Hai la palpebra cadente e non sopporti più di vedere quello sguardo spento e tendente verso il basso? Tranquilla, innanzitutto vogliamo dirti che non si tratta di un difetto ma che, anzi, è una caratteristica piuttosto comune e che dona un fascino malinconico e misterioso…soprattutto se valorizzata nel modo giusto. Come? Con il make up giusto, ovvio! Dopotutto non sono poche le celeb di fama mondiale che hanno questo tipo di occhio e che sono semplicemente magnifiche proprio per il loro sguardo. Tuttavia, nel mondo del make-up, questo tipo di occhio può risultare più complesso da truccare, soprattutto se l’obiettivo è sollevare visivamente lo sguardo e dare maggiore apertura. Il segreto? Tecniche correttive che giocano su luci, ombre e direzioni, per restituire verticalità e freschezza. Il trucco giusto può fare miracoli, e i social sono oggi una fonte inesauribile di tutorial e consigli realizzati da beauty creator esperte, capaci di trasformare un occhio cadente in uno sguardo felino in pochi e semplici gesti…
L’Eyeliner è un grande sì (se applicato nel modo giusto!)
@amandine.perfumes Occhi incappucciati fatevi sentire #occhioincappucciato #eyeliner #makeup #occhi ♬ suono originale – amandine.perfumes
Hai gli occhi piccoli e cadenti e pensi di non poter permetterti l’eyeliner? Ti sbagli di grosso! L’eyeliner, se applicato nel modo giusto, intensificherà il tuo sguardo e lo renderà super sensuale. Il segreto? evita di applicarlo in maniera grossolana o pesante sulla linea delle ciglia superiori, poiché questo può far sembrare l’occhio ancora più piccolo e chiuso. Invece, ti consigliamo di tracciare una linea sottile e precisa lungo la linea delle ciglia per definire lo sguardo senza appesantirlo. Una preziosa beauty tips: tieni sempre gli occhi aperti mentre tracci la riga dell’eyeliner perché, se tendi gli occhi, una volta tornati alla loro forma naturale, non potrai vedere il lavoro svolto in quanto la palpebra cadente coprirà il prodotto applicato. Per aprire otticamente gli occhi che tendono ad essere cadenti, concentra l’eyeliner sulla codina dell’occhio. Opta per una sottile coda leggermente curvata verso l’alto per creare un’estensione dello sguardo sul piano orizzontale. L’ideale è fare in modo che l’eyeliner parta dall’attaccatura delle ciglia, allungandosi verso l’esterno senza superare però la piega dell’occhio. Questo trucchetto contribuirà a sollevare e ad aprire lo sguardo. Provare per credere!
Effetto lifting con gli Ombretti
@nisi.fink1 La tecnica più facile per truccare un occhio incappucciato e che insegno spesso alle mie clienti 😉 #makeuptutorial #makeuptips #makeuphacks #hoodedeyes #occhioincappucciato #makeupartist ♬ suono originale – Denise Fink
La scelta dei colori e delle tecniche di sfumatura degli ombretti può davvero cambiare tutto! Gli occhi all’ingiù beneficiano di sfumature che si sviluppano verso l’alto e l’esterno, evitando di seguire la linea naturale discendente. L’obiettivo principale è contrastare otticamente l’inclinazione verso il basso, sollevando lo sguardo e creando una forma più allungata. Per farlo, bisogna imparare a lavorare con la tridimensionalità dell’occhio: luci per espandere, ombre per scolpire e definire.
Applica un colore chiaro e luminoso all’interno dell’occhio per aprire lo sguardo e catturare la luce. Scegli toni medi per la palpebra mobile, possibilmente con una leggera satinatura, da sfumare con movimenti ascendenti verso l’esterno. I colori scuri vanno posizionati nell’angolo esterno, sfumati in diagonale verso l’alto fino quasi alla coda del sopracciglio: questo passaggio è cruciale per rialzare visivamente la forma dell’occhio. Puoi intensificare il risultato tracciando una V rovesciata con un pennello angolato e sfumando con precisione. Per maggiore definizione, applica infine un tocco di correttore sotto la linea esterna, creando un taglio netto che amplifica l’effetto lifting.
Il Tocco finale? Cascate di Mascara!

Il tocco finale a questo make up sarà dato dal mascara. Specifichiamo, questo fantastico prodotto è fondamentale per qualsiasi tipo di make-up anche il più semplice in quanto apre lo sguardo e lo rende catchy! Ma, in caso di occhi all’ingiù, il rimmel diventa fondamentale per fare in modo che lo sguardo risulti ancora più aperto. Dunque, armati di un buon mascara volumizzante e di un piegaciglia che ti servirà ad incurvare ancora di più le tue ciglia. Applica il prodotto pettinando le ciglia verso l’esterno e caricandole di colore, questo ti aiuterà a sollevare le ciglia e ad aprire e sollevare lo sguardo.