Nuova Spyder Maserati MC20 Cielo: Tutto quello che c’è da sapere sulla lussuosa Supercar…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/10/2022

Maserati presenta l'ultimo suo prodotto a quattro ruote. Ecco la MC20, la nuova spyder super lussuosa e performante che punta al Cielo...

Nuova Spyder Maserati MC20 Cielo: Tutto quello che c’è da sapere sulla lussuosa Supercar…

Maserati svela al pubblico il suo nuovissimo prodotto; ecco la MC20 Cielo, l’ultima spyder della casa del Tridente caratterizzata da un look innovativo, un tettuccio unico nel suo genere e da un’aura di lusso e di sportività spinta al limite. Qui tutto quello che c’è da sapere su questo gioiellino a quattro ruote, che solo pochi giorni fa ha esordito nelle viuzze della Sicilia per il suo primo test su strada; sfrecciando tra l’arido entroterra e la costa mediterranea, mostrandosi in esclusiva in tutto il suo splendore agli occhi del pubblico siciliano (e non) presente. In breve; performance, comfort e raffinato gusto estetico: queste sono le vere anime del nuovo modello MC20, un veicolo che sembra puntare il Cielo. Ecco di cosa si tratta…

MC20 Cielo, la novità del Tridente

Maserati-Cielo

“Progettata per esaltare i sensi e regalare emozioni”, come dichiara la stessa casa produttrice. La MC20 Cielo, infatti, sembra essere nata per soddisfare più necessità dei suoi esclusivi (e fortunatissimi) proprietari. Prestazioni mozzafiato da vera sportiva con il suo animo che sembra tendere (quasi) alla pista, e un momento di guida completamente votato al lusso e al relax, grazie ai suoi elementi raffinati, alle sue linee aggraziate e alla qualità tecnica ed estetica degli interni.

Il particolare più caratteristico che rende l’idea della innovativa particolarità di questa vettura esclusiva, oltre alla meravigliosa colorazione scelta per la prima serie (quella di lancio per intenderci), è il peculiare tettuccio in vetro. Il tetto elettrico retrattile composto, appunto, in vetro, rappresenta la massima espressione di tecnologia di questa spyder ultra moderna. Inoltre, altro elemento innovativo è la tecnologia con la quale il “top” auto è implementato. Ovvero il PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), il quale permette di rendere tetto trasparente o opaco in un solo istante. Il cambio di trasparenza, inoltre, funziona a tutte le temperature, da –30°C to +85°C.

Il nomignolo ‘Cielo’ affibbiato a questa vettura, quindi, non è assolutamente casuale. Primo perché per le proprie caratteristiche tecniche ed estetiche la MC20 sembra puntare alla cosiddetta “volta celeste”. Secondo, invece, proprio perché questo innovativo e caratteristico tettuccio (se aperto) dona ai passeggeri della nuova Maserati un’esperienza unica nello “sky feeling”. Passando a parlare, poi, delle caratteristiche tecniche possedute dalla “capote” della MC20, il vetro elettrocromatico avanguardistico dell’auto è dotato di un isolamento termico completo e dalla velocità di apertura/chiusura in soli 12 secondi esatti.

Un Design fresco e leggero

Passando a trattare delle caratteristiche esterne e del design ricercato e di classe di questa MC20; bisogna dire che l’auto è caratterizzata da delle linee sinuose e raffinate, espressione massima della storia e dell’eleganza che da sempre contraddistinguono il lussuoso marchio modenese, il suo gusto estetico (presente in tutti i veicolo prodotti fin dal 1914) ed il suo animo racing.

L’idea alla base della realizzazione della ‘Cielo’ era quella di creare un prodotto che riuscisse a posizionarsi al di sopra delle mode. Un veicolo senza tempo, per intenderci; uno di quelli che non smetterà mai di piacere e che non rischierà mai di annoiare i proprietari e chiunque lo osservi. E questa MC20 sembra proprio sia riuscita in questo intento. Elegante e sportiva allo stesso tempo, essa è caratterizzata da delle forme “pure” e sinuose e dalle caratteristiche portiere Butterfly, un’apertura a ‘ali’ che permette un’entrata e un’uscita dall’abitacolo molto più comoda e confortevole; ma nello stesso tempo consente di ammirare il cockpit in carbonio, l’aerodinamica e anche la ruota anteriore completamente libera.

MC20-Cielo

Altra caratteristica degli esterni è rappresentata dalla innovativa colorazione Acquamarina pensata da Maserati per le versione d lancio del modello. Un colore ottenuto grazie ad una verniciatura tri-strato; una tonalità, dichiaralo stesso produttore, che “l’idea del viaggio con il vento nei capelli, all’aria aperta”. Tonalità fresca, luminosa e leggera; capace, ancora una volta di unire l’eleganza al racing. Oltre alla tonalità Acquamarina, è possibile personalizzare questa MC20 con altre sette colorazioni dai nomi evocativi della natura “primordiale” del modello. Le tinte disponibili per la realizzazione finale della carrozzeria sono : Rosso Vincente, Grigio Mistero, Grigio Incognito, Giallo Genio, Bianco Audace, Blu Infinito e Nero Essenza.

Sono gli interni, però, ad esprimere tutta la raffinatezza della Maserati. Nell’abitacolo, infatti, trionfa la razionalità e l’eleganza. Una realtà quasi minimal, in cui prevale la presenza tecnologica di due schermi da 10”; uno per il cockpit, l’altro invece in posizione centrale, leggermente inclinato verso il guidatore. Quest’ultimo prende il nome di Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA).

Nulla è superfluo o complicato. I comandi presenti sul tunnel e sul volante (sportivo) sono pochi, essenziali e intuitivi, mentre in tutti gli altri elementi presenti è ben visibile la ricerca l’intelligente utilizzo che Maserati fa della fibra di carbonio; materiale, questo, utilizzato anche per la realizzazione della monoscocca.

MC20 Cielo, sinonimo di potenza e prestazioni

Cielo

A donare vita a questo nuovo modello Maserati troviamo il classico motore V6, rivoluzionario Nettuno che ha debuttato sulla versione coupé. Il propulsore in questione è, appunto, un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco in grado di erogare 630 CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. Numeri da capogiro che garantiscono anche delle prestazioni super; accelerazione 0-100 km in meno di 3 secondi, e una velocità massima raggiungibile che riesce a superare la soglia dei 320 km/h.

Le alte performance sono garantite anche dalla meravigliosa struttura del veicolo; una vera e propria perfezione aerodinamica per una vettura leggera (1560 kg) e studiata nei minimi dettagli. Passando alla voce “prezzo”, il costo di acquisto di questa Maserati MC20 Cielo parte dai 269.560 euro suggeriti dal listino ufficiale.