Nuovo look per Yamaha XMAX, design rinnovato per il 2023!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/11/2022

Il bestseller a due ruote della Yamaha si rifà il look; ecco i nuovi XMX 300 e 125 per la stagione 2023. Design rinnovato, linee più aggressive e tecnologia all'avanguardia, ma anche molto altro...

Nuovo look per Yamaha XMAX, design rinnovato per il 2023!

Yamaha ha deciso di iniziare il nuovo anno, prossimo all’arrivo, con un vero e proprio “colpaccio”; ecco allora come l’iconica azienda di motori nipponica intende sorprendere i propri clienti; nuovi o affezionati che siano. La novità per l’anno venturo, infatti, è rappresentata da un modello di moto classico e oramai conosciuti da tutti e da tutto il mondo; un’emblema della mobilità su due ruote che si ripresenta agli occhi del pubblico con un aspetto nuovo, innovativo e alquanto ringiovanito. Design rinnovato, avanzamento (molto) della tecnologia di bordo e nuove caratteristiche; è in questo modo che il marchio giapponese intende rendere ancora più appetibile sul mercato, semmai sia possibile, il proprio bestseller per eccellenza; ovvero una moto iconica e intramontabile, moderna ed efficiente, un mezzo dal nome che ha ormai fatto la storia, segnandola in modo indelebile. Ecco, quindi, il nuovo XMAX!

In questo articolo andremo ad osservare con la lente di ingrandimento qualsiasi particolare e ogni nuovo dettaglio che caratterizza la “pelle” di XMAX della sua versione appena annunciata. Dai nuovi gruppi ottici a LED alla seduta rivisitata, dall’innovativo cupolino alla avanzata capacità di carico, fino ad arrivare all’esclusiva versione Tech MAX. Insomma, il 2023 in casa Yamaha si traduce in un nuovo passo, una nuova frontiera di stile e di equipaggiamento. Ecco, infine, il nuovo XMAX; la moto che, anche per il 2023, ha intenzione di continuare a dominare il mercato delle due ruote…

Un nuovo passo per XMAX

XMAX-Yamaha

Una pagina completamente nuova quindi per XMAX Yamaha, il quale si affaccia al nuovo anno, con una serie di rinnovamenti e ammodernamenti alle proprie linee estetiche, alle sue caratteristiche tecniche e alle interfacce tecnologiche. Partiamo dagli elementi più visibili, ovvero la carrozzeria e i suoi nuovi particolari. Il nuovo XMAX, infatti, si presenta con design completamente ridisegnato, a “brillare” di più sono, appunto, i già citati nuovi gruppi ottici completamente a LED; quelli frontali poi sono stati incastonati nello scudo, mentre quelli posteriori presentano una particolare fantasia. Essi, infatti, accendendosi disegnano una caratteristica ‘X’. Di nuovo ci sono anche gli indicatori di direzione posizionati ai lati del cupolino. Quest’ultimo poi ha mantenuto sempre le sue funzionalità di regolamentazione, ma adesso le ma le guide che consentono di abbassarlo e di alzarlo sono state completamente riprogettate. Inoltre, i supporti degli specchietti sono stati realizzati in alluminio per ridurre il peso e migliorare la qualità.

A essere stata modificata è anche la sella della moto. La seduta del nuovo Yamaha XMAX, infatti, si presenta più snella e corta, così da aumentarne il comfort e la facilità con cui si appoggiano i piedi al suolo durante le fermate; tutto ciò ha come fine quello di poter offrire una guidabilità più comoda e fisicamente sostenibile per il pilota stesso e il suo eventuale passeggero. La ciclistica, invece, ovvero l’equilibrio e la maneggevolezza della moto in poche parole, è uno dei pochi elementi che sono rimasti invariati dalla precedente versione. Il mezzo, infatti, come sempre è formato da telaio tubolare in acciaio, forcella a doppia piastra, il doppio ammortizzatore posteriore e il diametro dei cerchi con ruota anteriore da 15 pollici e posteriore da 14 pollici.

Ma ci sono anche la smartkey e la capacità di carico che vengono confermati in questo nuovo disegno. Questi elementi, nonostante il mancato avanzamento, rimangono sempre all’avanguardia all’interno del mondo a due ruote; presenti anche un vano nel retroscudo capiente e un sottosella in grado di ospitare due caschi integrali e altri oggetti. Il motore 300, poi, è l’ultima evoluzione della gamma BlueCore ed è abbinato al controllo di trazione disinseribile.

A debuttare, infine, è la nuova e avanzata tecnologia di bordo. Innovativa la strumentazione LCD da 4,3″ con connettività per smartphone (attraverso la Communication Control Unit). Sullo schermo possono essere visualizzate tutte le informazioni che riguardano lo stato della batteria del telefono, lo stato della connessione, l’ora, le chiamate in arrivo, le chiamate perse e i messaggi ricevuti. Inoltre scaricando l’applicazione gratuita MyRide di Yamaha, poi, ed effettuando la connessione tramite Bluetooth dal proprio telefonino alla moto, è possibile accedere ad una vasta quantità di informazioni tecniche e di guida ulteriori.

Il nuovo Tech MAX

tech-max

La nuova versione dello Yamaha XMAX è disponibile anche nell’esclusiva “muta” Tech MAX; una esemplare avanzato che si distingue per colori e rifiniture (un esempio è il rivestimento della in sella in similpelle con cuciture dorate), e per la presenza della strumentazione TFT a colori da 4,2” che consente al pilota di connettere il proprio smartphone, mentre lo schermo ha anche la funzionalità di navigazione.

Questa nuova tecnologia, inoltre, permette di ricevere notifiche, visualizzare messaggi, email, ascoltare musica e attivare altre funzioni dello smartphone; oltre che poter accedere ad ulteriori informazioni e servizi aggiuntivi come meteo, lingua, dati relativi al veicolo o alla guida, e tanto altro ancora.