Omega ha creato un Orologio esclusivo per l’America’s Cup. Che Classe!
Un orologio esclusivo firmato Omega per una delle competizioni sportive più chic di sempre. Ecco il segnatempo per l'America's Cup...
Chi è appassionato di questo mondo lo sa: esistono degli orologi specifici per qualsiasi attività, momento o addirittura stato d’animo. Da quelli più raffinati, attenti anche al minimo dettaglio, ai modelli vintage che stanno letterlmente spopolando sul mercato delle lancette, fino ad arrivare ai segnatempo più spartani, per così dire, che al particolare, soprattutto a quello più piccolo, danno poca importanza e puntano al sodo. Un vero viaggio nel mondo delle orologerie, passando, però, anche – se non soprattutto – dalle proposte sportive. E in precedeza, quando abbiamo affermato che “esistono degli orologi specifici per qualsiasi attività”, intendevamo dire ogni sport. Per esempio, questo nuovo modello firmato da Omega è perfetto per i velisti profesionisti, e soprattutto essenziale per chi partecipa alla più grande competizione di barche a vela della storia, che poi sarebbe anche la gara più chic di sempre. Insomma, ecco il Seamaster Regatta da 46,75 mm dedicato alla 37a edizione dell’America’s Cup…
Omega è pronta a salpare con il suo nuovo orologio dedicato ai velisti di tutto il mondo
Parlare dell’America’s Cup, o come viene chiamata qui in Italia Coppa America, titolo che per assonanza rischia di cozzare con anche con una competizione calcistica, non è facilissimo. Insomma, si tratta di una delle competizioni sportive più antiche del mondo. La prima edizione di questa speciale gara tra barche a vela, a cui prendono parte solamente poche regate, tra cui l’italiana Luna Rossa che attualmente si trova nella finale di Louis Vuitton Cup, altro nome della competizione, dove affronta Ineos Britannia nelle acque di Barcellona, risale addrittura al 1851, vale a dire ben dieci anni prima della fondazione dell’Italia. Abbastanza storica come gara, no? Inoltre, le vere protagoniste di questo evento non possono che essere loro, le barche a vela. Delle imbarcazioni che ormai sembrano appartenere a un tempo così lontano da noi, e che adesso sono cambiate, almeno per quantor riguarda queste versioni sportive e da competizione, completamente. Niente più legno, ma materiali innovativi, leggeri e che riescono a rendere la barca super performante. Eppure, nonostante tutto ciò, l’America’s Cup continua a essere uno degli appuntamenti sportivi più seguiti.
Visualizza questo post su Instagram
Per questa ultima edizione della coppa più ambita dai velisti, però, Omega, che risulta essere anche partner della squadra Emirates Team New Zealand, la detentrice della coppa per intenderci, ormai dal 1995, ha voluto riservare una sorpresa molto speciale. Si tratta, e a questo punto ormai sembra piuttosto chiaro, di un nuovo orologio esclusivo dedicato proprio a questa trentasettesima edizione. Si tratta, dunque, del Seamaster Regatta da 46,75 mm è un orologio per professionisti presentato per rendere omaggio, per l’appunto, all’America’s Cup in occasione dell’inizio delle semifinali della competizione. Un modello che presenta un display analogico e digitale, con una cassa in titanio grado 5, il Seamaster Regatta si adatta perfettamente alla vita in mare.
Il Seamaster Regatta è il sogno di ogni appassionato di vela, ecco perché…
L’Omega Seamaster Regatta, inoltre, si caratterizza anche per altri suoi dettagli, come un indicatore delle fasi lunari, un cronografo, un diario di bordo, un indicatore di temperatura, un accelerometro, tre sveglie e ovviamente una funzione cronografo da regata. Stiamo parlando di un orologio non solo esteticamente piacevole, o per meglio dire “bello”, ma anche super funzionale per quelli che sono i suoi compiti principali, ovvero essere il miglior amico di qualsiasi velista durante una competizione, o comunque un’uscita in alto mare. Così, il quadrante dell’orologio presenta un display LCD con indici neri su sfondo bianco-grigio che offre varie letture digitali, oltre a una lancetta delle ore, dei minuti e dei secondi ispirate al Diver 300M, le quali possono essere rimosse dal display in modalità retroilluminata per migliorare la lettura digitale. L’esclusivo quadrante, infine, è incorniciato da una minuteria con indici delle ore integrati.
Visualizza questo post su Instagram
Per essere di aiuto durante la navigazione in mare aperto, inoltre, questo segnatempo è dotato anche di quattro pulsanti, uno rosso e tre blu, tutti realizzati in caucciù per una maggiore facilità d’uso, mentre la corona sabbiata con logo Omega inciso al laser si può attivare premendo e ruotando, in questo caso si scopre un fondello con motivo a onde progettato secondo i principi della “risonanza di Helmholtz”. In questa parte posteriore si nota anche l’iconico logo goffrato della 37a edizione dell’America’s Cup e le incisioni Seamaster Regatta e 37a America’s Cup. È inciso inoltre il nome del nuovo movimento al quarzo multifunzionale dell’orologio: Omega’s Calibre 5701. Infine, l’orologio è presentato in un cofanetto commemorativo blu con cuciture rosse.
Visualizza questo post su Instagram