Occhiali da Sole per Lui, i modelli più cool della Primavera 2024

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
13/03/2024

Molta della moda della nuova stagione passa anche da qui, dagli occhiali da sole...

Occhiali da Sole per Lui, i modelli più cool della Primavera 2024

Spesso, o quasi sempre, le tendenze passano anche per gli accessori. Gli accessori must have che cambiano da stagione a stagione, alcuni, però, sono molto più importanti di altri, e questo è il caso degli occhiali da sole. Modelli cool e super innovativi, anche alternativi se si vuole, tra montature eccentriche oppure lenti rivoluzionarie nel colore o nelle forme, altri classici, tradizionali, gli evergreen del settore; spesso made in Italy. Ecco allora quali sono i trend da seguire per la primavera 2024, tutti i modelli imperdibili per lui. Insomma, gli occhiali da sole che faranno impazzire tutti gli uomini nei prossimi mesi.

Pronti a sfoggiare gli occhiali da sole più trendy? Ecco quali…

In fin dei conti il settore della moda è fatto di tanti piccoli pezzettini che compongono un grande puzzle, o un grande outfit se si vuole. Già, perché le due visioni sono pressoché identiche, anzi sono proprio le stesse. Il dettaglio sta nell’ottica con cui si guarda. L’abbigliamento giornaliero, infatti, risponde a sua volta alle regole, che poi sarebbero i trend, dell’intero settore. Una sorta di esempio in scala di ciò che propone per la stagione le tendenze della moda.

Dalle maison di alta moda alle firme di fast fashion, tutti i brand rincorrono le tanto esaltate tendenze del momento, dai capi agli accessori, con novità esclusive e must have che non tramonteranno mai. E tra i must have degli accessori ne troviamo uno che è pronto, come fa ogni anno d’altronde, a riesplodere con l’inizio della stagione primaverile.

Stanno per ritornare, almeno si spera, le belle giornate, il sole alto nel cielo libero dalle nuvole e le temperature più miti. Il risveglio della natura porta con sé sempre novità, ma per la primavera del 2024 tutto sembra essere amplificato, soprattutto se si parla degli occhiali da sole. Dando un’occhiata ai trend che domineranno il mercato dell’occhialeria nei prossimi mesi, ci si accorge subito come molte cose stanno per cambiare, mentre altre rimarranno immobili, ma con un tocco di stile in più.

Facciamo chiarezza. Le proposte per lui dei brand più importanti che hanno sfilato nelle passerelle degli scorsi mesi, da Firenze a Milano, passando per Parigi, hanno dato una chiara dimostrazione di come si abbia intenzione di fare un passo indietro, di tornare alle origini, alla semplicità e al taglio sartoriale. Eleganza pura, “quella di una volta” tanto per usare una formula da boomer quasi. Ecco, per gli occhiali da sole si dovrà seguire lo stesso percorso. Un mix tra proposte nuove, e anche tecnologiche, e di altre classiche, ma che non passeranno mai di moda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Persol (@persol)

Inoltre, anche per una questione di orgoglio, occorre sottolineare la grande presenza e importanza del made in Italy in questo settore. Tutto merito di Luxottica e dei suoi vari brand, tra cui Persol, icona dell’occhialeria e dello stile italiano per eccellenza.

È un ritorno, quasi incessante, all’estetica degli anni ’70; ma no, non tutto è old school. Bisogna prepararci all’arrivo di design alternativi, e non per questo meno interessanti di altri, anzi. Inoltre, occorre prepararci anche a scoprire come abbinarli nel puzzle, perché gli occhiali da sole non sono un semplice orlo del look, ma un pezzo integrante dell’intero outfit. Quindi, guai a sbagliare…

Persol – Steve McQueen: icone assolute che non passeranno mai di moda

Persol Steve McQueen

Basta unire una delle icone più grandi della storia del grande schermo, ma allo stesso tempo della moda maschile e della classe in generale, insieme a uno dei brand più mitici e amati del settore dell’occhialeria; ecco, da questa unione non si può avere altro che gli occhiali da sole più iconici di sempre, i Persol 714SM-Steve McQueen. Inoltre, si tratta di uno dei primi esempi di occhiali da sole pieghevoli, un dettagli che ne esalta le caratteristiche. Protagonisti sul grande schermo, grande all’indimenticabile attore americano, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Oliver Peoples e il design degli R-2, classico sì, ma che stile!

oliver peoples occhiali da sole

Altro design intramontabile. Questa volta si tratta di un modello di Oliver Peoples, altro brand del gruppo Luxottica, ovvero l’R-2. Gli occhiali in questione si contraddistinguono per la sottile montatura a doppio ponte in metallo, lenti dalla forma squadrati e da alcuni dettagli creati appositamente per la collaborazione con il mito del tennis Roger Federer.

Dai classici agli alternativi, a questo salto ci pensa Prada

Prada occhiali da sole

E no, non solo design classici. Lo avevamo detto che c’era spazio anche per le proposte alternative in questa primavera, ed ecco che a pensarci è Prada, con la sua novità dal nome Runway; questa caratterizzata da un design non convenzionale e futurista, una montatura ultra leggera dalle curve morbide e lenti libere e piatte dalla forma tonda.

La montatura si deve sentire, e soprattutto vedere. Come quella di questi Ray Ban

RAYBAN MEGA WAYFARER

Montature fini come quella degli Oliver Peoples R-2, o “bold” come quella di questi Ray Ban Mega Wayfarer. l’evoluzione “lifestyle” degli Original Wayfarer, veri miti del passato, nati negli anni ’60 e poi esplosi definitivamente negli ’80. Ecco il modello in questione ha preso l’eredità di questa storia trasportandola nel presente con una personalità inconfondibile.