida discesa… Ma il 2023 ha ambizioni differenti!

Molti sono stati gli annunci, le promesse e già sono state segnate le prime date i sbarco dei nuovi modelli sul mercato. Per l’automobilismo è arrivato finalmente il momento della rinascita. Le sensazioni sono buone, per usare un eufemismo, anzi sono letteralmente eccitanti. Ma in una strada, quella imboccata dal commercio di autovetture, che punta sempre al prezzo più alto e al macchinone più grande; è rimasto un solo modello che cerca invece di fare inversione. Ecco, dunque, la già mitica Skoda Kamiq; ovvero il SUV boemo che promette grosse novità per il nuovo anno. Ma tranquilli, il prezzo rimane basso; anzi, bassissimo…

La nuova Skoda Kamiq promette grandi novità e una grandissima sicurezza…

“Kamiq”, ovvero termine proveniente dalla lingua del popolo nordico degli Inuit che sta a significare qualcosa tipo ‘un’entità capace di adattarsi a qualsiasi situazione’; ecco, questa è allo stesso tempo la classificazione dell’essenza di questa vettura. La Skoda in questione, infatti, si presenta come un compact SUV dalle dimensioni di 4,24 metri di lunghezza per 1,79 metri di larghezza e 1,53 metri di altezza; delle misure che permettono all’auto di risultare come il mezzo ottimale per ogni tipo di situazione. Il veicolo perfetto sia per la mobilità cittadina e urbana, sia per i viaggi di raggio medio lungo. Ma gli aspetti positivi non finiscono certo qui…

skoda-kamiq

Il brand automobilistico ceco, ora appartenente al gruppo Volkswagen, in questo modo prosegue il proprio cammino nel segmento dei crossover, consolidando una gamma che già vanta nomi del tipo Skoda Karoq e Skoda Kodiaq. La Kamiq, comunque, grazie soprattutto alle sue dimensioni, si presenta come un veicolo “ibrido” e malleabile, nonché il quattro ruote più moderno della proposta del marchio. E oggi questo è pronto ad una nuova ed entusiasmante sfida…

Skoda 2023, l’oroscopo dice: “Anno di grandi cambiamenti”…

E si apre coì dunque il nuovo anno per il marchio di Mladá Boleslav, città della Repubblica Ceca; grandi aspettative per un modello è riuscito a catturare migliaia e migliaia di automobilisti europei grazie soprattutto alla sua bellezza e al prezzo accessibilissimo! La Kamiq cambia ma non si stravolge, non temete. Ancora nulla di sicuro ci è dato sapere; le voci di corridoio, alimentate dalla stessa casa produttrice, parlano di rivisitazioni estetiche e tecnologiche; con un’aggiunta anche a livello di motori. Attualmente, infatti, riguardo quest’ultima voce la proposta del modello è un pochino risicate; la scelta attuale include solo motorizzazioni endogene, benzina e metano. L’auto in questione offre un 1.0 TSI 3 cilindri da 95 oppure da 110 CV, o un 1.5 TSI 4 cilindri da ben 150 CV. Troppo pochi e soprattutto troppo inquinanti questi motori per un mondo che punta sempre di più verso una mobilità sostenibile e pulita al massimo.

LEGGI ANCHE: Le Ibride più economiche: 6 Auto super convenienti!

Per il nuovo anno Skoda ha infatti intenzione di proporre nuovo motore tre cilindri 1,0 TSI da 95 CV o 110 CV, oltre a qualche modifica sulle proposte già presenti; magari dei cambiamenti in ottica green. Inoltre a cambiare saranno anche alcuni aspetti estetici del veicolo. Il design dell’auto subirà alcuni interventi di restyling, obiettivo rendere la Kamiq ancora più appetibile…

Aspettiamoci, quindi, un look differente e più grintoso. Sono stati già annunciati dei cambiamenti per quanto riguarda l’esterno aut, mentre l’abitacolo dovrebbe rimanere così com’è… Possibili alcuni ritocchi al design del frontale, con un paraurti ridisegnato e più sportivo. Gruppi ottici ridisegnati al fine di proporre delle forme più dinamiche, e una calandra più pronunciata sulla linea degli ultimi modelli del marchio Skoda. Anche il retro potrebbe ricevere alcune modifiche, con un paraurti nuovo e uno spoiler leggermente più aerodinamico e sportivo.

Tutto cambia tranne il prezzo. Quello rimane basso come sempre!

kamiq

Ma state tranquilli cari automobilisti. La Skoda Kamiq cambia sì, ma non troppo. Sappiamo già a cosa state pensando, e no, non ci sarà bisogno di dissanguarsi a livello economico per acquistare una di queste vetture. La nuova Skoda Kamiq, infatti, rimarrà come sempre “super accessibilissima”!

Questo modello rappresenta la scelta più economica del proprio segmento, con un listino che parte da un prezzo d “soli” 23.000 euro. Questo è stato sicuramente il punto di forza della Kamiq, la quale ha visto salire sempre di più i numeri riguardanti le proprie vendite. Adesso, dunque, il SUV boemo sarà finalmente nuovo, ma continuerà ad essere sempre economico.